riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri1963 »

ciao a tutti
In merito al TFS e conteggiando i miei periodi mi ritrovo in questa situazione premettendo che sono entrato in Polizia da ausiliario.

Ho contato l'intero periodo dall'entrata in ruolo (dopo sei mesi di corso) all'ultimo giorno di servizio ed ho aggiunto l'anno di trattenuto più i sei mesi di corso riscattati per intero (codice 1.1).

Per mia sfortuna mi ritrovo con un residuo periodo di 5 mesi e 20 giorni ma ho già riscattato anche i 5 anni canonici ed ho a disposizione solo il primo anno (militare ausiliario) da riscattare per intero.

Devo valutare se riscattarlo e so che è vantaggioso per via della deduzione al 38% nel 730 ma chiedo se è possibile riscattare una porzione del periodo (UN MESE) per superare i 6 mesi ed 1 giorno come da normativa consentendomi un notevole risparmio.

Grazie


BARION
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 11
Iscritto il: mer gen 04, 2017 4:19 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da BARION »

Ciao Mauri1963,
anche io sono Ausiliario, l'anno prossimo dovrei andare in pensione, e da pochi giorni ho saputo che oltre all' anno di Aux si possono riscattare anche l' anno da trattenuto e il corso effettivo 1/1. Tu puoi riscattare i periodi che vuoi.
Dal giorno che diventi effettivo altri cinque anni 5 anni da poter riscattare. Comunque rivolgiti al tuo Uff. Amm. Contabile perchè , almeno il mio, ai fini del TFS nn mi conteggia tutti gli anni di servizio, ma esclude i due anni e quattro mesi.
Detto questo ai fini del TFS devi sommare gli anni di servizio meno l anno di ausiliario, l'anno da trattenuto e 4 mesi di corso.
A questa somma devi aggiungere gli stessi anni se riscattati + gli ulteriori 5 anni e con tale somma devi superare i sei mesi e qualche giorno, altrimenti perdi l'anno. Spero di essere stato chiaro ed in pvt ti passo il mio nr, se hai voglia ci sentiamo. Buona giornata
Jack68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:33 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da Jack68 »

Ciao volevo intervenire nella discussione.
Ausiliario arruolato novembre 1987 ;
già riscattato l'anno da trattenuto.
Sto valutando di riscattare l'anno da ausiliario
ma ho trovato informazioni contrastanti.
Il mio ufficio mi ha comunicato che non si può
mentre come è stato detto da chi mi ha preceduto
ho letto che si può!
Volevo capire se l'istanza di riscatto che intendo presentare, sia a titolo oneroso o meno.
Grazie.
Jack68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:33 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da Jack68 »

Ciao volevo intervenire nella discussione.
Ausiliario arruolato novembre 1987 ;
già riscattato l'anno da trattenuto.
Sto valutando di riscattare l'anno da ausiliario
ma ho trovato informazioni contrastanti.
Il mio ufficio mi ha comunicato che non si può
mentre come è stato detto da chi mi ha preceduto
ho letto che si può!
Volevo capire se l'istanza di riscatto che intendo presentare, sia a titolo oneroso o meno.
Grazie.
Contributi_figurativi.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19948
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri64 »

Salve Jack68,
anche se il tuo quesito risale ad un anno fa, visto che in questi giorni hai riproposto la stessa domanda in altro post, rispondo dicendo che il servizio militare essendoti congedato dopo il 30 gennaio 1987 potrà essere riscattato gratuitamente.

Saluti
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da MARK6972 »

Buona sera. Gentilmente potresti fornirmi la normativa che prevede il riscatto del militare gratuitamente?
Io so che sia l'art. 20 delle legge nr. 958 del 24.12.1986, che l'art. 7 della legge nr. 412 del 30.12.1991 sono stati abrograti dal DECRETO LEGISLATIVO 15 marzo 2010, n. 66, articolo 2268, comma 1.
Grzie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19948
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri64 »

Ciao MARK,
Il servizio militare obbligatorio oltre che per la pensione può essere riscattato gratuitamente, solo dai dipendenti pubblici, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia intervenuto successivamente al 30 gennaio 1987.

A prevederlo la legge numero 958 del 24 dicembre 1986 all’articolo 7.
Da tenere presente che la comanda di computo gratuita è presentabile solo per congedi intervenuti successivamente al 30 gennaio 1987.

Ad illustrare le modalità di presentazione della domanda di computo gratuito è la circolare INPS numero 175 del 1992 e la circolare della Funzione Pubblica numero 8574 del 1992. Proprio in quest’ultima circolare si legge che gli interessati devono presentare domanda di computo alla competente gestione tramite la propria amministrazione.

La domanda deve essere presentata prima della cessazione dal servizio alla propria amministrazione che la protocollerà e la allegherà, poi, alla comunicazione di cessazione TFS che invierà all’INPS dopo la cessazione dal servizio.

In ogni caso, per quanto riguarda i benefici che questo computo gratuito può portare, molto dipende dalla qualifica rivestita, ma ad ogni modo apporta sicuramente un aumento del TFS spettante al momento della cassazione dal servizio.
Abraham

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da Abraham »

Io ho presentato la domanda di "Accredito dei contributi figurativi per il servizio militare obbligatorio" direttamente all'Inps per quanto riguarda il periodo di servizio nell'Esercito.
Suppongo che vada bene o no?

fonte: https://www.inps.it/prestazioni-servizi ... bligatorio

"La domanda può essere presentata online all’INPS attraverso il servizio dedicato.
In alternativa si può fare domanda tramite:
Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.
Il richiedente deve presentare un’autocertificazione dei periodi servizio richiesti e indicare il distretto o l’ufficio militare di appartenenza.
Successivamente l’INPS provvede a richiedere direttamente la documentazione probatoria al distretto o all’ufficio militare indicato dall’interessato."
Avatar utente
MARK6972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 30
Iscritto il: mar mar 26, 2019 5:30 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da MARK6972 »

mauri64 ha scritto: dom set 04, 2022 6:44 pm Ciao MARK,
Il servizio militare obbligatorio oltre che per la pensione può essere riscattato gratuitamente, solo dai dipendenti pubblici, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia intervenuto successivamente al 30 gennaio 1987.

A prevederlo la legge numero 958 del 24 dicembre 1986 all’articolo 7.
Da tenere presente che la comanda di computo gratuita è presentabile solo per congedi intervenuti successivamente al 30 gennaio 1987.

Ad illustrare le modalità di presentazione della domanda di computo gratuito è la circolare INPS numero 175 del 1992 e la circolare della Funzione Pubblica numero 8574 del 1992. Proprio in quest’ultima circolare si legge che gli interessati devono presentare domanda di computo alla competente gestione tramite la propria amministrazione.

La domanda deve essere presentata prima della cessazione dal servizio alla propria amministrazione che la protocollerà e la allegherà, poi, alla comunicazione di cessazione TFS che invierà all’INPS dopo la cessazione dal servizio.

In ogni caso, per quanto riguarda i benefici che questo computo gratuito può portare, molto dipende dalla qualifica rivestita, ma ad ogni modo apporta sicuramente un aumento del TFS spettante al momento della cassazione dal servizio.
Ciao Mauri64. Conosco bene le circolari da te citate ed anche le leggi a cui fanno riferimento. Tuttavia, come già accennato, gli articoli che prevedevano il riscatto gratuito, sono stati abrogati dal decreto legislativo del 2010, per cui a partire da quella data.....ciccia.....
Leggendo il tuo post, ero curioso e interessato a sapere se eri a conoscenza di una qualche legge che avesse ripristinato il tutto.
Buona serata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19948
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Abraham,
per quanto riguarda il servizio militare ai fini del TFS, la domanda di riscatto a titolo gratuito va presentata alla propria amministrazione in costanza di servizio, poichè deve indicare i dati stipendiali.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19948
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri64 »

MARK6972 ha scritto: dom set 04, 2022 9:04 pm
mauri64 ha scritto: dom set 04, 2022 6:44 pm Ciao MARK,
Il servizio militare obbligatorio oltre che per la pensione può essere riscattato gratuitamente, solo dai dipendenti pubblici, anche per la determinazione del TFS a patto che il congedo sia intervenuto successivamente al 30 gennaio 1987.

A prevederlo la legge numero 958 del 24 dicembre 1986 all’articolo 7.
Da tenere presente che la comanda di computo gratuita è presentabile solo per congedi intervenuti successivamente al 30 gennaio 1987.

Ad illustrare le modalità di presentazione della domanda di computo gratuito è la circolare INPS numero 175 del 1992 e la circolare della Funzione Pubblica numero 8574 del 1992. Proprio in quest’ultima circolare si legge che gli interessati devono presentare domanda di computo alla competente gestione tramite la propria amministrazione.

La domanda deve essere presentata prima della cessazione dal servizio alla propria amministrazione che la protocollerà e la allegherà, poi, alla comunicazione di cessazione TFS che invierà all’INPS dopo la cessazione dal servizio.

In ogni caso, per quanto riguarda i benefici che questo computo gratuito può portare, molto dipende dalla qualifica rivestita, ma ad ogni modo apporta sicuramente un aumento del TFS spettante al momento della cassazione dal servizio.
Ciao Mauri64. Conosco bene le circolari da te citate ed anche le leggi a cui fanno riferimento. Tuttavia, come già accennato, gli articoli che prevedevano il riscatto gratuito, sono stati abrogati dal decreto legislativo del 2010, per cui a partire da quella data.....ciccia.....
Leggendo il tuo post, ero curioso e interessato a sapere se eri a conoscenza di una qualche legge che avesse ripristinato il tutto.
Buona serata.
Ciao,
non più tardi di due tre mesi fa un collega del forum, ha effettuato la procedura del mio messaggio precedente con il CNA Carabinieri asserendo il buon esito della pratica.
Altro non so mi dispiace.
Abraham

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da Abraham »

mauri64 ha scritto: dom set 04, 2022 9:11 pm Ciao Abraham,
per quanto riguarda il servizio militare ai fini del TFS, la domanda di riscatto a titolo gratuito va presentata alla propria amministrazione in costanza di servizio, poichè deve indicare i dati stipendiali.
Buonasera caro mauri64,

Anche il periodo di servizio militare svolto in diversa Amministrazione (Esercito) da quella attuale (Polizia)?

Grazie per la tua cortese attenzione e buon inizio della settimana
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 19948
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto parziale anno Ausiliario in Polizia

Messaggio da mauri64 »

Ciao Abraham,
informati presso la precedente amministrazione se inviare richiesta attraverso PEC privata, oppure tramite l'amministrazione attuale.
Rispondi