Riservata Personale

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
marcolecce
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 23, 2012 10:37 am

Riservata Personale

Messaggio da marcolecce »

Gentile Avvocato,
sono un maresciallo dell'Arma dei Carabinieri e proprio ieri mi è stata recapitata da parte del mio C.te di Stazione, per conto del C.te Compagnia una riservata personale.
In tale documento mi si addebita il fatto che durante il periodo di C.do Interinale, ed in particolare in un solo giorno ho concesso riposo settimanale a 2 persone, per motivi strettamente personali e di una certa urgenza. Queste due persone si andavano a sommare alle altre 7 persone messe in licenza e/o a riposo dal C.te titolare. Inoltre in quella giornata in cui mi viene contestata una mancanza di personale, veniva comunque garantita la presenza sul territorio, tale che venivano effettuate anche nr. 2 ordinanze di custodia cautelare, oltre al normale e documentato controllo del territorio ed alla circolazione stradale .
Ora vorrei sapere da lei, se a tale riservata personale, posso fare un qualche tipo di ricorso, dato che secondo me, tale sanzione è sproporzionata riguardo a quanto da me fatto, in considerazione delle licenze e riposi concessi prima che io prendessi il C.do interinalmente.
La ringrazio, e spero in una sua cortese e gradita risposta.

Un Maresciallo Arma dei Carabinieri.


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Riservata Personale

Messaggio da pietro17 »

marcolecce ha scritto:Gentile Avvocato,
sono un maresciallo dell'Arma dei Carabinieri e proprio ieri mi è stata recapitata da parte del mio C.te di Stazione, per conto del C.te Compagnia una riservata personale.
In tale documento mi si addebita il fatto che durante il periodo di C.do Interinale, ed in particolare in un solo giorno ho concesso riposo settimanale a 2 persone, per motivi strettamente personali e di una certa urgenza. Queste due persone si andavano a sommare alle altre 7 persone messe in licenza e/o a riposo dal C.te titolare. Inoltre in quella giornata in cui mi viene contestata una mancanza di personale, veniva comunque garantita la presenza sul territorio, tale che venivano effettuate anche nr. 2 ordinanze di custodia cautelare, oltre al normale e documentato controllo del territorio ed alla circolazione stradale .
Ora vorrei sapere da lei, se a tale riservata personale, posso fare un qualche tipo di ricorso, dato che secondo me, tale sanzione è sproporzionata riguardo a quanto da me fatto, in considerazione delle licenze e riposi concessi prima che io prendessi il C.do interinalmente.
La ringrazio, e spero in una sua cortese e gradita risposta.

Un Maresciallo Arma dei Carabinieri.

scusa ma non ho ben capito. Ti è stata data una riservata personale con tanto di sanzione???? O è una ris.pers. alla quale devi fornire chiarimenti???

Se non sono stravolte le procedure, penso che sia il secondo caso. Se è così, tu fornisci tutti i chiarimenti e, rappresenta che la concessione del riposo a due persone, che come affermi era di una certa urgenza, non ha portato alcun nocumento all'attività di servizio prevista per la giornata.

Un grosso in bocca al lupo.
frank65
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 71
Iscritto il: mer ago 04, 2010 7:53 pm

Re: Riservata Personale

Messaggio da frank65 »

Gent.issimo Avv. Carta, mi aggrego a questo posto di aperto per porle una domanda in merito alla riservata personale e/o rilievo: considerato che, da quello che è in mia conoscenza, questa pratica ormai ha raggiunto livelli di "produzione" abbastanza alti vorrei sapere se questa pratica sia corretta, se da qualche parte nel nostro ordinamento e regolamenti vari si prevista considerato che non da la minima possibilità di ricorrere come avviene per qualsiasi altra sanzione, condanna e così via.
Grazie
Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Riservata Personale

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Egregio maresciallo,
le riservate personali non sono provvedimenti impugnabili. Le consiglio però di rispondere per iscritto alla stessa, adducendo le ragioni che l'hanno indotta a prendere quelle decisioni, così come lei ha brevemente illustrate su questo forum.
I superiori, spesso, temono molto più le risposte scritte perchè, se fondate, fanno emergere anche con i rispettivi superiori, che hanno perso un'occasione per tacere. Mugugnare, invece, non serve a niente, perchè nulla cambia.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi