Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da domenico.c »

In pratica la tredicesima non si somma alla PAL facendomi superare i 50.000 euro di reddito e facendo cosi' scattare ,sulla tredicesima, la tassazione del 43% (tassata per intero al 43%) in quanto aliquota massima, come si e' sempre detto su questo Forum, forse sono io che ho inteso male. Se qualcuno ha una spiegazione logica la leggero' volentieri.

Controlla il CUD e ti renderai conto da solo se la 13 si somma.


borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

domenico.c
sempreme064
mauri64

Controlla il CUD e ti renderai conto da solo se la 13 si somma.

Ed allora perche' l'INPZZZZZZ nel mese di Aprile e' tornata indietro nella decisione
riportando la tassazione massima dal 43% al 35% come era prima se la tredicesima
mi fa superare i 50.000
e teoricamente andrebbe tassata al 43%. Invece no l'INPZZZ
torna indietro nella sua decisione e mi riporta la tassazione massima al 35% come ho descritto dettagliatamente
nell'intervento sopra. :oops:
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da domenico.c »

Probabilmente sei borderline tra i due scaglioni, avrai la tassazione corretta e definitiva a conguaglio. Nel mio caso non si verifica perche con o senza 13 la fascia di reddito non cambia. Succedeva cosi anche con gli stipendi e soprattutto chi faceva molti straordinari a conguaglio aveva addebiti importanti.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

domenico.c
sempreme064
mauri64


Probabilmente sei borderline tra i due scaglioni, avrai la tassazione corretta e definitiva a conguaglio. Nel mio caso non si verifica perche con o senza 13 la fascia di reddito non cambia. Succedeva cosi anche con gli stipendi e soprattutto chi faceva molti straordinari a conguaglio aveva addebiti importanti.


Cerchero' di essere ancora piu' chiaro.

La domanda e' :

Se la P.A.L. e la Tredicesima si sommano insieme e diciano che superano i 51/52.000 euro
l'intera tredicesima (come e' sempre stato detto su questo forum che alche io ho letto) va tassata interamente
(salvo conguaglio) con l'aliquota piu' alta (sopra i 50.000 43%) chiaro va tassata per intero al 43%, perche l'INPZZZ nel mio caso nel mese di Marzo 2023 ha applicato diligentemente la tassazione della tredicesima al 43% dimunuendo la tredicesima netta di circa 250 euro netti.

Invece nella mensilita' pensionistica di Aprile 2023 e' tornata indietro a questa forzata decisione ed ha applicato sulla mia tredicesima netta la tassazione inferiore al 35% chiaramente la tredicesima netta e' aumentata di circa 250 euro rispetto a Marzo (meno male).

Questo e' il quesito principale dove non si riscontrano risposte degli esperti e non la tassazione IRPEF.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro (di piu' non si puo'). Questo e' il quesito da chiarire e non la perequazione, gli arretrati della stessa e la tassazione IRPEF, ne borderline tra i due scaglioni supero con la PAL e tredicesima i 50.000 Euro questo e ' pacifico e chiaro.
Perche l'INPZZZ ci ha ripensato dal 43% al 35% si o no.
:oops: :oops:
frankcip
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 378
Iscritto il: sab set 05, 2015 9:51 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da frankcip »

borelgrnet, bisognerà vedere come sarà a maggio la tua tredicesima, tassata al 43% o tassata al 35%?.. ma sopratutto dovrai aspettare a dicembre 2023 per vedere realmente la tua tredicesima... per quanto riguarda il tuo quesito, se con il cumulo della tredicesima scatta l'aliquota superiore o non fa cumulo, io non ti so rispondere... se ancora gli esperti non ti hanno risposto, forse non lo sanno neanche loro...
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Paolo64 »

Buongiorno, ma perché continuare " a scervellarsi ", sulle aliquote e scaglioni, tanto poi in sede di conguaglio il sistema in automatico "chiude il Cerchio" è se c'è da dare l'inps se lo prende se c'è da ricevere si riceverà, a prescindere le tassazioni "intermedie", giuste o sbagliate che siano.

E non si può scappare da questa evenienza :mrgreen: :mrgreen:
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sasabl »

borelgrnet ha scritto: lun mar 27, 2023 2:00 pm se la tredicesima
mi fa superare i 50.000
e teoricamente andrebbe tassata al 43%.
Ciao!

Perchè praticamente la tua tredicesima non è tutta al di sopra dello scaglione e quindi una parte viene tassata al 35% e soltanto la parte eccedente viene tassata al 43%. A questo punto l'INPS può fare due cose

1) tassarla tutta al 43% e restituirti a conguaglio il prossimo febbraio l'8% della parte che non sarebbe stata da tassare al 43%

2) tassarla tutta al 35% e chiedere a te il prossimo febbraio, al momento del conguaglio, l'8% della parte che sarebbe stata da tassare al 43%.

Tra dare ed avere il conto rimane uguale. Chiaro che se l'INPS sceglie la seconda opzione a febbraio non puoi lamentarti del prelievo IRPEF dovuto al conguaglio :D
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Louis65 »

Paolo64 ha scritto: lun mar 27, 2023 5:13 pm Buongiorno, ma perché continuare " a scervellarsi ", sulle aliquote e scaglioni, tanto poi in sede di conguaglio il sistema in automatico "chiude il Cerchio" è se c'è da dare l'inps se lo prende se c'è da ricevere si riceverà, a prescindere le tassazioni "intermedie", giuste o sbagliate che siano.

E non si può scappare da questa evenienza :mrgreen: :mrgreen:
concordo
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

sasabl ha scritto: lun mar 27, 2023 6:05 pm
borelgrnet ha scritto: lun mar 27, 2023 2:00 pm se la tredicesima
mi fa superare i 50.000
e teoricamente andrebbe tassata al 43%.
Ciao!

Perchè praticamente la tua tredicesima non è tutta al di sopra dello scaglione e quindi una parte viene tassata al 35% e soltanto la parte eccedente viene tassata al 43%. A questo punto l'INPS può fare due cose

1) tassarla tutta al 43% e restituirti a conguaglio il prossimo febbraio l'8% della parte che non sarebbe stata da tassare al 43%

2) tassarla tutta al 35% e chiedere a te il prossimo febbraio, al momento del conguaglio, l'8% della parte che sarebbe stata da tassare al 43%.

Tra dare ed avere il conto rimane uguale. Chiaro che se l'INPS sceglie la seconda opzione a febbraio non puoi lamentarti del prelievo IRPEF dovuto al conguaglio :D
Ciao collega la tua risposta e' piu' che sensata e logica, non e' campata sull'aria fritta, e poi e' logico che
con il conguaglio tutto si riallinea e il dare e avere torna a zero questo l'ho sottolineato pure io nel mio intervento precedente.
Quello che lascia perplessi "E QUI CHE TU NON CENTRI L'ANOMALIA" e' che se tu inps mi vuoi tassare il giusto a Marzo mi metti l'aliquota Max al 43% e mi abbassi la 13^ netta di circa 250 euro, poi ad Aprile ci ripensi e mi riporti l'aliquota Max al 35% anche se io sforo i 50.000 Euro riaumentandomi la tredicesima netta di piu' di 250 euro netti. IL problema e' la tredicesima netta che scende e sale non l'Irpef.
Dove e' l'arazio e la regola esistente amministrativamente, tutti noi sapevamo che si applica la tassazione dello scaglione massimo per tassare la tredicesima nel mio caso il 43% (piu' di 50Mila) questo nel mese di Marzo poi ci ripensi e mi applichi il 35% di tassazione ad Aprile, torni indietro, cambi idea "a cazzum do cojo cojo".

Che modo di applicare le regole amministrativamente, lo fanno a capocchiam, dove e' la regola fissa da applicare sempre ed per tutti uguale. Bhooooo :oops: :oops: :oops:
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da domenico.c »

Mi piacerebbe conoscere l'inventore della friggitrice ad aria
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Paolo64 »

io "ci rinuncio".. :evil: :mrgreen: :mrgreen:
non vorrei interrompere "il passatempo" :oops:
renato1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 01, 2020 11:21 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da renato1960 »

Non scervellatevi, nel mese di marzo, per effetto degli arretrati della perequazione, il sistema "legge" un importo pensionistico maggiore e fa la proiezione per tutto l'anno prevendo, in alcuni casi, lo sforamento all'aliquota superiore, infatti, se notate, anche le detrazioni sono inferiori. nel mese di aprile, il sistema legge un importo inferiore e lo proietta per tutto l'anno, per cui nelle situazioni al limite, riporta l'aliquota Irpef a quella inferiore, così dicasi per le detrazioni che, nel mese di aprile sono nuovamente risalite.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao renato1960,
come da me asserito al link sottostante e nel messaggio di stamane delle ore 11:19.

rivalutazione-36718?view-post=278601#p278601
sim65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 46
Iscritto il: sab dic 25, 2021 12:17 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sim65 »

Ciao a tutti. La futura perequazione 2024 riferita all'anno 2023 farà riferimento alla pensione minima aggiornata quest'anno o ai 525 euro dell'anno scorso???? (esempio 4 volte la minima saranno 2100 euro?)
Saluti Claudio
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

Sarà ovviamente presa in considerazione la pensione minima riferita a quest'anno.
Un saluto.
Rispondi