RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Feed - CARABINIERI

dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da dengi »

Un Grazie di cuore a tutti voi per la stima e l'affetto.

Per Rintintin il decreto dal Ministero e datato 6 Giugno al mio Comando e arrivato il 30 giugno.

Gino59 purtroppo la suocera ''maledetta'' era già pronta con elenco lungo 22anni, puoi immaginare da quanto tempo aspettava questo momento. Per fortuna mi salva il Mio piccolino di 9anni la mia VITA la quale dovrò dedicarmi quasi a tempo pieno.
Un grazie ancora a Voi tutti.


rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da rintintin »

dengi ha scritto:Un Grazie di cuore a tutti voi per la stima e l'affetto.

Per Rintintin il decreto dal Ministero e datato 6 Giugno al mio Comando e arrivato il 30 giugno.

Gino59 purtroppo la suocera ''maledetta'' era già pronta con elenco lungo 22anni, puoi immaginare da quanto tempo aspettava questo momento. Per fortuna mi salva il Mio piccolino di 9anni la mia VITA la quale dovrò dedicarmi quasi a tempo pieno.
Un grazie ancora a Voi tutti.
Grazie dengi per la cortese informazione.
Quando mi parli di decreto del ministero questo e contemporaneo con la comunicazione che, da quanto mi pare di aver capito deve pervenire anche dall'inps nella quale ti comunicano tutti i dati della pensione stessa ? Un caro saluto
Grazie
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da dengi »

Grazie dengi per la cortese informazione.
Quando mi parli di decreto del ministero questo e contemporaneo con la comunicazione che, da quanto mi pare di aver capito deve pervenire anche dall'inps nella quale ti comunicano tutti i dati della pensione stessa ? Un caro saluto

Per Rintintin
Il Decreto Ministeriale e una cosa e la comunicazione Inps no so di cosa parliamo poiché al sottoscritto no è mai giunta comunicazione di alcun genere da parte di quest'ultima .
Saluti .
rintintin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 175
Iscritto il: mer gen 22, 2014 5:15 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da rintintin »

dengi ha scritto:Grazie dengi per la cortese informazione.
Quando mi parli di decreto del ministero questo e contemporaneo con la comunicazione che, da quanto mi pare di aver capito deve pervenire anche dall'inps nella quale ti comunicano tutti i dati della pensione stessa ? Un caro saluto

Per Rintintin
Il Decreto Ministeriale e una cosa e la comunicazione Inps no so di cosa parliamo poiché al sottoscritto no è mai giunta comunicazione di alcun genere da parte di quest'ultima .
Saluti .
Grazie dengi.
Io avevo inteso, leggendo nel forum, che anche l'Inps produce un a comunicazione nella quale riporta la decorrenza dell'erogazione della pensione oltre alla PAL spettante
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da dengi »

rintintin ha scritto:
dengi ha scritto:Grazie dengi per la cortese informazione.
Quando mi parli di decreto del ministero questo e contemporaneo con la comunicazione che, da quanto mi pare di aver capito deve pervenire anche dall'inps nella quale ti comunicano tutti i dati della pensione stessa ? Un caro saluto

Per Rintintin
Il Decreto Ministeriale e una cosa e la comunicazione Inps no so di cosa parliamo poiché al sottoscritto no è mai giunta comunicazione di alcun genere da parte di quest'ultima .
Saluti .
Grazie dengi.
Io avevo inteso, leggendo nel forum, che anche l'Inps produce un a comunicazione nella quale riporta la decorrenza dell'erogazione della pensione oltre alla PAL spettante
In teoria caro Rintintin dovrebbe essere così, a tutti quelli che nel mio Comando si sono congedati
(e sono tanti) mesi prima di me non e mai arrivata alcuna comunicazione. Il fortunato del forum è Maurizio1962 che saluto con affetto, gli era arrivata comunicazione Inps con tutto quello che riguarda la pensione, ma da lui e un altro pianeta.
Ti Saluto.
A me fino ad oggi N.N.
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da maurizio1962 »

dengi ha scritto:
rintintin ha scritto:
dengi ha scritto:Grazie dengi per la cortese informazione.
Quando mi parli di decreto del ministero questo e contemporaneo con la comunicazione che, da quanto mi pare di aver capito deve pervenire anche dall'inps nella quale ti comunicano tutti i dati della pensione stessa ? Un caro saluto

Per Rintintin
Il Decreto Ministeriale e una cosa e la comunicazione Inps no so di cosa parliamo poiché al sottoscritto no è mai giunta comunicazione di alcun genere da parte di quest'ultima .
Saluti .
Grazie dengi.
Io avevo inteso, leggendo nel forum, che anche l'Inps produce un a comunicazione nella quale riporta la decorrenza dell'erogazione della pensione oltre alla PAL spettante
In teoria caro Rintintin dovrebbe essere così, a tutti quelli che nel mio Comando si sono congedati
(e sono tanti) mesi prima di me non e mai arrivata alcuna comunicazione. Il fortunato del forum è Maurizio1962 che saluto con affetto, gli era arrivata comunicazione Inps con tutto quello che riguarda la pensione, ma da lui e un altro pianeta.
Ti Saluto.
A me fino ad oggi N.N.
Effettivamente qui in Friuli gli uffici pubblici funzionano bene ! Sono fortunato :-)
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da dengi »

Caro Maurizio1962

Da me in Lombardia purtroppo è Ni...!!! questi non sanno neanche se ce la faranno per il 16 Sett. a pagarmi figuriamoci un po'.........
L'ultima della giornata, un collega del mio reparto congedato il 30 Giugno, ad oggi non ha ancora percepito alcun rateo pensione, sapete perché ? l'ufficio inps a loro dire non ha mai ricevuto alcuna comunicazione dal Cna e probabilmente ci vorranno forse altri due mesi per mettere tutto a posto, se fosse così gli errori altrui ricadono su altri .
Viva l'Italia

Saluti
Insoddisfatto

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da Insoddisfatto »

Ogni sede Provinciale INPS ha il proprio metodo di lavoro. E' un calvario.
Chiedo in particolare ai colleghi che sono andati in congedo in data antecedente il 2010, in che modo è stata effettuata la notifica del Decreto finale di pensione ordinaria. Se hanno ricevuto una semplice comunicazione (con allegata copia del decreto) da parte del CNA o dall'INPS o da entrambi gli enti? Se allegato al decreto hanno ricevuto anche i calcoli che hanno determinato la pensione definitiva oppure se hanno ricevuto solo la classica comunicazione dall'INPS che sulla rata del mese XXXXXX sarà disposto il pagamento degli arretrati di pensione, lasciando poi l'interessato al proprio destino? Scusate lo sfogo, ma oggi dall'INPS per la terza volta dopo altrettanti solleciti con i quali chiedevo la notifica del Decreto di pensione con relativi conteggi, ho ricevuto la stessa lettera con cui mi informano che sul rateo di dicembre 2013 sarà disposto il pagamento degli arretrati di pensione, con allegato copia del decreto; ma nessun conteggio che mi permetta di capire come sono arrivati a stabilire la mia attuale PAL e il mio attuale rateo mensile, viene riportato solamente che mi viene attribuita la pensione normale ordinaria annua lorda di €. 34.813,62 a decorrere dal 20.02.2007 da durare a vita.
Avatar utente
natalind
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 368
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:47 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da natalind »

Ciao! Se tutto va bene siamo "fritti" grazie alla signora Madia e Pinotti! E se ci ammaliamo di gastrite dicono anche che é per colpa delle cattive abitudini alimentari familiari. Certo che ne hanno di coraggio.....d'altronde é quello che manca a me! Per le scelte sbagliate del passato. Buon futuro a tutti Raf
Avatar utente
natalind
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 368
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:47 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da natalind »

Chi mi sa indicare come eliminare il gruppo/argomento da me. Avviato? Grazie per gli eventuali consigli. Sono molto amareggiato amici! Raf
Insoddisfatto

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da Insoddisfatto »

