Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

robros61
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: ven dic 23, 2022 11:29 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da robros61 »

borelgrnet ha scritto: ven feb 03, 2023 2:58 pm
robros61 ha scritto: ven feb 03, 2023 11:37 am Salve a.tutti...
Scusa collega ma nel fascicolo previdenziale >>> dettaglio pensione si rileva all''ultimo rigo il netto mensile
da percepire, come pensione pagata, e non il lordo, forse quello che descrivi lo hai trovato da qualche altra parte.
Il mio importo e' lo stesso di Febbraio u.s. nessun aumento. Saluti
Ciao, guarda nell'ultimo rigo del dettaglio pensione, alla voce "Pensione al calcolo" solo 2 giorni fa io lì avevo 2467, ora ci sono 2620 ed è esattamente il calcolo che mi ero fatto sul 85% di 7.3. Lordi ovviamente. l'ultima casella invece, alla voce "pensione pagata" c'è ancora, come dici te giustamente, il vecchio importo, quello pagato adesso a febbraio per intenderci. Inoltre la data variazione è 02/02, quindi qualcosa si è mosso e sono sicuro che l'importo rivalutato sarà quello (2467, poi ovviamente netto, un centinaio di euro a spanne) Ciao! PS: Dal fascicolo previdenziale del cittadino/prestazioni/pensioni/dettaglio


borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

Collega io Ho:

Maggiorazione sociale 0,00 Indennità 0,00 Trattamenti di famiglia 0,00
Pensione al calcolo 0,00 Pensione senza rid. L.335 0,00 Pensione pagata XXXXXXXXXXXX
tutto 0,00

sul dettaglio Ho:

Dettaglio Pensionistico 3800/213/XXXXXXXXX al 02/2023

Quando aggiornerano la data cioe' 03/2023 apparira' la cifra in pagamento, al momento nada de nada. Saluti :P
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Nicopin64 »

Molto semplicemente, stanno cominciando ad aggiornare le rate di marzo, chi prima chi dopo. L'INPS ha comunque messo nero su bianco, che a marzo "sistemerà" :? tutti quanti......Saluti
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

Per quel che mi riguarda al "solito percorso" nessun aggiornamento con ultima variazione 21/01/2023 ed importo della pensione di febbraio.
Un saluto a tutti.
Vinci60
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: lun set 29, 2014 10:57 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Vinci60 »

Gianfranco64 ha scritto: mar gen 24, 2023 3:01 pm Grazie Vinci60 per la disponibilità.
Tramite il sito Inps, con l’opzione “ Inps risponde” chiedi copia del mod. Sm 5007, in un paio di giorni dovrebbero inviarlo.
Ciao Gianfranco 64, oggi mi e' arrivata la risposta di INPS risponde.

Gentile utente,
con riferimento alla sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.24/01/2023.0299641 del 24/01/2023 18:43:17,
le comunichiamo quanto segue:
Il mod.5007 viene rilasciato solo per le pensioni determinate da questo Istituto; nel suo caso essendo transitato dall'ausiliaria alla riserva l'importo della pensione viene determinato dal CNA ESercito.
E' giusto quello che mi hanno risposto?
Il CNAEI prima che finivo l'ausiliaria aveva mandato nel mese di novembre 2022 una lettera di transito All'INPS di Chieti e a me per conoscenza dove veniva riportata l'anticipo di pensione annuo lordo, comprensivo anche dell'indennità di impiego operativo o similare.
salvatore47
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 31, 2016 12:26 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da salvatore47 »

robros61 ha scritto: ven feb 03, 2023 5:55 pm
borelgrnet ha scritto: ven feb 03, 2023 2:58 pm
robros61 ha scritto: ven feb 03, 2023 11:37 am Salve a.tutti...
Scusa collega ma nel fascicolo previdenziale >>> dettaglio pensione si rileva all''ultimo rigo il netto mensile
da percepire, come pensione pagata, e non il lordo, forse quello che descrivi lo hai trovato da qualche altra parte.
Il mio importo e' lo stesso di Febbraio u.s. nessun aumento. Saluti
Ciao, guarda nell'ultimo rigo del dettaglio pensione, alla voce "Pensione al calcolo" solo 2 giorni fa io lì avevo 2467, ora ci sono 2620 ed è esattamente il calcolo che mi ero fatto sul 85% di 7.3. Lordi ovviamente. l'ultima casella invece, alla voce "pensione pagata" c'è ancora, come dici te giustamente, il vecchio importo, quello pagato adesso a febbraio per intenderci. Inoltre la data variazione è 02/02, quindi qualcosa si è mosso e sono sicuro che l'importo rivalutato sarà quello (2467, poi ovviamente netto, un centinaio di euro a spanne) Ciao! PS: Dal fascicolo previdenziale del cittadino/prestazioni/pensioni/dettaglio
dopo che accedo a MyINPS e vado sul Fascicolo previdenziale non trovo la voce dettaglio pensione.
Potresti essere più chiaro di come accedere a questa voce?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Fascicolo Previdenziale del Cittadino > tendina menu a sx > Prestazioni > Pensioni > Lista Pensioni collegate al soggetto > Pensione > Dettaglio, verifica se presente la data di variazione, dopodichè controlla pensione pagata all’ultimo rigo.
sifanno

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sifanno »

