RISCATTO MILITARE AGENTE DI CUSTODIA
-
- Attività iniziale
RISCATTO MILITARE AGENTE DI CUSTODIA
Messaggio da BrunoFor@PolPen »
Buonasera,
gradire sapere se il riscatto dell'anno di militare effettuato nel 1983/1984 nel glorioso Corpo degli Agenti di Custodia, concorre nel TFS.
Grazie.
gradire sapere se il riscatto dell'anno di militare effettuato nel 1983/1984 nel glorioso Corpo degli Agenti di Custodia, concorre nel TFS.
Grazie.
-
- Attività iniziale
-
- Sostenitore
Re: RISCATTO MILITARE AGENTE DI CUSTODIA
Messaggio da anto_poll@libero.it »
il riscatto serve solo ai fini del TFR o incrementa anche la pensione?
-
- Sostenitore
ah! volendo chiderlo come posso fare? e secondo te, economicamente è vantaggioso , di quanto andrei ad incrementare la pensione al fronte di pagare il riscatto?
Se il servizio militare è stato svolto in altra amministrazione, in primis consulta il foglio matricolare e l'estratto conto contributivo INPS se figura. Se affermativo, sul cedolino stipendiale la data di arruolamento è stata anticipata. Dopo questa premessa rispondo alla tua domanda. Basta accedere con lo SPID alla tua area riservata sul portale INPS, oppure tramite il Patronato.
Certo, il riscatto ai fini pensionistici è completamente gratuito.e secondo te, economicamente è vantaggioso,
Effettuato nella parte retributiva, l'anno di servizio militare equivale al 2,444% in più sul rateo pensionistico. Dopo il 1995 invece influisce sull'imponibile pensionistico e quindi sul montante contributivo.di quanto andrei ad incrementare la pensione al fronte di pagare il riscatto?
-
- Sostenitore
nel mio caso che mi sono arruolato da ausiliario nel corpo Agenti di Custodia nel 1988, devo chiedere il riscatto o è automatico ?
-
- Sostenitore
su che voce devo andare entrato nel portale inps?
Ciao!
Avendo svolto il servizio militare nella Polizia Penitenziaria e proseguito il servizio sempre nello stesso Corpo, ai fini pensionistici non è necessario presentare la domanda di riscatto poichè viene conteggiato in automatico.
In merito al TFS il riscatto è completamente gratuito essendoti congedato dopo il 30 gennaio 1987. Basta compilare apposita domanda e consegnarla alla tua amministrazione, la quale provvederà a trasmetterla telematicamente all'INPS. Il tutto in costanza di servizio.
Avendo svolto il servizio militare nella Polizia Penitenziaria e proseguito il servizio sempre nello stesso Corpo, ai fini pensionistici non è necessario presentare la domanda di riscatto poichè viene conteggiato in automatico.
In merito al TFS il riscatto è completamente gratuito essendoti congedato dopo il 30 gennaio 1987. Basta compilare apposita domanda e consegnarla alla tua amministrazione, la quale provvederà a trasmetterla telematicamente all'INPS. Il tutto in costanza di servizio.
-
- Sostenitore
Perfetto! dove posso reperire il modulo da compilare?.
Poi volevo porti altro quesito: ho un residuo di c.o. 2021 e gli anni a seguire, ovviamente incluso il 2024. Se il prox anno chiedo che mi vengano concessi gli anni arretrati e nel corso del c.o. dovessi ammalarmi ed essere seguito dalla C.M.O. senza più rientrare, quindi parlo di riforma, mi deve essere monetizzato tutto ciò che non ho fruito? oppure possono attaccarsi al fatto che non lo abbia chiesto prima ? non dovrebbero essere loro a darmelo d'ufficio visto che parliamo del 2021?. Altra ipotesi sempre nel 2025 chiedo tutte le ferie arretrate fino a tutto il 2023, e dopo averlo fruito se dovessi ammalarmi sempre C.M.O. ed essere riformato, il 2024 e tutto quello che andrò a maturare mi verrà monetizzato? so che il 2024 posso fruirlo entro giugno 2026, è corretto?. ed a quanto ammonterebbe al netto un giorno di c.o. non fruito? Grazie per i chiarimenti
Poi volevo porti altro quesito: ho un residuo di c.o. 2021 e gli anni a seguire, ovviamente incluso il 2024. Se il prox anno chiedo che mi vengano concessi gli anni arretrati e nel corso del c.o. dovessi ammalarmi ed essere seguito dalla C.M.O. senza più rientrare, quindi parlo di riforma, mi deve essere monetizzato tutto ciò che non ho fruito? oppure possono attaccarsi al fatto che non lo abbia chiesto prima ? non dovrebbero essere loro a darmelo d'ufficio visto che parliamo del 2021?. Altra ipotesi sempre nel 2025 chiedo tutte le ferie arretrate fino a tutto il 2023, e dopo averlo fruito se dovessi ammalarmi sempre C.M.O. ed essere riformato, il 2024 e tutto quello che andrò a maturare mi verrà monetizzato? so che il 2024 posso fruirlo entro giugno 2026, è corretto?. ed a quanto ammonterebbe al netto un giorno di c.o. non fruito? Grazie per i chiarimenti
Ciao!
Il modulo dovrebbe essere reperibile presso la tua amministrazione.anto_poll@libero.it ha scritto: ↑ven nov 08, 2024 12:41 pm Perfetto! dove posso reperire il modulo da compilare?.
Le licenze ordinarie anni 2021-2022 sono perse andavano fruite entro i successivi 18 mesi. Quella dell'anno 2023 avrai tempo fino a giugno 2025 per farla. Il congedo ordinario anno 2024 nell'ipotesi di malattia continuata fino alla data di riforma, verrebbe monetizzata.Poi volevo porti altro quesito: ho un residuo di c.o. 2021 e gli anni a seguire, ovviamente incluso il 2024.
Se il prox anno chiedo che mi vengano concessi gli anni arretrati e nel corso del c.o. dovessi ammalarmi ed essere seguito dalla C.M.O. senza più rientrare, quindi parlo di riforma, mi deve essere monetizzato tutto ciò che non ho fruito? oppure possono attaccarsi al fatto che non lo abbia chiesto prima ? non dovrebbero essere loro a darmelo d'ufficio visto che parliamo del 2021?. Altra ipotesi sempre nel 2025 chiedo tutte le ferie arretrate fino a tutto il 2023, e dopo averlo fruito se dovessi ammalarmi sempre C.M.O. ed essere riformato, il 2024 e tutto quello che andrò a maturare mi verrà monetizzato?
Corretto.so che il 2024 posso fruirlo entro giugno 2026, è corretto?
Circa 67-72 € netti al giorno, secondo il grado rivestito.ed a quanto ammonterebbe al netto un giorno di c.o. non fruito? Grazie per i chiarimenti
-
- Sostenitore
ok, grazie Mauri, esustivo come sempre.
Buona giornata
Buona giornata
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA