Ritenute sulla pensione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Pida26
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 07, 2023 2:58 pm

Ritenute sulla pensione

Messaggio da Pida26 »

Salve, vi seguo da quando sono in pensione e precisamente da gennaio 2020 ma mi sono appena iscritto per un quesito che riguarda le ritenute applicate sulla mia pensione e precisamente “debiti previdenz./assistenz. e cong.contr “(scadenza 09/2024, giorno del compimento dei 60 anni, per importo di euro 27.55 e “Ritenute sulle pensioni DLGS 165/97 “ con scadenza 12/2024 e medesimo importo di euro 27.55. Mi sembra di aver capito dai vecchi messaggi nel forum che a tutti i colleghi è applicata una sola di queste ritenute, che ovviamente è riferita ai famosi 6 scatti. Non capisco quindi se è un errore la doppia ritenuta o se c’è qualche spiegazione. Ringrazio per avermi accolto in questo forum e se potete chiarirmi il dubbio. Saluti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ritenute sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Pida26,
confermo sono le stesse ritenute previdenziali inerenti ai 6 scatti.
La ritenuta è unica, nel mio caso la prima "debiti previdenz./assistenz. e cong.contr" (scadenza il mese di compimento dei 60 anni).
Già una volta si è verificato tale errore ed al collega l'ho consigliato di inviare PEC o email alla Direzione provinciale di competenza che, in breve tempo ha modificato il cedolino pensione restituendo tutti gli arretrati dalla data di pensionamento.
Pida26
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 07, 2023 2:58 pm

Re: Ritenute sulla pensione

Messaggio da Pida26 »

Immaginavo, mi dispiace che lo avevo visto dall’inizio ma non avevo pensato ad un errore, essendo neo pensionato non avevo mai avuto a che fare con INPS e non avevo motivi di dubitare di quanto addebitato. Ti ringrazio per la velocità con cui mi hai risposto e provvedo immediatamente a richiedere una immediata rettifica delle ritenute. Grazie 🙏
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20422
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Ritenute sulla pensione

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

👋🏻👋🏻
Rispondi