Riserva o 40 effettivi?

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
nuraghe

Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da nuraghe »

Buonasera, che benefici avrei uscendo a 40 effettivi e 58 anni di età piuttosto che in riserva con 37+5 e 56 anni di età? A 40 effettivi posso scegliere il moltiplicatore senza dover entrare in graduatoria per ausiliaria?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da mauri64 »

Ciao nuraghe,
se effettui una ricerca sul forum l'argomento è stato ampiamente trattato.
nuraghe

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da nuraghe »

Ho fatto la ricerca, ma non ho trovato nulla che rispondesse ai miei dubbi ( sicuramente ho cercato male).Per esempio, i 40 anni effettivi si intendono maturati a 39 anni 6 mesi ed 1 giorno di sevizio effettivo? La scelta tra ausiliaria e moltiplicatore e' un diritto acquisito oppure devo fare prima domanda per ausiliaria e poi optare per la stessa oppure moltiplicatore? Oltre a questo ho altri vantaggi? Grazie mille per le risposte e scusate la mia poca competenza in materia.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da NavySeals »

I 40 anni effettivi sono 40 anni effettivi. Se opti per il moltiplicatore (dal mio punto di vista, la scelta migliore), non devi fare domanda di ausiliaria.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da mauri64 »

Ciao nuraghe,
se andassi quest'anno oltre all'Istituto del moltiplicatore, percepiresti pure la rivalutazione (stimata medio alta) sulla pensione, non concessa con l'ausiliaria.
nuraghe

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da nuraghe »

NavySeals ha scritto: lun feb 20, 2023 9:16 am I 40 anni effettivi sono 40 anni effettivi. Se opti per il moltiplicatore (dal mio punto di vista, la scelta migliore), non devi fare domanda di ausiliaria.
Quindi sarebbero 40 compiuti? pensavo che con 39 e 6 mesi e 1 giorno il conteggio fosse automaticamente a favore dei 40.
nuraghe

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da nuraghe »

mauri64 ha scritto: lun feb 20, 2023 9:44 am Ciao nuraghe,
se andassi quest'anno oltre all'Istituto del moltiplicatore, percepiresti pure la rivalutazione (stimata medio alta) sulla pensione, non concessa con l'ausiliaria.
quest'anno maturo i requisiti per la riserva, ho 55 anni e potrei uscire nel 24 a 56 anni, ma con una pensione troppo bassa.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20539
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riserva o 40 effettivi?

Messaggio da mauri64 »

@nuraghe,
OK.
Rispondi