Riscatto periodo zona disagiata

Feed - CARABINIERI

Rispondi
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da semiasse77 »

Sono nuovo al forum quindi non so se l'argomento è stato già trattato.
Dal 1987 al 1991 ho prestato servizio in zone disagiate e vorrei conoscere se c'è la possibilità di ottenere una maggiorazione. Ho provato con l'INPS ma dopo aver atteso ore allo sportello mi è arrivato un messaggio dove venivo invitato a rivolgermi alla mia amministrazione. Scrivendo all'urp del Comando Generale mi invitano alla lettura della modulistica presente sul portale per la maggiorazione ai soli fini del TFS. Il cna al telefono riferisce che non spetta nulla mentre una circolare Inps del 2018 dice di rivolgersi al polo nazionale Inps a noi dedicato. Se qualcuno sa come muoversi ringrazio anticipatamente.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da mauri64 »

salve semiasse77,
riguardo al tuo quesito dovrai attendere la competenza degli esperti.

Saluti
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da panorama »

La maggiorazione spettante per le sedi disagiate (1/2) e particolarmente disagiata (3/4) spetta, ai sensi dell'art. 23 del DPR n. 1092/73, solo in caso di servizio prestato dal personale dell'Amministrazione degli Affari Esteri in residenze diplomatiche.

N.B.: anche io ho fatto servizio in Italia in C.di di Stazione dichiarate zone disagiate e avendo inoltrato nel 2019 richiesta al CNA di Chieti, visto che nel PA04 non erano indicati, ai fini di eventuale maggiorazione di servizio/pensione, mi hanno dato la risposta di cui sopra.
semiasse77
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: mer dic 08, 2021 2:47 pm

Re: Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da semiasse77 »

Grazie mille per l'informazione.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1882
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da NavySeals »

semiasse77 ha scritto: dom gen 23, 2022 6:56 pm Sono nuovo al forum quindi non so se l'argomento è stato già trattato.
Dal 1987 al 1991 ho prestato servizio in zone disagiate e vorrei conoscere se c'è la possibilità di ottenere una maggiorazione. Ho provato con l'INPS ma dopo aver atteso ore allo sportello mi è arrivato un messaggio dove venivo invitato a rivolgermi alla mia amministrazione. Scrivendo all'urp del Comando Generale mi invitano alla lettura della modulistica presente sul portale per la maggiorazione ai soli fini del TFS. Il cna al telefono riferisce che non spetta nulla mentre una circolare Inps del 2018 dice di rivolgersi al polo nazionale Inps a noi dedicato. Se qualcuno sa come muoversi ringrazio anticipatamente.
Rientra sempre e comunque nel massimo di 5 anni, che presumo tu abbia comunque raggiunto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20502
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto periodo zona disagiata

Messaggio da mauri64 »

Salve NavySeals,
è anche vero essendo il periodo in questione antecedente al 1996, avrebbe incrementato il rateo pensionistico per la parte retributiva (quota A).

Saluti
Rispondi