Insoddisfatto ha scritto:Ogni sede Provinciale INPS ha il proprio metodo di lavoro. E' un calvario.
Chiedo in particolare ai colleghi che sono andati in congedo in data antecedente il 2010, in che modo è stata effettuata la notifica del Decreto finale di pensione ordinaria. Se hanno ricevuto una semplice comunicazione (con allegata copia del decreto) da parte del CNA o dall'INPS o da entrambi gli enti? Se allegato al decreto hanno ricevuto anche i calcoli che hanno determinato la pensione definitiva oppure se hanno ricevuto solo la classica comunicazione dall'INPS che sulla rata del mese XXXXXX sarà disposto il pagamento degli arretrati di pensione, lasciando poi l'interessato al proprio destino? Scusate lo sfogo, ma oggi dall'INPS per la terza volta dopo altrettanti solleciti con i quali chiedevo la notifica del Decreto di pensione con relativi conteggi, ho ricevuto la stessa lettera con cui mi informano che sul rateo di dicembre 2013 sarà disposto il pagamento degli arretrati di pensione, con allegato copia del decreto; ma nessun conteggio che mi permetta di capire come sono arrivati a stabilire la mia attuale PAL e il mio attuale rateo mensile, viene riportato solamente che mi viene attribuita la pensione normale ordinaria annua lorda di €. 34.813,62 a decorrere dal 20.02.2007 da durare a vita.
Problema risolto, sono tornato all'INPS, ho parlato con l'impiegato che ha trattato la mia pratica pensionistica e mi ha consegnato brevi mani, copia dei conteggi che hanno determinato la liquidazione finale.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da panorama »

per i già pensionati

L’Inps batte cassa ai Carabinieri

http://www.iltempo.it/economia/2014/09/ ... -1.1303446" onclick="window.open(this.href);return false;
afarine62
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 09, 2014 12:11 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da afarine62 »

Salve a tutti. Cortesemente se qualcuno può risolvere il mio quesito:
nato 16/11/1962 53 anni il 16/11/2015;
arruolato il 21/10/1980 35 anni + 5 il 21/10/2015
Quando potrò riuscire ad andare in pensione? grazie
dengi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 137
Iscritto il: ven feb 22, 2013 7:23 pm

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da dengi »

[quote="afarine62"]Salve a tutti. Cortesemente se qualcuno può risolvere il mio quesito:
nato 16/11/1962 53 anni il 16/11/2015;
arruolato il 21/10/1980 35 anni + 5 il 21/10/2015
Quando potrò riuscire ad andare in pensione? grazie[/quot

Se non commetto errori vai di qualche mese oltre il 2015, cioè eta anagrafica anni 53+3 mesi sempre che hai raggiunto aliquota dell'80% al 31.12.2011 li compi 16/02/2016;
Anni di servizio 35+5+ mesi 3 vai al 2016 anche in questo caso. Dovresti essere fuori dalla circolare Inps nr.545
Adeguamento, a partire dal 1° gennaio 2013, agli incrementi della speranza di vita dei requisiti per l’accesso al pensionamento del personale appartenente al comparto sicurezza, difesa e soccorso
pubblico.
Adeguamento dei requisiti per l’accesso alla pensione di anzianità Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente
all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di
almeno 57 e anni e 3 mesi;
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%,
a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del
contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53
anni e 3 mesi.

Saluti
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: RIUSCIREMO AD ANDARE IN PENSIONE....O.....

Messaggio da maurizio1962 »

afarine62 ha scritto:Salve a tutti. Cortesemente se qualcuno può risolvere il mio quesito:
nato 16/11/1962 53 anni il 16/11/2015;
arruolato il 21/10/1980 35 anni + 5 il 21/10/2015
Quando potrò riuscire ad andare in pensione? grazie
l'80 % non è stato raggiunto se non hai svolto periodi di confine, imbarcato o in ambasciate disagiate.

L'opzione che ti rimane (40 anni e 3 mesi contributivi) purtroppo li maturi il 21 gennaio 2016, esponendo il fianco all'eventuale riforma dei requisiti d'accesso a pensione, requisiti che sono garantiti fino al 31.12.2015 ed all'ulteriore adeguamento della speranza di vita.

Comunque, nella remota ipotesi non vi dovessero essere modifiche, alla data del 21 gennaio 2016 devi aggiungere i 15 mesi di finestra mobile che ti permetterebbero di andare in pensione con decorrenza 21.04.2017.
Rispondi