Saluto tutti, va be fino a 4 volte il Tm già perequate a gennaio, quelle sup. a 4 volte a marzo.
Per un collega percepisce 2 pensioni quella ordinaria da servizio di 2.100,00 lorde e la pensione supplementare di 230,00 lorde. DOMANDA: l'applicazione del 7,3% si applica a tutte e 2 le pensioni o si sommano e si applica la percentuale del 6,205%? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20480
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao sifanno,
bisognerebbe leggere bene il Decreto rivalutazione.
Penso che le due pensioni facciano cumulo e si applica la percentuale inferiore.
sifanno

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sifanno »

Infatti x questo chiedevo, non ho trovato nulla in merito. grz comunque per la risposta
Aquila

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Aquila »

sifanno ha scritto: dom feb 05, 2023 11:15 am Saluto tutti, va be fino a 4 volte il Tm già perequate a gennaio, quelle sup. a 4 volte a marzo.
Per un collega percepisce 2 pensioni quella ordinaria da servizio di 2.100,00 lorde e la pensione supplementare di 230,00 lorde. DOMANDA: l'applicazione del 7,3% si applica a tutte e 2 le pensioni o si sommano e si applica la percentuale del 6,205%? Grazie
…da semplice ex Ufficale di P.G,, non laureato, mi permetto di far notare che in base alla nostra Costituzione….le tasse si pagano in base ovvero proporzionalmente…al reddito percepito.
Quindi, premesso quanto sopra, è palese che…a colui che percepisce 2 pensioni, ovvero 2100 + 230, verrà applicata la percentuale del 6.205% , concernente il reddito complessivo.
Poi…visto che viviamo in 1 paese dove la Costituzione viene applicata at…capzum, dove invece di preoccuparsi degli italiani poveri…si preoccupano di rendere visita ai delinquenti recidivi del 41 bis, ovvero, 1 paese ove vengono premiati con la rivalutazione piena al 100% coloro che hanno versato meno contributi, tra cui ricchi commercianti che prendono la minima e girano in SUV…penalizzamdo con 1 riduzione al 53%…i fessi che hanno versato di più, lavorando 40 e oltre più anni…tutto è possibile.

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
(Bertolt Brecht)
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 602
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da domenico.c »

giusto per precisare, il sistema di tassazione è progressivo e non proporzionale. (art.53)
Aquila

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Aquila »

...vero x l'IRPEF, infatti dipende dal tipo di....tassa/gabella;
il sistema proporzionale è riferito precipuamente alle tasse fisse come l'IVA, quindi a maggior ragione, con il progressivo, l'aliquota Irpef, cresce all'aumentare dell'imponibile.


Sistema proporzionale quando l'aliquota di applicazione, ossia la percentuale dovuta, è costante e non muta qualunque sia la base imponibile (ad esempio IVA); - progressiva quando l'aliquota di applicazione cresce all'aumentare della base imponibile (ad esempio IRPEF).
sifanno

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sifanno »

mauri64 ha scritto: dom feb 05, 2023 11:25 am Ciao sifanno,
bisognerebbe leggere bene il Decreto rivalutazione.
Penso che le due pensioni facciano cumulo e si applica la percentuale inferiore.
Ora mi sembra chiaro:
Circuito INPS Brochure_perequazione.
Dal 1° gennaio 1999 la perequazione si effettua in via cumulata. Cioè, ai fini dell’individuazione dell’indice di perequazione da attribuire, si prende a riferimento il reddito complessivo derivante dal cumulo dei tratta¬menti, erogati dall’INPS e dagli altri Enti presenti nel Casellario Centrale dei Pensionati, per ciascun pensionato.
sifanno

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da sifanno »

Aquila ha scritto: dom feb 05, 2023 2:32 pm
sifanno ha scritto: dom feb 05, 2023 11:15 am Saluto tutti, va be fino a 4 volte il Tm già perequate a gennaio, quelle sup. a 4 volte a marzo.
Per un collega percepisce 2 pensioni quella ordinaria da servizio di 2.100,00 lorde e la pensione supplementare di 230,00 lorde. DOMANDA: l'applicazione del 7,3% si applica a tutte e 2 le pensioni o si sommano e si applica la percentuale del 6,205%? Grazie
…da semplice ex Ufficale di P.G,, non laureato, mi permetto di far notare che in base alla nostra Costituzione….le tasse si pagano in base ovvero proporzionalmente…al reddito percepito.
Quindi, premesso quanto sopra, è palese che…a colui che percepisce 2 pensioni, ovvero 2100 + 230, verrà applicata la percentuale del 6.205% , concernente il reddito complessivo.
Poi…visto che viviamo in 1 paese dove la Costituzione viene applicata at…capzum, dove invece di preoccuparsi degli italiani poveri…si preoccupano di rendere visita ai delinquenti recidivi del 41 bis, ovvero, 1 paese ove vengono premiati con la rivalutazione piena al 100% coloro che hanno versato meno contributi, tra cui ricchi commercianti che prendono la minima e girano in SUV…penalizzamdo con 1 riduzione al 53%…i fessi che hanno versato di più, lavorando 40 e oltre più anni…tutto è possibile.

Quando l’ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
(Bertolt Brecht)
Dai semplici ex P.G. risposta esatta. :-)
Ora mi sembra chiaro:
Circuito INPS Brochure_perequazione.
Dal 1° gennaio 1999 la perequazione si effettua in via cumulata. Cioè, ai fini dell’individuazione dell’indice di perequazione da attribuire, si prende a riferimento il reddito complessivo derivante dal cumulo dei tratta¬menti, erogati dall’INPS e dagli altri Enti presenti nel Casellario Centrale dei Pensionati, per ciascun pensionato.
Rispondi