Rivalutazione 2024

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

zena ha scritto: sab gen 06, 2024 10:10 pm ti ringrazio davvero per l'aiuto. poi magari, agganciandomi alla mia vecchia richiesta di previsione pensionistica (dove avevo comunicato tutta la mia storia lavorativa) vi chiederò qualche delucidazione sui dati presenti sulla determina.
Ben detto, non dilunghiamoci troppo poichè OFF TOPIC.
un'ultima domanda... la somma che ho in pagamento a gennaio sarà la mia abituale pensione mensile? parlando con colleghi pensionati mi è stato detto che i primi ratei non sono indicativi perchè ci saranno aggiustamenti
Ci saranno degli aggiustamenti nel corso dell'anno, innanzitutto l'INPS non dovrebbe averti calcolato le addizionali regionale e comunale.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

zena ha scritto: sab gen 06, 2024 10:11 pm prima di sparare catzate, controllerò meglio... più che altro ho visto delle date che non mi tornano

grazie di nuovo ;-)
Di nulla, alla prossima.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
sasabl ha scritto: sab gen 06, 2024 8:39 pm
mauri64 ha scritto: sab gen 06, 2024 7:42 pm Ciao,
questi gli ultimi dati provvisori pubblicati dall'Istat ieri 5 gennaio 2024, inerente la rivalutazione anno 2023 e riferita al mese di dicembre.
I dati definitivi il 16 gennaio prossimo.

https://www.istat.it/it/archivio/292835
Ciao!

I dati provvisori sono sempre al lordo dei tabacchi. La rivalutazione monetaria, invece, si fa al netto dei tabacchi. Per questo l'indice sarà più basso di quello indicato nei dati provvisori.

Per meglio vedere il dato che sarà ufficiale ti ho fatto un programmello, basta inserire il dato mancante di dicembre ed avrai il tasso di inflazione da utilizzare per la perequazione di quest'anno. Ho pure aggiunto, visto che c'ero, la possibilità di vedere la perequazione con i vari metodi draghi, meloni e 100%. Tanto per fare qualcosa ho anche già predisposto la perequazione del 2025 per chi avrà voglia mese per mese di inserire l'indice FOI che verrà pubblicato dall'ISTAT a metà di ogni mese.

Ho fatto anche un file di istruzioni ma è più facile utilizzarlo direttamente che spiegare come farlo
Grazie mille dei programmi allegati, di grande utilità ai fini del calcolo.
Ho solo variato il trattamento minimo del programma 2024, fissato a 567,94.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da GiulioTR »

X Zena
I colleghi che ti hanno detto che i primi ratei non sono indicativi hanno ragione perché ci saranno probabilmente degli aggiornamenti al rialzo in quanto ti verrà conteggiato il nuovo contratto lavorativo e poi tutto l'anno 2023 che non è stato conteggiato.
Certamente non ti aspettare grandi cose ma un aumento ci sarà.
Poi nel caso hai una patologia riconosciuta come dipendente da causa di servizio potrai inoltrare domanda per la pensione privilegiata che ti darà un bel 10% in più dopo che sarà confermata dalla commissione.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da Sempreme064 »

Buona sera sansabi, adesso ricordo chi mi ha fatto i conteggi perequazione 2023..
Grazie per le tabelle.
La rivalutazione monetaria, invece, si fa al netto dei tabacchi..
Cosa vuol dire? Ci alzano l'indice Istat per farmi morire plrima? :shock:

Per il link del grande Mauri , I prezzi nel comparto alimentare evidenziano invece un’accelerazione della crescita media annua (+9,8%, da +8,8% del 2022),

A noi interessa questo..e penso sia più alto...chi se ne frega se è diminuito il barbiere ..me li taglio da solo i capelli... Istat prende in considerazione più di 1500 voci .. prodotti..derivati etc etc.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da Louis65 »

zena ha scritto: sab gen 06, 2024 8:06 pm siccome sono un freschissimo pensionato (mi suona ancora strano definirmi così :lol: ) con ultimo giorno lavorativo il 30.12.2023 e primo giorno "pensionativo" il 31.12.2023 (pensione di anzianità a domanda) mi sembra di capire che non potrò verificare l'adeguamento effettuato sulla mia pensione...
anche perchè gli unici calcoli di previsione li avevo ottenuti parecchio tempo fa su questo forum e pare, per mia fortuna, che fossero un bel po' più pessimistici di quanto ora mi vedo effettivamente in accredito :D
i calcoli te li ho fatto io a gennaio 2023 con una PAL di € 26.909,21 ti hanno determinato una PAL di € 27.094,18 senza perequazione
la differenza netta è di appena 12 euro ma considera che a gennaio 2023 non era uscito il coefficiente di rivalutazione per la retribuzione media per la quota B il tuo estratto non era completo 2022 e 2023 e quindi non siamo stati pessimisti addirittura come sostieni tu un bel po, io invece ritengo che siamo/sono stato preciso
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao Louis,
purtroppo chi non è addentro la materia non conosce come si sviluppano i calcoli e, in virtù di variazione dei coefficienti in corso d'opera, possono modificare gli importi sulla determina annua lorda, a maggior ragione con la perequazione Istat di questi ultimi anni.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da GiulioTR »

X Luigi
Dome diceva .... " Non ti curare di loro ma passa e cammina"
Complimenti la tua competenza è riconosciuta da tutti noi.
Buon anno
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064 ha scritto: dom gen 07, 2024 1:08 am Buona sera sansabi, adesso ricordo chi mi ha fatto i conteggi perequazione 2023..
Grazie per le tabelle.
La rivalutazione monetaria, invece, si fa al netto dei tabacchi..
Cosa vuol dire? Ci alzano l'indice Istat per farmi morire plrima? :shock:

Per il link del grande Mauri , I prezzi nel comparto alimentare evidenziano invece un’accelerazione della crescita media annua (+9,8%, da +8,8% del 2022),

A noi interessa questo..e penso sia più alto...chi se ne frega se è diminuito il barbiere ..me li taglio da solo i capelli... Istat prende in considerazione più di 1500 voci .. prodotti..derivati etc etc.
Ho risolto cosa vuol dire al "netto dei tabacchi" potevano dare un'altro termine..pensavo alle sigarette.

Sopra avevo scritto che era diminuito il carico fiscale la pressione fiscale dai dati Istat..

Sui dati della CGIA è peggiorata di 7 punti ..

Insomma decidetevi o è 41 o è 49...
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3844
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064 ha scritto: ven gen 05, 2024 8:30 pm Buonasera Mauri, importante essere nella direzione giusta, aumento del potere di acquisto, diminuisce il peso fiscale, meglio di così, speriamo si abbassi anche inflazione e che adeguino tutto senza ritardi.

Qualcosa si muove..
Aspettiamo Irpef...

Grazie buona serata

Siamo nella direzione giusta? :shock:
zena
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 96
Iscritto il: mer lug 18, 2018 12:02 am

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da zena »

Louis65 ha scritto: dom gen 07, 2024 1:02 pm i calcoli te li ho fatto io a gennaio 2023 con una PAL di € 26.909,21 ti hanno determinato una PAL di € 27.094,18 senza perequazione
la differenza netta è di appena 12 euro ma considera che a gennaio 2023 non era uscito il coefficiente di rivalutazione per la retribuzione media per la quota B il tuo estratto non era completo 2022 e 2023 e quindi non siamo stati pessimisti addirittura come sostieni tu un bel po, io invece ritengo che siamo/sono stato preciso
stavo scherzando, nessuna lamentela da parte mia :D
anzi, è un servizio impagabile.
e chiedo scusa in quanto probabilmente sono io che non ci capisco un tubo.
effettivamente la PAL sulla determina è quasi identica a quella prevista (non avevo capito perchè sul cedolino c'è un'altra cifra)... sulla previsione della pensione mensile netta leggevo 1750,71 (alla quale sottrarre add.li reg. e com.) mentre sul cedolino di gennaio si parla di 1891 euro (le addizionali non sono ancora presenti). non capivo questa differenza (non credevo si trattasse della sola rivalutazione... invece lo è). purtroppo mi rendo conto dei miei limiti "contabili".
e mi scuso di nuovo se il mio tono è sembrato denigratorio. non era mia assoluta intenzione. anzi
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da sasabl »

Ciao!

E' stato pubblicato l'ultimo indice FOI definitivo per l'anno 2023. Nel mese di dicembre è stato pari a 118,9 quindi l'inflazione definitiva del 2023 ai fini della rivalutazione monetaria sarà pari a 5,4%.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sasabl,
grazie mille.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20546
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
per notizia a gennaio 2025 non ci sarà alcun conguaglio Istat, visto che gli indici definitivo e provvisorio sono uguali al 5,4%.
Spacey
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 16, 2021 9:07 am

Re: Rivalutazione 2024

Messaggio da Spacey »

L'inflazione per il 2023, come abbondantemente previsto da due mesi, è fissata al 5.7% (fonte istat)
Sinceramente non so dove trovate certi dati. Buon proseguimento.
Rispondi