Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1885
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da NavySeals »

Grazie Nico, bravissimo. E per loro...siamo maledetti!!!


mon1961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: dom set 16, 2018 1:25 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mon1961 »

Nicopin64 ha scritto: sab nov 26, 2022 6:29 pm In Campania è brutto tempo e c'è ne stiamo a casa........
avendo tempo da "perdere" ho elaborato un piccolo foglio di calcolo che può dare l'idea delle differenze tra il vecchio criterio di calcolo ed il nuovo in itinere.
Differenze al LORDO e senza alcuna detrazione.
Basta solo inserire in alto a dx la pensione mensile lorda attuale.
Buon divertimento :(


Veramente ottimo lavoro, credo però che la pensione minima debba essere calcolata con l'aumento del 7,3

*L’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione. Per esempio, Per pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo l’aumento si applicherà non solo fino a 2100 euro ma fino all’importo maggiorato del 7,3%, ovvero fino a 2253 euro.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Nicopin64 »

Mon,
L'aumento l'ho considerato esclusivamente per la fascia di appartenenza mensile e mi trovo con le simulazioni fatte da molti quotidiani espressisi.
È vero che quella dicitura riporta fino a concorrenza del limite etc. etc. ma, leggendo la bozza della legge, la riporta anche per tutte le altre fasce. Il mio era solo un ausilio tout court per dare un idea di quello che sta succedendo. Il file è comunque modificabile non appena ci saranno correttivi alle percentuali o alle fasce (sperando che lo facciano in meglio chiaramente 😀). Come infatti se leggi il mio precedente post c'è una interpretazione di un collega che analizza proprio la variazione delle fasce. Attendiamo e speriamo 👋
Di nulla per Mario e Navy
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 472
Iscritto il: lun gen 29, 2018 10:01 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Angelo1 »

Nicopin64 ha scritto: sab nov 26, 2022 2:06 pm Ci sarebbero ulteriori visioni della norma in discussione che porterebbe QUASI al precedente conguaglio, molto più generoso come già previsto quest'anno.

Siamo qui per discuterne e quindi è giusto prendere atto di altri punti di vista, anche perché nettamente migliorativi :D


https://nonsolomarescialli.it/perequazi ... sa-cambia/

Il calcolo proposto nella tabella potrebbe avere un senso ma, a mio parere, è errato poichè applica un "aggiornamento" del 7,3 % (100 %) per tutte le fasce di reddito mentre nel decreto della manovra si parla di:

1) nella misura dell’80 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato;

...

Nel mio caso (pensione mensile lorda di 2.782 prima della rivalutazione) resterei fuori dall'aliquota dell'80 % per una manciata di spiccioli ed infatti:

524,34 x 5 = 2.621,70 + 5,84 % (ovvero l'80 % di 7,3 %) = 2.774,80

Detto ciò vorrei porVi una domanda facile ... facile ...

Quando, all'inizio del nuovo anno, verrà stabilito il tasso d'inflazione finale per l'anno 2022, che come pare attualmente si attesta intorno all'8 %, dovremo rifare tutti i conti?

Infatti, ponendo per ipotesi un tasso d'inflazione finale all'8 %, dovrei rientrarci dal momento che il risultato sarebbe:

524,34 x 5 = 2.621,70 + 6,40 % (ovvero l'80 % di 8,0 %) = 2.789,48

Ho preso in esame il caso di cinque volte il trattamento minimo ma, ovviamente, il ragionamento è il medesimo anche per le altre aliquote di rivalutazione ...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

mon1961 ha scritto: dom nov 27, 2022 9:56 am Veramente ottimo lavoro, credo però che la pensione minima debba essere calcolata con l'aumento del 7,3
La rivalutazione dell'indice Istat del 7,3% (provvisorio) decorrerà a partire da gennaio 2023. pertanto per l'anno in corso l'importo della pensione minima rimane quell'attuale.
Il trattamento minimo sarà incrementato con l'indice definitivo in uscita a metà gennaio, per le perequazioni in pagamento a gennaio 2024.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Angelo1 ha scritto: dom nov 27, 2022 10:35 am
Nicopin64 ha scritto: sab nov 26, 2022 2:06 pm Ci sarebbero ulteriori visioni della norma in discussione che porterebbe QUASI al precedente conguaglio, molto più generoso come già previsto quest'anno.

Siamo qui per discuterne e quindi è giusto prendere atto di altri punti di vista, anche perché nettamente migliorativi :D


https://nonsolomarescialli.it/perequazi ... sa-cambia/

Il calcolo proposto nella tabella potrebbe avere un senso ma, a mio parere, è errato poichè applica un "aggiornamento" del 7,3 % (100 %) per tutte le fasce di reddito mentre nel decreto della manovra si parla di:

1) nella misura dell’80 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato;

...

Nel mio caso (pensione mensile lorda di 2.782 prima della rivalutazione) resterei fuori dall'aliquota dell'80 % per una manciata di spiccioli ed infatti:

524,34 x 5 = 2.621,70 + 5,84 % (ovvero l'80 % di 7,3 %) = 2.774,80

Detto ciò vorrei porVi una domanda facile ... facile ...

Quando, all'inizio del nuovo anno, verrà stabilito il tasso d'inflazione finale per l'anno 2022, che come pare attualmente si attesta intorno all'8 %, dovremo rifare tutti i conti?

Infatti, ponendo per ipotesi un tasso d'inflazione finale all'8 %, dovrei rientrarci dal momento che il risultato sarebbe:

524,34 x 5 = 2.621,70 + 6,40 % (ovvero l'80 % di 8,0 %) = 2.789,48

Ho preso in esame il caso di cinque volte il trattamento minimo ma, ovviamente, il ragionamento è il medesimo anche per le altre aliquote di rivalutazione ...
Ciao,
una cosa è certa l'indice decretato è provvisorio, pertanto quando uscirà quello definitivo l'INPS dovrà rivedere tutti i calcoli. Avrà tutto il tempo poichè il conguaglio avverrà ad inizio 2024, a meno che il Governo non faccia come quest'anno che a causa dell'inflazione alta ha anticipato il conguaglio a novembre.
Gli analisti hanno già preannunciato un'inflazione medio alta anche il prossimo anno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao Steven,
quando il Governo ha bisogno di fare cassa, sa dove prendere i quattrini per coprire le voragini...
dimarsaba
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 276
Iscritto il: lun nov 08, 2010 9:59 am

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da dimarsaba »

Buondì a tutti allora in tutti i post letti l’unica cosa che non mi era chiara era il passaggio “ attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione “, non riuscivo a comprendere come funzionasse, un questo articolo
https://www.leggioggi.it/rivalutazione- ... naio-2023/
C’è questo passaggio di esempio “ *L’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione. Per esempio, Per pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo l’aumento si applicherà non solo fino a 2100 euro ma fino all’importo maggiorato del 7,3%, ovvero fino a 2253 euro. “ dunque sta a significare che chi come me che per pochi € rientra nella fascia più penalizzante con questo chiarimento rientrerei anch’io nell’80%?
Ciao Sabato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao Sabato,
qualsiasi aumento sul fronte del trattamento sarà ben accetto.
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da anco2010 »

Articola stampa:
la rivalutazione delle pensioni per 'fasce' garantirà risparmi nel 2023 di 2,1 miliardi al netto degli effetti fiscali. Lo si evince dalla relazione tecnica che accompagna la misura nell'ultima bozza della manovra. L'incremento delle pensioni minime costa 210 milioni, Quota 103 comporta un maggior onere di 571 milioni (che salgono a 1,2 miliardi nel 2024). La proroga dell'Ape social costa 134 milioni e il cosiddetto 'bonus Maroni' per chi sceglie di rimanere al lavoro pur avendo maturato i requisiti di Quota 103 vale 13,8 milioni. L'onere della nuova 'Opzione donna' è di circa 21 milioni (contro i 110 circa dell'attuale versione).

Letto ciò penso proprio che molti di noi siano diventati un bancomat. Speriamo che questo bancomat abbia una scadenza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao anco2010,
speriamo che questa scadenza sia prossima...
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

IL CETRIOLONE INCOMPRENSIBILE



Scusate colleghi, forse l'aramaico si capisce di piu', c'e' qualcuno che sa tradurre praticamente questo periodo che riguarda le nostre pensioni, se per esempio uno di noi prende al lordo euro 3800 come si applica il conteggio in aumento tratto da questo testo in ostrogoto?????


3) nella misura del 50 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a otto volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato;
Grazie a chi si vuole cimentare. :twisted: :twisted:
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 606
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da domenico.c »

forse questo esempio aiuta a capire

*L’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione. Per esempio, Per pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo l’aumento si applicherà non solo fino a 2100 euro ma fino all’importo maggiorato del 7,3%, ovvero fino a 2253

tratto da; https://www.leggioggi.it/rivalutazione- ... naio-2023/
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun nov 26, 2012 2:36 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da borelgrnet »

Messaggio da domenico.c » mar nov 29, 2022 5:32 pm
forse questo esempio aiuta a capire

*L’aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del limite maggiorato con la rivalutazione. Per esempio, Per pensioni fino a 4 volte il trattamento minimo l’aumento si applicherà non solo fino a 2100 euro ma fino all’importo maggiorato del 7,3%, ovvero fino a 2253


Forse ho capito:
3.800x3,65%= 138 lordo
3.800+138= 3.938x3,65%= 143 Euro questo e' l'aumento lordo mensile o no???? :oops: :oops: Bhooooooo :oops: :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20561
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da mauri64 »

Ciao Borelgrnet,
strano che Tu non abbia letto il suddetto link :D è stato gentilmente messo a disposizione solo ieri da dimarsaba.
Rispondi