Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da maxcarmi »

Ciao a tutti.
Riguardo il riscatto dei periodi di servizio comunque prestato, con nota del nostro Ministero - Risorse Umane- data 8 aprile 2019, anche a noi della Polizia di Stato, è stata riconosciuta questa possibilità. In sintesi anche il periodo del corso (sia da effettivo che ausiliario - loro ci aggiungono anche il periodo di servizio di leva perchè da noi ancora il primo anno di ausiliario non viene valorizzato ai fini della maggiorazione di 1/5 anche se c'è una sentenza del tar del Piemonte che lo contempla ma il Ministero ha fatto opposizione per cui bisogna aspettare l'appello) può essere riscattata e valevole ai fini della maggiorazione di 1/5 ovviamente nel limite dei 5 anni in totale.
Nel mio caso se riscattassi questo periodo al fine di avere la maggiorazione di 1/5 rientrerei nei 18 anni di contributi al 31/12/1995 per avere il calcolo della pensione col sistema retributivo fino al 2011. Ma sia la circolare INPS n.119 del 18/12/2018 che la nota del nostro ministero non accoglie l'istanza di riscatto, se alla presentazione della domanda hai già maturato i 5 anni di maggiorazione.
Ma se questo periodo (intendo il corso) cronologicamente è precedente al servizio perchè non me lo fai riscattare così nel mio caso rientro nel retributivo e mi conteggi il resto della maggiorazione fino al compimento dei 5 anni in totale. Sarò io che decido se riscattarlo se mi è conveniente e non l'INPS.
Cosa ne pensate?
Qualcuno è a conoscenza di casi simili?
Massimo Carmignan


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da Louis65 »

Non fare confusione, il riscatto è ai fini TFS, poi il fatto che l'anno di ausiliario non vi conteggiano il 1/5 è un'altra storia, non è che se ti accettano di riscattare il quinto dell'anno di ausiliario passi retributivo, il quinto dell'anno di ausiliario ti fa passare nel tuo caso retributivo se lo riconoscono come succede in CC G.d.F. Pol. Pen. a prescindere se lo riscatti o meno
maxcarmi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 18
Iscritto il: gio feb 15, 2018 11:30 am

Re: Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da maxcarmi »

Guarda che questo tipo di riscatto, cioè il fatto di riscattare il corso, serve per far risultare tale periodo come servizio prestato e vale al fine della maggiorazione di 1/5. Non è il riscatto ai fini del tfs.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da gino59 »

da maxcarmi » lun apr 15, 2019 11:06 am

Guarda che questo tipo di riscatto, cioè il fatto di riscattare il corso, serve per far risultare tale periodo come servizio prestato e vale al fine della maggiorazione di 1/5. Non è il riscatto ai fini del tfs.





============================== :arrow: :?: :?: :?: :?: :?: =====================================
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da Louis65 »

maxcarmi ha scritto: lun apr 15, 2019 12:06 pm Guarda che questo tipo di riscatto, cioè il fatto di riscattare il corso, serve per far risultare tale periodo come servizio prestato e vale al fine della maggiorazione di 1/5. Non è il riscatto ai fini del tfs.
fammi leggere la determina
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: Riscatto periodi di servizio comunque prestato

Messaggio da Louis65 »

scusa non hai la determina, ancora non l'hai riscattato, allora fammi leggere se ne sei in possesso di qualche determina del genere
Rispondi