Ritiro precauzionale arma di servizio.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Salve avvocato e grazie in anticipo per quando mi risponderà. In data 24 febbraio us a seguito di un avviso di garanzia, sono a tutt'oggi indagato e non rinviato a giudizio, mi fu ritirata dal mio comandante l'arma e mi fu comunicato verbalmente da lui, è possibile senza un verbale? Cosa posso fare per avere spiegazioni?


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non conoscendo i dettagli del suo caso (nè il corpo di appartenenza), posso solo dirle genericamente che mi pare strano che lei sia stato privato dell'arma d'ordinanza per il semplice fatto di essere indagato, a meno che non si tratti di un reato di indole violenta, ma, in tal caso, è strano che lei sia in servizio (cioè non sospeso o sottoposto ad accertamenti medici).
In ogni caso, è strano che il tutto non sia stato verbalizzato.
Le suggerisco di rivolgersi ad un avvocato del settore.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Grazie avvocato. Riguarda un articolo del codice rosso, sono stato denunciato da una collega. Ho lavorato per un po' prima che mi cambiassero di comando, ed ora sono in cmo. Sono in polizia penitenziaria.
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

allora, il provvedimento mi pare assolutamente plausibile (salvo che per la mancata verbalizzazione), ferma restando ogni sua possibilità di difendersi nel procedimento penale. Il problema, si porrebbe, tutt'al più, se lei fosse dichiarato nuovamente idoneo al servizio, ma senza la riconsegna dell'arma.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
bascoazzurro72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 91
Iscritto il: sab ago 21, 2010 8:21 pm
Località: Milano

Re: Ritiro precauzionale arma di servizio.

Messaggio da bascoazzurro72 »

Grazie avvocato
Rispondi