Rivalutazione 2023

Feed - CARABINIERI

Pablo65
Appassionato
Appassionato

Re: Rivalutazione 2023

Messaggio da Pablo65 »

Caro navyseals, premesso che negli anni tutti hanno tagliato,e che non sono compagno... Questi qua al governo ora e che non ho votato, hanno in testa solo una cosa, partite iva autonomi imprese e professionisti, cioè la crema degli evasori da 50 anni ad oggi. Quindi mi aspettavo un taglio anche più drastico. Diciamo che quando spariranno lega e sopratutto, forza Italia, sarà un bel giorno il paese. Dopo 30 anni hanno distrutto, in compagnia anche degli altri per carità, il ceto medio..... per loro l'impiegato publvico è un parassita che aspetta il 27. Figuriamoci il pensionato! La colpa è di chi dopo 30 anni crede ancora a berlusoxni e salvini. Ripeto gli altri non sono meglio, ma ora ci sono questi ed io sono nato nel quartiere più nero di Roma... Me lo ricordo bene il camerata Gasparri, ora in doppio petto, quello col fratello generale e parzialmente invalido, che di colpo ha scalato la classifica ed è diventato vice comandante... 😅 Saluti ed auguri.

Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

mauri64 ha scritto: mer nov 23, 2022 5:14 pm
Concordo in toto con quanto da Te asserito, permettimi però di rimarcare che non si tratta di una decina di euro, bensì di centinaia di euro e nel lungo periodo di migliaia.
Tieni presente che oltre all'ammanco di quest'anno (7,3% provvisorio), a gennaio 2023 ci sarà un ulteriore ammanco con l'indice Istat definitivo in crescita e, ancor più a gennaio 2024 con le stime che parlano di un'inflazione medio alta relativa all'anno 2023.
Il tutto dovuto alla modifica in essere sulla rivalutazione, a causa dell'abbassamento delle aliquote e degli scaglioni e quanto riportato da alcune testate giornalistiche, abbandonando il criterio di calcolo progressivo e optando per una rivalutazione unica direttamente sull'importo complessivo.
[/quote]

Perdonami la precisazione ma non ho parlato "di una decina di euro" ma di "qualche decina di euro" ...

Per quanto riguarda il lungo periodo hai ovviamente ragione ma se siamo qui a discutere sul netto mensile non si può certo parlare di centinaia di euro.

Nel mio caso (circa 2.800 euro lordi mensili) avrei avuto un "aggiornamento" di circa 200 euro lordi mensili ma tra IRPEF (tutto da tassare al 35% = 70 euro), riduzione della detrazione da reddito da pensione di almeno 6/7 euro e di altrettanti persi nell'aumento delle addizionali IRPEF la rivalutazione vera e propria sarebbe stata di circa 115 / 120 euro netti mensili.

Ora, in mancanza di notizie certe e facendo solo delle supposizioni, rientrando nella fascia tra cinque e sei volte il minimo, nel caso in cui l'aggiornamento sarà fatto al 65 % o 55 % del 7,3 % previsto la rivalutazione mensile dovrebbe essere rispettivamente di circa 135 euro lordi (90 euro netti) e 115 euro lordi (75 euro netti). In questo caso riducendo l'aumento di sarà anche una minore riduzione della detrazione da reddito da pensione ed una minore addizionale IRPEF; diciamo, per brevità, che dovrebbe essere una "perdita" contenuta sui 10 euro mensili.

Traendo le somme, da 115 / 120 euro netti mensili originariamente spettanti passerei ad un aumento di 80 euro netti (calcolati al 65 %) o 65 euro netti (calcolati al 55 %).

Ecco perchè parlavo di qualche decina di euro ...

Un saluto ...
Angelo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Angelo1 »

Per finire il ragionamento, penso poi che il calcolo di cui stiamo discutendo varrà anche per il futuro prendendo non più il 65 % o il 55 % del 7,3 % ma la medesima percentuale del tasso reale dell'inflazione per il 2022 che si conoscerà all'inizio del nuovo anno, con inevitabili conguagli ...
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

La bozza di bilancio è online, lart. 56 è quello che ci riguarda. Confermo 80% su intera somma percepita fino a 5 volte il trattamento minimo. 55% da 5 a 6 volte il minimo.
Vedasi Allegato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Carminiello »

Pablo65 ha scritto: mer nov 23, 2022 7:31 pm La bozza di bilancio è online, lart. 56 è quello che ci riguarda. Confermo 80% su intera somma percepita fino a 5 volte il trattamento minimo. 55% da 5 a 6 volte il minimo.
Vedasi Allegato.
Pablo, si capisce se è a fasce o se è su tutto l'importo complessivo?
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

Intera somma percepita, già scritto... Altrimenti il risparmio era troppo esiguo... Ma così almeno fino a 5 volte il minimo va di lusso...
Giaguaro
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giaguaro »

Questi maledetti l'hanno già fatta anche per il 2024. La rapina vale due anni!!!
Da quel poco che capisco, niente fasce ma importo complessivo tagliato della percentuale unica di riferimento.
borelgrnet
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da borelgrnet »

Pablo65

Ecco l'articolo 56 della manovra chi ci capisce e' bravo. Gli esperti decifreranno. Buon lavoro :lol: :lol:

ART. 56.
ART. 56.(Revisione del meccanismo di indicizzazione per il biennio 2023-2024 e estensione per le pensioni minime delle misure di supporto per contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche)1. Per il periodo 2023-2024 la rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici, secondo il meccanismo stabilito dall'articolo 34, comma 1, della legge 23 dicembre 1998, n. 448, è riconosciuta:a) per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a quattro volte il trattamento minimo INPS,nella misura del 100 per cento; b) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a quattro volte il trattamento minimo INPS e con riferimento all'importo complessivo dei trattamenti medesimi:
Disegno di legge di bilancio 202323 novembre 2022 ore 12.20371) nella misura dell’80 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a quattro volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dalla lettera a), l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato; 2) nella misura del 55 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a sei volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a sei volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato; 3) nella misura del 50 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a ottovolte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato; 4) nella misura del 40 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a otto volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a dieci volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a dieci volte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato5) nella misura del 35 per centoper i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a dieci volte il trattamento minimo INPS.2. Al fine di contrastare gli effetti negativi delle tensioni inflazionistiche registrate e attese per il biennio 2022-2023 per le pensioni di importo pari o inferiore al trattamento minimo INPS, in via eccezionale con decorrenza 1°gennaio 2023, con riferimento al trattamento pensionistico lordo complessivo in pagamento per ciascuna delle mensilità da gennaio 2023 a dicembre 2024, ivi inclusa la tredicesima mensilità spettante, è riconosciuto in via transitoria un incremento, limitatamente alle predette mensilità e rispetto al trattamento mensile determinato sulla base della normativa vigente prima dell'entrata in vigore della presente legge, di 1,5 punti percentuali per l’anno 2023 e di 2,7 punti percentuali per l’anno 2024. L' incremento di cui al presente comma non rileva, per gli anni 2023-2024, ai fini del superamento dei limiti reddituali previsti nel medesimo anno per il riconoscimento di tutte le prestazioni collegate al reddito. L'incremento di cui al presente comma è riconosciuto qualora il trattamento pensionistico mensile sia complessivamente pari o inferiore all'importo mensile del trattamento minimo INPS. Qualora il trattamento pensionistico complessivo sia superiore al predetto importo e inferiore a tale limite aumentato dell'incremento disciplinato dal presente comma l'incremento è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato. Resta fermo che ai fini della rivalutazione delle pensioni per gli anni 2023 e 2024 il trattamento pensionistico complessivo di riferimento è da considerare al netto dell'incremento transitorio di cui al presente comma, il quale non rileva atali fini e in ogni caso cessa i relativi effetti rispettivamente al 31 dicembre 2023 e al 31 dicembre 2024.
Ultima modifica di borelgrnet il mer nov 23, 2022 8:12 pm, modificato 1 volta in totale.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frankcip »

borelgrnet ha scritto: mer nov 23, 2022 3:01 pm Messaggio da Pablo65 » mer nov 23, 2022 2:50 pm

