rivalsa dopo sentenza di assoluzione
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
rivalsa dopo sentenza di assoluzione
Messaggio da foxtrot »
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: rivalsa dopo sentenza di assoluzione
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da foxtrot »
Un bel giorno dopo una discussione in ufficio, relazioni e quant'altro presentato al Comandante di Corpo, mi ritrovo dopo 6 mesi ad essere indagato per disobbedienza aggravata ...... fino al processo in tribunale, nel quale sono stato "Assolto perchè il reato non sussiste", testuale formula pronunciata dal Giudice.
Sto aspettando che venga pubblicata la sentenza ..... nel frattempo le chiedevo se posso fare azione di rivalsa nei confronti di qualcuno, certamente nei confronti della mia amministrazione ....... perlomeno delle spese sostenute (avvocato).
La ringrazio anticipatamente.
p.s.: ho naturalmente chiesto anche al mio avvocato penalista e mi ha risposto di aspettare e leggere la sentenza.
Messaggio da foxtrot »
La ringrazio e mi scuso per l'ulteriore riflessione richiesta.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Saluti,
Avv. Giorgio Carta
Messaggio da starfighter »
La normativa di riferimento infatti statuisce che nei giudizi intrapresi nei confronti dei dipendenti delle Amministrazioni statali per responsabilità civili, penali ed amministrative, in conseguenza di fatti ed atti connessi con l'espletamento del servizio o con l'assolvimento di obblighi istituzionali e conclusi con sentenza che escluda la loro responsabilità, è previsto il rimborso da parte della Amministrazione di appartenenza delle spese legali, che viene effettuato ai sensi dell'art. 18 DL n. 67 del 1997, conv. in L. n. 135/97 nei "limiti riconosciuti congrui dall'Avvocatura dello Stato”.
Saluti ed in bocca al lupo
Messaggio da foxtrot »
A questo punto scusandomi con il gent.mo Avvocato nel coinvolgerlo nuovamente, gradirei sapere cosa ne pensa in merito.
p.s.: per quanto riguarda il fattore responsabilità ed una infrazione disciplinare conseguente, è un pò da vagliare attentamente il caso specifico ed i fatti, in base al tipo di imputazione, nel mio caso "disobbedienza", cioè non aver obbedito ad un ordine "diretto" - "aggravata" perchè rivesto un grado ed in presenza di superiori il mio grado; essendo significativo che il "fatto non costituisce reato", cioè non è disobbedienza, non riesco ad individuare su che "fatto commesso" potrei essere sanzionato, almenochè non esista una "disobbedienza" non punibile penalmente ma punibile con una sanzione disciplinare.
Messaggio da foxtrot »
Prova a dare un'occhiata all'art. 25 del RDM:
Esecuzione di ordini.
1. Il militare deve eseguire gli ordini ricevuti con prontezza, senso di responsabilità ed esattezza, nei limiti delle
relative norme di legge e di regolamento, nonché osservando scrupolosamente le specifiche consegne e le disposizioni
di servizio. In particolare egli deve:
a) astenersi da ogni osservazione, tranne quelle eventualmente necessarie per la corretta esecuzione di quanto ordinato;
b) obbedire all'ordine ricevuto da un superiore dal quale non dipende direttamente, informandone quanto prima il
superiore diretto;
c) far presente, ove sussista, l'esistenza di contrasto con l'ordine ricevuto da altro superiore; obbedire al nuovo ordine ed
informare, appena possibile, il superiore dal quale aveva ricevuto il precedente ordine.
2. Il militare al quale venga impartito un ordine che non ritenga conforme alle norme in vigore deve, con spirito di
leale e fattiva partecipazione, farlo presente a chi lo ha impartito dichiarandone le ragioni, ed è tenuto ad eseguirlo se
l'ordine è confermato. Secondo quanto disposto dalle norme di principio, il militare al quale viene impartito un ordine
manifestamente rivolto contro le istituzioni dello Stato o la cui esecuzione costituisce comunque manifestamente reato,
ha il dovere di non eseguire l'ordine ed informare al più presto i superiori.
In bocca al lupo
Messaggio da foxtrot »
Cmq ammesso che l'amministrazione decida di intervenire diversamente come dici tu, con una sanzione disciplinare, quando lo fà dopo 1 anno e mezzo, dopo un trasferimento di autorità, dopo che sono stato riformato e dopo una sentenza divenuta definitiva?
Non ti sto contestando quello che tu dici, nel caso di sanzione disciplinare, perchè sò che è previsto in certi casi, perciò credo che le sentenze, come nel mio caso vanno prima lette (io non le ho scritte per motivi di privacy), anche perchè se cosi fosse, in materia di sanzioni disciplinari avrei diritto di difesa come da RDM, con tutte le altre sfaccettature che comporta il caso.
Almeno che non mi arrivi a casa, mentre sono in attesa del transito nel civile, una lettera che mi comunica di essere stato punito con 5 gg di rigore o con un richiamo scritto, non riesco ad immaginare con quale "motivazione", da mio nuovo Comandante che neanche conosco in quanto trasferito d'autorità durante l'aspettativa oppure dal vecchio Comandante??? .... oppure dal mio nuovo Capo quando avrò il posto da civile in un'altra struttura dell'Amministrazione??? .......senza neanche sottopormi alle procedure che si usano in questi casi, previsti dal regolamento.
gradirei lumi da te o da altri sul caso, grazie.
Saluti e In bocca al lupo
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA