Ritiro precauzionale arma di servizio.

Feed - Attività di Polizia Giudiziaria

bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Salve volevo sapere se è regolare ritirare l'arma di ordinanza a seguito di notifica di avviso di garanzia senza rilasciare un verbale, e quale normativa è stata violata e come difendersi. Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da mauri64 »

Ciao bascoazzurro72,
per info in merito dovrai attendere i colleghi competenti.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da NavySeals »

Fornisci poche informazioni per cui è difficile risponderti. Da quello che dici, parrebbe che ci sia stata urgenza tale da portare il tuo superiore ad agire in tal senso. Ad esempio, se io fossi il com/te e mi notificano che un dipendente ha minacciato un vicino con l'arma, gliela tolgo subito e lo mando in CMO. Poi il verbale sarà comunque fatto con calma.
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Hai ragione scusa si allora nessun invio in cmo e nessuna sospensione dal servizio, continuato a lavorare e successivamente distacco presso altra sede e a seguito invio in cmo per stato ansioso, a distanza di quasi 1 anno nessun verbale fatto. È normale?
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Aggiungo che tra un mese scadono 12 mesi di indagine e non sono stato mai sentito e nemmeno rinviato a giudizio e alla scadenza dei 6 mesi non mi è stata notificata la proroga indagini e ormai è palese sarà archiviata.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da NavySeals »

Ma oggi sei in servizio o in aspettativa?
In ogni caso, intanto, fatti un ex 335 in procura e vedi se hai delle pendenze.
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Ancora in aspettativa fino a marzo, e saranno 12 mesi. Poi metà gennaio scadono 12 mesi indagini preliminari, dalla notifica a febbraio us dell'avviso di garanzia non ho ricevuto più notizie.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da lino »

bascoazzurro72 ha scritto: mer nov 30, 2022 11:06 am Hai ragione scusa si allora nessun invio in cmo e nessuna sospensione dal servizio, continuato a lavorare e successivamente distacco presso altra sede e a seguito invio in cmo per stato ansioso, a distanza di quasi 1 anno nessun verbale fatto. È normale?
Molto probabilmente arma è stata ritirata per la patologia.
Oramai la prassi è il ritiro dell'arma in dotazione, unitamente alla tessera di riconoscimento.
Per Aspera ad Astra!!!!
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Se leggi quello che ho scritto vedi che non è il ritiro ma le modalità.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1814
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da NavySeals »

In aspettativa per motivi psichici è la norma, ritiro arma e tessera PG. Presumo l'abbiano messa in armeria, puoi chiedere e ti risponderanno. L'aspettativa esula dall'eventuale proc. pen, in ogni caso fa il 335 come ti dicevo sopra. Poi tutto il resto, patologia a parte, dipenderà anche da te e dai certificati che porterai: vuoi rientrare? Vuoi andartene? Ecc...
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5414
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da lino »

bascoazzurro72 ha scritto: ven dic 02, 2022 11:57 am Se leggi quello che ho scritto vedi che non è il ritiro ma le modalità.
Bascoazzurro, ho ben compreso, se il ritiro è stato fatto dopo l'inizio della patologia, probabile sia dovuto a quest'ultima.
La stessa modalità la fecero al sottoscritto e molti altri colleghi del forum.
Oramai e prassi consolidata e non rilasciano nessuna documentazione, anche se non occorre grandi sforzi per scrivere 2 righe per un ritiro provvisorio dell' arma in dotazione .
Per Aspera ad Astra!!!!
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

👍Grazie
Avatar utente
GERRY54
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 259
Iscritto il: mar set 10, 2013 6:29 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da GERRY54 »

secondo me potrebbe essere normale se l'arma lui la riconsegni direttamente alla sua armeria e questa in questo caso risulta nelle armi presenti e non più in dotazione alla persona, contrariamente se l'ha consegnata al suo superiore senza nessun verbale di ritiro è un problema, che fine ha fatto la pistola? il superiore l'ha portata in armeria e tolta dalla tua disponibilità? di questo ti devi accertare qualora la tua pistola risulta nelle disponibilità dell'armeria vuol dire che sei a posto in caso contrario l'arma dagli atti risulta ancora in tuo possesso.
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

A voce mi fu detto che mi era stata tolta, successivamente quando andai in cmo il collega delle malattie mi disse che doveva farmi ritirare l'arma, lui parlo con l'armiere che gli disse che mi era stata tolta già per altro motivo. Però mai un verbale. Non è corretto credo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19937
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
le armi in entrata e uscita dall'armeria vengono registrate sugli appositi registri.
Il tutto è facilmente riscontrabile.
Rispondi