Borel ma parli sempre dj cetriolone? Lo so che hai 4mila di pensione... Ma tu davvero credevi che ti aumentavano di 300 lordi? Come qualcuno che qui dentro ha scritto che il decreto del 7.3% ed era ormai legge? Mi chiedo carta gente dove vive... Dal momento che il signor ministro Giorgetti dopo il decreto dice che la spesa per pensioni sarà di 50 miliardi nei prossimi 3 anni, secondo te e gli altri cosa voleva dire? Io ho firmato il decreto con l'indice (tarocco perché nn compare da nessuna parte, ed anche il sole 24 ore ha detto la stessa cosa) ora sta a voi decidere cosa farne... Potevano anche dire 100% fino a 1500 e 50% per tutti gli altri. La Corte Costituzionale non avrebbe potuto dire nulla esigenze di bilancio... Prendiamo quello che danno, anche se fossero 50 lorde in meno, a me cmabja poco... Basta che ogni anno aggiungano qualcosa. Ciao cetriolone...

Ciao Pablo lo so che vivi a Medellin dove campi bene con 1000 Euro al mese :lol: :lol: :lol: :lol:

In Italia ci fai ben poco, le bollette sono alle stelle, la vita e' carissima: benzina, vitto e alloggio non
te dico dove sono arrivati, moglie e figli che vojjjjono sempre piu' soldi i nipoti poi nun ce pensa' proprio. Noi poveri pensionati non viviamo piu'. :lol: :lol: :lol: :lol: Nun se campa piu''''''' voglio veniiii pure io a Medellin in Colombia hahahahhahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Poi contenti voi che vi sta bene tutto quello che fanno i politici.Tutto a postoooooo allora beccatevi il cetrioloneeeeeee e zitti :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: W L'Italia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ciao Pabloooooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
non per fare polemiche inutili, ma visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo che io avevo scritto ......ovviamente se quando il DL dovrà essere approvato in legge, in quel momento potrebbero cambiare o lasciare le cose come stanno.. il 7,3.., quindi non ho detto che ormai è cosi è basta!

e poi giusto per ribadirlo, se l'inps ha rettificato gli importi delle pensioni calcolando il 7,3 è perchè hanno fatto un decreto legge inserito nella GAZZETTA UFFICIALE e non perche' l'hanno detto la TV o i GIORNALI....

e per l'inciso ancora nella mia simulazione del piccolo prestito risulta ancora il 7,3... che ovviamente sarà cambiato quando decideranno definitivamente in GAZZETTA UFFICIALE.
Saluti a tutti
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

Franckip forse non ci siamo capiti...il decreto del 7.3% ripeto,cifra a cazzum, è un obbligo di legge da rispettare entro il 20 novembre di ogni anno...poi come è capitato quest'anno il governo (che governa...appunto) può dire come ha detto alla fine...signori miei la campagna elettorale è finita, le XXXXXXXX che abbiamo promesso restano tali e si fa così...Ripeto, l'inflazione ad ottobre poteva essere anche del 20%...il decreto fotografa la situazione ,ovvio che il giorno dopo si può modificare il metodo per applicarlo e lo hanno fatto.
P.s. Io sul mio fascicolo mi sono trovato subito i miei bravi 176 lordi. Che dopo 2 giorni sono spariti...il motivo lo abbiamo visto nell'articolo.56. Tutto qua.
frankcip
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da frankcip »

Franckip forse non ci siamo capiti...il decreto del 7.3% ripeto,cifra a cazzum, è un obbligo di legge da rispettare entro il 20 novembre di ogni anno...poi come è capitato quest'anno il governo (che governa...appunto) può dire come ha detto alla fine...signori miei la campagna elettorale è finita, le XXXXXXXX che abbiamo promesso restano tali e si fa così...Ripeto, l'inflazione ad ottobre poteva essere anche del 20%...il decreto fotografa la situazione ,ovvio che il giorno dopo si può modificare il metodo per applicarlo e lo hanno fatto.
P.s. Io sul mio fascicolo mi sono trovato subito i miei bravi 176 lordi. Che dopo 2 giorni sono spariti...il motivo lo abbiamo visto nell'articolo.56. Tutto qua.

stiamo dicendo più o meno la stessa cosa :D
l'articolo 56 non riesco ad interpretarlo, attendiamo chi mastica meglio il politichese... saluti
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

4) nella misura del 40 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a otto volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a dieci volte il trattamento minimo INPS.

io interpreto che la perequazione sarà del 40% di 7,3% dell'importo complessivo percepito

3) nella misura del 50 per cento per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS. Per le pensioni di importo superiore a ottovolte il predetto trattamento minimo e inferiore a tale limite incrementato della quota di rivalutazione automatica spettante sulla base di quanto previsto dal presente numero, l'aumento di rivalutazione è comunque attribuito fino a concorrenza del predetto limite maggiorato;

nel senso che se l'importo ottenuto dalla rivalutazione sconfina nella fascia superiore per la sola parte eccedente si applica la rivalutazione della fascia successiva.
Pablo65
Appassionato
Appassionato

Messaggio da Pablo65 »

Franckcip è abbastanza chiaro, se hai per dire.. Pensione lorda di 2700 applicano il (mi pare) 50%. Fino a 5 volte il minimo, quindi sui 2640 circa boh... L'80% SULLA CIFRA INTERA, come riportato sulla legge... Quindi più penalizzante ma non scandalosamente... Anche se dovevano dare tutto dopo anni di vacche magre, ma questo è altro discorso. Poi può anche essere migliorato in corso di approvazione ma non speriamoci. La legge così come è, vale per due anni. Cmq a fine anno un altro 1% 1.5% ci sarà, ovviamente con le norme di questa legge di bilancio. A titolo di conguaglio. Questo è. Mo' basta che m'aspetta una 25enne caliente, se sa che ciò la rivalutazione poi vuole la cena pagata... Giusto Borel?? 😂
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
NavySeals ha scritto: mer nov 23, 2022 6:00 pm Non voglio fare politica, tanto come dico da sempre sono tutti uguali: professori, tecnici, burocrati, finti poveracci, venditori di pentole e ora anche di caciotte.
Detto questo, dovrei saltar di gioia: la mia attuale PAL è di 60.480 euro, ovvero 5.040 lordi, pari a 3.338 euro netti. Chi conosce la mia storia sa che sono partito da un netto di 1.200 e, ricorso dopo ricorso, ho incrementato. Non ho ancora finito, in quanto ho in ballo ancora la superinvalidità e la vittima del dovere. Ad oggi sono 8 anni che vado per tribunali e ancora non vedo la fine.

E invece sono incavolato nero. Non sono soldi regalati ed è ora di finirla che a pagare siano i soliti fessi. Chi la la partita iva e il mio reddito (ora alzato a 85.000) paga il 15% fisso, io arrivo al 43%!! Fino a due giorni fa il sito Inps mi portava una perequazione di 320 euro lordi, pari a 180 netti. Se il cetriolo fosse sull'intero, ovvero senza fasce, ora invece avrei 128 euro lordi, pari a 73 euro nette. Circa 110 euro nette in meno al mese. Sperando di campare ancora qualche anno, si fa presto a fare i conti della rapina subita.

E se così sarà, è la volta buona che scriverò alla caciottara, ai vari ministri, a tutti i giornali ma soprattutto a sua eccellenza il PdR, Capo Supremo delle FF.AA., a cui renderò volentieri "l'onore del grado" che mi hanno dato quando mi hanno pensionato, le medaglie e le onorificenze e rappresenterò tutta la vergogna di essere italiano.
Molti colleghi ancora non si rendono conto dell'enorme perdita (quattrini) subita. La perequazione non è come la corresponsione straordinaria dell'una-tantum (concessa una sola volta). La differenza di importo tra il vecchio metodo di calcolo e questo nuovo, inciderà sulle nostre pensioni per il resto della vita, soprattutto nei prossimi anni di forte inflazione per parecchie migliaia di euro ad essere ottimisti.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Giaguaro ha scritto: mer nov 23, 2022 7:57 pm Questi maledetti l'hanno già fatta anche per il 2024. La rapina vale due anni!!!
Dovresti leggere il mio commento postato sopra.
Rispondi