Riscatto servizio militare
Riscatto servizio militare
Messaggio da vinceg »
Buonasera, desidererei sapere se per il riconoscimento del servizio militare di leva si deve produrre apposita domanda a Inps o no. Sul mio estratto conto, tale periodo è riportato.
Grazie
Grazie
Re: Riscatto servizio militare
==============E quindi il problema dove sta...?==================vinceg ha scritto:Buonasera, desidererei sapere se per il riconoscimento del servizio militare di leva si deve produrre apposita domanda a Inps o no. Sul mio estratto conto, tale periodo è riportato.
Grazie
https://job.fanpage.it/riscatto-servizi ... tfs-e-tfr/" onclick="window.open(this.href);return false;
- antoniomlg
- Sostenitore
Messaggio da antoniomlg »
se sei in serviziovinceg ha scritto:Buonasera, desidererei sapere se per il riconoscimento del servizio militare di leva si deve produrre apposita domanda a Inps o no. Sul mio estratto conto, tale periodo è riportato.
Grazie
devi comunque produrre istanza di riscatto ai fini di buonuscita.
il quale riscatto sarà a titolo gratuito.
ma per essere utile ci deve essere una delibera di riscatto .
Xxxxxxxxxxxxfirefox ha scritto:se svolto dopo il 1987....altrimenti si paga..antoniomlg ha scritto:[
il quale riscatto sarà a titolo gratuito.
Confermo si riscatta solo ai fini del TFS, io ho fatto la leva nel 1979/80 e ho pagato il riscatto. Purtroppo sono venuto a conoscenza solo poco prima della pensione, quindi ho pagato €1400 per avere 1500.
Messaggio da vinceg »
Perdonate la mia ignoranza, sul mio estratto conto è riportato il periodo in Marina dal 01/08/1986 al 31/12/1987. Questo periodo vale come computo per gli anni necessari alla pensione o no?
vinceg ha scritto:Perdonate la mia ignoranza, sul mio estratto conto è riportato il periodo in Marina dal 01/08/1986 al 31/12/1987. Questo periodo vale come computo per gli anni necessari alla pensione o no?
Xxxxxxxxxxxx
Si sono 14 mesi che ti valgono come contributi pensionistici, mentre per il TFS dovresti riscattarli pagando .....
Messaggio da vinceg »
Sempre sul mio estratto conto, ho notato che manca il periodo di sei mesi di corso. È una cosa normale?
Messaggio da Hertz »
Per l inps l istanza va effettuata per la mia amministrazione non c e bisogno ma secondo me va fatta perche comanda chi versa gli emolumenti. Nel dubbio io ho prodotto apposita istanza tramite comando , ho svolto 5 mesi di esercito dal 10 nov 1987 e per adesso telefonicamente mi hanno detto che e' gratuito il periodo ma non c era bisogno di fare domanda, pero RIPETO comanda chi ti versa Tfs cioe quando sarai in pensione l inps.Saluti
- antoniomlg
- Sostenitore
hai fatto bene a fare domanda.Hertz ha scritto:Per l inps l istanza va effettuata per la mia amministrazione non c e bisogno ma secondo me va fatta perche comanda chi versa gli emolumenti. Nel dubbio io ho prodotto apposita istanza tramite comando , ho svolto 5 mesi di esercito dal 10 nov 1987 e per adesso telefonicamente mi hanno detto che e' gratuito il periodo ma non c era bisogno di fare domanda, pero RIPETO comanda chi ti versa Tfs cioe quando sarai in pensione l inps.Saluti
e ti confermo che per avere diritto al conteggio nella
buonuscita il periodo di militare di leva obbligatorio
deve essere fatta domanda di riscatto anche se poi nella delibera
è gratuito
-------
ma devi fare richiesta
e lo confermo per esperienza vissuta sulla mia pelle.
Messaggio da Hertz »
La domanda l ho fatta sia sul portale inps ma ho ricevuto piu vote risposte del tipo la domanda la deve rivolgere alla gestione ex. Inpdap e anche tramite comando ma a distanza di un mese non mi hanno risposto, sei poi riuscito ad ottenere l accredito del servizio militare?
- antoniomlg
- Sostenitore
per quanto riguarda il mio caso personale ,Hertz ha scritto:La domanda l ho fatta sia sul portale inps ma ho ricevuto piu vote risposte del tipo la domanda la deve rivolgere alla gestione ex. Inpdap e anche tramite comando ma a distanza di un mese non mi hanno risposto, sei poi riuscito ad ottenere l accredito del servizio militare?
essendo che ho fatto il militare di leva nelle AVIOTRUPPE
ed alla fine del servizio militare, ho continuato il servizio nelle aviotruppe.
il servizio militare di leva, nel mio caso era già valido ai fini del valutazione di
un anno ogni 3 di abbuono 1/3.
e questo è avvenuto in automatico.
........................
nel 2015 sono stato riformato dal servizio con 32 anni effettivi di servizio
piu 5 riscattati (pagati) ai fini della buonuscita
ma quando ho percepito la buonuscita mi sono visto riconoscere solo
31 anni effettivi (cioè mancava il servizio militare obbligatorio per i motivi di cui sopra..)
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA