riservata personale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
catra71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 26, 2013 8:43 pm

riservata personale

Messaggio da catra71 »

Sono un APP.S in servizio presso l'Aliquota Radiomobile di Compagnia e proprio oggi mi e' "pervenuta" in busta chiusa una riservata personale con le seguenti modalita';
-Arrivo in Caserma per prendere servizio e trovo una busta allegata al foglio di servizio contenente la suddetta riservata...quindi tutti i presenti (pattuglia montante e smontante) hanno visto di cosa si trattava.
Mi viene contestato di aver dato una notizia info-operativa al Comandante del NORM e il maresciallo che comanda l'aliquota ha ben pensato di farmi una riservata personale in quanto non ho seguito la scala gerarchica.
Da premettere che in base a tale notizia 2 giorni fa con apposito servizio e' stato tratto in arresto un pregiudicato con 50 grammi di eroina.
La mia domanda e' la seguente;
In questo caso ho veramente scavalcato la scala gerarchica considerando che il comandante del NORM e' il mio diretto superiore?
Si puo' lasciare allegato al foglio di servizio una riservata personale??? Non va consegnata a mano?
Sono andato a ricontrollare tutto il regolamento generale dell'arma e c'e' un intero capitolo che parla sulle acquisizioni di notizie ma non menziona minimamente che deve seguire la scala gerarchica...
Insomma dopo 22 anni di servizio ho capito solo ora che c'e' gente che vive solo di protagonismo sono veramente disgustato......grazie a chiunque possa darmi una risposta


crimor
Altruista
Altruista
Messaggi: 124
Iscritto il: sab giu 23, 2012 6:12 pm

Re: R: riservata personale

Messaggio da crimor »

Ma che compagnia e....?? Ne ho fatte molte pure io di annotazioni e date direttamente al comandante dell aliquota. Io sto alla stazione e non mi hanno datto alcuna riservata..a dire il vero non hanno fatto nulla neanche a livello operativo....ma questo e un altro discorso...tecnicamente dovresti consegnarla al tuo comandante radiomobile per il successivo inoltro.

crimor
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: riservata personale

Messaggio da Diabolikus »

Fermo restando che ritengo, quanto verificatosi nei tuoi confronti, una letterale "pagliacciata" che, purtroppo, è molto in voga nella nostra Amm.ne.

Sono sicuro che non avresti avuto gli stessi problemi se, con l'informazione "passata", avessi scaricato una "rogna improficua" anzichè l'opportunità di segnare il famigerato "numeretto" in più sull'attività operativa, con tanto di onori e glorie (per qualcuno e non per qualcun altro).

Fatta questa piccola precisazione, veniamo al dunque:

L'art.715 del D.P.R. 90/2010 (TUROM), al comma 2, sancisce che:

"Nelle relazioni di servizio e disciplinari il militare è tenuto a osservare la via
gerarchica."


L'informazione che hai "passato" rientra, pertanto e ragionevolmente, nell'ambito delle operazioni del servizio ed avresti quindi dovuto osservare la via gerarchica, informando il tuo diretto superiore che NON è il Comandante del NORM bensì il Comandante dell'aliquota Radiomobile, altrimenti non avrebbero senso la figura stessa e le funzioni di tale soggetto.

Non a caso avrai notato che le tue note caratteristiche sono compilate dal suddetto Comandante di aliquota (Maresciallo), revisionate dal Comandante del Nucleo (1° revisore) e, in base al grado da TE rivestito, ulteriormente revisonate dal Comandante della Compagnia (2° revisore).

Per quanto riguarda la tanto discussa questione della "riservata personale", possiamo tranquillamente affermare che essa costituisca, di fatto, la prova documentale dell'avvenuto "richiamo" in tema di disciplina, ove il richiamo, ai sensi dell'art.1359 del D.lgs. 66/2010, è una sanzione disciplinare che viene inflitta "oralmente" e che non dà luogo a trascrizione nella documentazione personale dell'interessato (foglio matricolare e documentazione caratteristica) nè a particolari forme di comunicazione scritta o pubblicazione.

Sempre ai sensi della citata norma, "si tiene conto del richiamo, limitatamente al biennio successivo alla sua inflizione, esclusivamente ai fini della recidiva nelle mancanze per le quali può essere inflitta la sanzione del rimprovero".

La originaria previsione normativa dell'art.1359, modificata dal D.lgs. 20/2012, prevedeva l'annotazione (ora non più prevista) del richiamo all'interno di appositi registri.

Da quanto sopra esposto possiamo tranquillamente dedurre (ed affermare) che la fantomatica "riservata personale", pratica molto sovente nella nostra Amm.ne, non è contemplata da alcuna norma ma, allo stesso tempo, non vi è alcuna norma CHE NE VIETI, IN MODO TASSATIVO, LA RELATIVA DOCUMENTAZIONE.

La locuzione "non da luogo" non equivale infatti a "è vietato" o "è fatto divieto".

Ammesso, pertanto, che si voglia legittimare tale forma di documentazione (la riservata), si può affermare che, di sicuro, la modalità in cui ti è stata consegnata la busta (mi auguro chiusa) contenente la citata "riservata", può definirsi "irrituale e poco ortodossa", denotando una probabile violazione delle norme di tratto e dei doveri del superiore, che dovrebbero contraddistinguerlo anche quando deve effettuare rilievi al personale subalterno, al fine di evitare che le "riservate" non siano riservate per niente (perdona il gioco di parole). (cfr. art.725 d.p.r. 90/2010)

Tale condotta poco ortodossa. sempre secondo la mia corrente di pensiero, sussisterebbe anche nel caso in cui, sulla busta, non vi fosse stato scritto nulla che facesse chiaramente ricondurre alla natura del suo contenuto.

Come si suol dire, nessuno è fesso e, considerata la facilità con cui si è portati a "malignare" all'interno dei nostri Reparti, ribadisco che si sarebbe dovuta attuare una diversa modalità di consegna di tale riservata, anche in modo da acquisire prova certa dell'avvenuta notificazione/ricezione.

Sperando di aver contribuito.

Saluti.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
catra71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 26, 2013 8:43 pm

Re: riservata personale

Messaggio da catra71 »

Grazie Diabolikus non ho mai ricevuto in vita mia una risposta cosi esauriente, cmq tornando alla riservata dopo tantissime ricerche ho trovato questa cosa, ma ho cercato anche la sentenza a cui fa riferimento ma senza alcun esito
Immagine
catra71
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 26, 2013 8:43 pm

Re: riservata personale

Messaggio da catra71 »

http://tinypic.com/view.php?pic=142y890&s=6" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: riservata personale

Messaggio da Diabolikus »

Caro Catra,

sono contento di esserti stato utile e ti ringrazio di avermene dato atto.

In merito al link che hai postato, posso dirti che ero già al corrente della nota del Com.Gen. in merito alle sentenze del Supremo Consesso sul tema "riservata e richiamo" e sulle differenze esistenti.

Il problema sta nel fatto che, seppur vi sia una sentenza che sancisce, con chiarezza cristallina, che le due tipologie sopra richiamate siano distinte e che solo una di essa (il richiamo) è, in termini giuridici, una sanzione di corpo, di fatto, secondo il mio parere, esse coincidono e la stessa riservata personale viene poi utilizzata dalla scala gerarchica al fine di acquisire "prove documentali" dei rilievi fatti ad un militare, su un determinato comportamento, così da giustificare, poi, la comminazione della sanzione del rimprovero.

Personalmente mi sembra un pò un cane che si morde la coda.

Ovviamente è solo il mio parere.

Saluti.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: riservata personale

Messaggio da gino59 »

catra71 ha scritto:Grazie Diabolikus non ho mai ricevuto in vita mia una risposta cosi esauriente, cmq tornando alla riservata dopo tantissime ricerche ho trovato questa cosa, ma ho cercato anche la sentenza a cui fa riferimento ma senza alcun esito
Immagine




:arrow: Puoi dirlo :arrow: a :P voce alta :arrow: neanche in certi studi legali (a pagamento) avresti una
:arrow: risposta simile :arrow: te lo posso garantire.-Cordialmente:Gino59
Avatar utente
Diabolikus
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 273
Iscritto il: gio apr 12, 2012 8:31 am

Re: riservata personale

Messaggio da Diabolikus »

Ovviamente non ho mai sufficienti parole per ringraziare l'eccellente Gino59, che è sempre prodigo di apprezzamenti nei miei confronti e che spero di meritare obiettivamente :D :D :D

Nel mio piccolo, sempre a disposizione dei "meritevoli e dei bisognosi", all'insegna del nostro comune benessere.

Saluti.

Con stima ed affetto.

Diabolikus.
Homo sum, humani nihil a me alienum puto
Rispondi