Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Frantofa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 29, 2021 8:42 pm

Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da Frantofa »

Buongiorno, sono un nuovo iscritto, vi seguo da molto e ho quindi avuto modo di apprezzare la gentilezza e la competenza di tutti voi. Detto questo mi presento; sono un assistente capo coordinatore della polizia di stato, ho prestato servizio come sottufficiale della Marina militare per 2 anni, dal dicembre del 1986 a dicembre del 1988, arruolato in polizia nel dicembre del 1990. Come si evince, dalla fine dell'esperienza lavorativa nella Marina militare all'inizio di quella in polizia, vi è un "buco contributivo" di due anni nella quale pur avendo lavorato non risulta esserci contribuzione. Premetto non vi è modo di risalire al datore di lavoro ne a suoi eredi, non esistono persone in grado di testimoniare in merito alla prestazione lavorativa e che sono al corrente che i periodi antecedenti al 1 gennaio 1996 sono esclusi dalla pace contributiva. Dopo questa lunga premessa, chiedo se possano esserci fra le pieghe regolamentari dei modi per poter ugualmente sanare detti periodi.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Salve, purtroppo la tua situazione non è isolata, al contrario è molto frequente.
Conosco diverse persone che negli anni del boom economico avevano periodi contributivi mancanti, unico rimedio, sono stati costretti a rimandare l'uscita dal mondo del lavoro per coprire tali periodi.
Per farla breve, senz'altro il tuo precedente datore di lavoro non ha versato i dovuti contributi, pertanto, a mio avviso è una condizione impossibile da sanare.

Un caro saluto
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da GiulioTR »

È successa la stessa cosa anche a me anche se parzialmente.
Ho iniziato a lavorare a giugno 1979 e sono entrato nella PS ottobre 1981.
Quando ho presentato domanda per riscattare gli anni fuori mi sono trovato 21 mesi di contributi invece che 29 mesi, ma la ditta doveva avevo lavorato aveva fallito quindi ho dovuto lasciare perdere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Salve Giulio, nonostante tutto sei rientrato nel sistema retributivo.
Pensa un poco se così non fosse stato, avresti subito oltre al danno la beffa.

Un caro 👋
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da GiulioTR »

Infatti alla fine è andata bene ugualmente anche se mancandomi otto mesi di contribuzione nel 2011 avevo maturato il 79,5 % anziché 80%. Comunque scoccia sempre perché abbiamo lavorato e ci hanno fregato dei contributi che era giusto ci dessero.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20116
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da mauri64 »

Condivido in toto.
Auguroni per la tua meritata pensione.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riscatto periodi non coperti da contribuzione

Messaggio da GiulioTR »

Grazie per gli auguri che ricambio di cuore.
Rispondi