RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Feed - CARABINIERI

pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da pugliese »

Buongiorno
Scusate se mi intrometto , condivido e faccio mio il pensiero di Angry, siete persone splendide , in questa agorà virtuale siamo tutti colleghi aprescindere dal corpo di appartenenza , chi per mare come me, chi per terra chi in volo chi per strada chi in un carcere , noi tutti indossiamo o abbiamo indossato un uniforme che ha come comune moltiplicatore il nostro Paese ed il Popolo italiano . Lo spirito di servizio che contraddistingue chi serve/servito lo Stato continua e deve continuare ad alimentare tutti noi.
Tanti colleghi guardano a questo forum come unico faro. Ad majora

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk


Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da pugliese »

Aggiungo un abbraccio virtuale a tutta la comunity

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da antoniope »

AntonioPE ha scritto:Mi riservo di adire per vie legali.
Volevo scrivere: mi riservo adire le vie legali.
Chi dà retta al cervello degli altri, butta via il suo (anonimo)
969416wc
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: ven lug 28, 2017 9:56 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da 969416wc »

Angri,gino,louis visto che siete in questo messaggio non so come fare per il calcolo della mia futura pensione che ho postato' calcolo pensione sistema misto' mi date una mano e lasciate perdere persone che col caldo si infuocano senza motivo. Sono anch' un cc. Vi ringrazio
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da enea57 »

buongiorno a tutti
volevo dire che in questo Forum ci sono persone splendide a prescindere a quale corpo appartengono da parte mia io ho chiesto informazioni a louis e Panorama e altri e tutti mi hanno dato risposte esatte .
nel comparto sicurezza i contratti e qualsiasi altra cosa sono uguali per tutti .
godiamoci questo splendida estate e lasciamo perdere i legali .
un abbraccio virtuale a tutti
ciao louis e Panorama ..
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da Louis65 »

enea57 ha scritto:buongiorno a tutti
volevo dire che in questo Forum ci sono persone splendide a prescindere a quale corpo appartengono da parte mia io ho chiesto informazioni a louis e Panorama e altri e tutti mi hanno dato risposte esatte .
nel comparto sicurezza i contratti e qualsiasi altra cosa sono uguali per tutti .
godiamoci questo splendida estate e lasciamo perdere i legali .
un abbraccio virtuale a tutti
ciao louis e Panorama ..
Ciao Enea, splendida estate per me non direi proprio, qui da me si cuoce dal caldo, abbiamo tutti i limoni in bocca pronti per essere serviti a tavola
enea57
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 358
Iscritto il: mar ott 18, 2011 12:55 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da enea57 »

anche qua stiamo boccheggiando dal caldo ieri e oggi abbiamo raggiunto i 40 gradi abbondantemente,
speriamo che finisce presto .
un abbraccio ciaooo
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da panorama »

Un collega del Cocer CC mi ha riferito quanto segue a riguardo del riordino/e nuovi parametri decorrenti da Ottobre 2017 "ai fini pensionistici" per coloro che andranno in pensione:

Chiunque è in servizio al 1° ottobre 2017 giova di tutti gli incrementi mensili parametrali (parametro-grado), cioè degli effetti economici del riordino delle carriere che ha per quanto riguarda l'aspetto giuridico per i gradi e tutto quanto da Gennaio, ma gli effetti economici, quindi l'anzianità giuridica e da Gennaio ma gli effetti economici sono dal 1° Ottobre, quindi dal 1° Ottobre ognuno matura. Per coloro che andranno in pensione, ad es. Dicembre 2017, ha maturato 3 mesi lo stipendio per quello che è il nuovo parametro, incrementa anche la sua buonuscita sul TFS però l'incremento pensionistico invece è anno solare.

- Non facendo un anno solare (Gennaio 2018 /Dicembre 2018) non si matura l'incremento pensionistico che scatta al 12° mese di lavoro. Cioè, per incrementare la pensione dell'equivalente dei nuovi parametri bisogna fare un anno solare, e in quell'anno si riesce ad incrementare la base mensile pensionistica di quel PID a seconda dei calcoli che sono previsti.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da Louis65 »

panorama ha scritto:Un collega del Cocer CC mi ha riferito quanto segue a riguardo del riordino/e nuovi parametri decorrenti da Ottobre 2017 "ai fini pensionistici" per coloro che andranno in pensione:

Chiunque è in servizio al 1° ottobre 2017 giova di tutti gli incrementi mensili parametrali (parametro-grado), cioè degli effetti economici del riordino delle carriere che ha per quanto riguarda l'aspetto giuridico per i gradi e tutto quanto da Gennaio, ma gli effetti economici, quindi l'anzianità giuridica e da Gennaio ma gli effetti economici sono dal 1° Ottobre, quindi dal 1° Ottobre ognuno matura. Per coloro che andranno in pensione, ad es. Dicembre 2017, ha maturato 3 mesi lo stipendio per quello che è il nuovo parametro, incrementa anche la sua buonuscita sul TFS però l'incremento pensionistico invece è anno solare.

- Non facendo un anno solare (Gennaio 2018 /Dicembre 2018) non si matura l'incremento pensionistico che scatta al 12° mese di lavoro. Cioè, per incrementare la pensione dell'equivalente dei nuovi parametri bisogna fare un anno solare, e in quell'anno si riesce ad incrementare la base mensile pensionistica di quel PID a seconda dei calcoli che sono previsti.
ho capito perfettamente quello che hai scritto. Quest'ultima parte cioè il discorso dell'anno solare penso che sia supportata da qualche norma, che comunque va in contrasto con quella del calcolo dalla pensione parte retributiva, cioè calcolo alla cessazione. Se tu conosci la norma che stabilisce tutto ciò puoi per favore postarla che è molto importante, nel nuovo decreto l'ho sbucciato rigo per rigo non riesco a trovarla, puo darsi che lo stabilisce un'altra norma se la conosci postala. Grazie del contributo
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da Louis65 »

Io sono rimasto fermo al D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092 art.43 che recita
43. Base pensionabile.

Ai fini della determinazione della misura del trattamento di quiescenza dei dipendenti civili, la base pensionabile, costituita dall'ultimo stipendio o dall'ultima paga o
retribuzione e dagli assegni o indennità pensionabili sottoindicati integralmente percepiti, è aumentata del 18 per cento:
ecc.
ecc.

Per ora son fermo qui, che cioè per la parte retributiva si prende in esame l'ultima bustapaga e se l'ultima busta paga ha il nuovo parametro il calcolo si fa con l'ultimo parametro, ma può darsi che qualcosa mi sia sfuggita, quindi se potete illuminatemi
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da jaco64 »

- Non facendo un anno solare (Gennaio 2018 /Dicembre 2018) non si matura l'incremento pensionistico che scatta al 12° mese di lavoro. Cioè, per incrementare la pensione dell'equivalente dei nuovi parametri bisogna fare un anno solare, e in quell'anno si riesce ad incrementare la base mensile pensionistica di quel PID a seconda dei calcoli che sono previsti.[/quote]


DEFINIZIONE ANNO SOLARE:

Periodo di tempo che intercorre tra due passaggi consecutivi del Sole all'equinozio di primavera, pari a 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi circa e detto anno solare o tropico

Quindi se fosse vero che bisogna fare un anno solare per I benefici del riordino sarebbe sufficiente fare da ottobre 2017 a ottobre 2018
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da Louis65 »

Ma ripeto io questo discorso dell'anno solare mi è nuovo, può darsi che c'è qualche normativa che io non so aspettiamo, vediamo se qualcuno trova la norma che disciplina quello che stanno a quanto pare sostenendo alcuni delegati del cocer
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da oreste.vignati »

A meno che non sia un anno bisestile
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

panorama ha scritto:Un collega del Cocer CC mi ha riferito quanto segue a riguardo del riordino/e nuovi parametri decorrenti da Ottobre 2017 "ai fini pensionistici" per coloro che andranno in pensione:

Chiunque è in servizio al 1° ottobre 2017 giova di tutti gli incrementi mensili parametrali (parametro-grado), cioè degli effetti economici del riordino delle carriere che ha per quanto riguarda l'aspetto giuridico per i gradi e tutto quanto da Gennaio, ma gli effetti economici, quindi l'anzianità giuridica e da Gennaio ma gli effetti economici sono dal 1° Ottobre, quindi dal 1° Ottobre ognuno matura. Per coloro che andranno in pensione, ad es. Dicembre 2017, ha maturato 3 mesi lo stipendio per quello che è il nuovo parametro, incrementa anche la sua buonuscita sul TFS però l'incremento pensionistico invece è anno solare.

- Non facendo un anno solare (Gennaio 2018 /Dicembre 2018) non si matura l'incremento pensionistico che scatta al 12° mese di lavoro. Cioè, per incrementare la pensione dell'equivalente dei nuovi parametri bisogna fare un anno solare, e in quell'anno si riesce ad incrementare la base mensile pensionistica di quel PID a seconda dei calcoli che sono previsti.
Sarebbe opportuno indicare la norma legislativa che lo stabilisce. grazie
camaleonte67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 30
Iscritto il: ven ott 25, 2013 6:11 pm

Re: RITARDARE 1 ANNO PER PRENDERE I BENEFICI SULLA PENSIONE

Messaggio da camaleonte67 »

Louis65 cosa ne pensi della tabella allegata. Potrebbe avvicinarsi alla realta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi