Riscatto laurea e riscatto 5 anni figurativi

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Poleis86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 13, 2023 2:44 pm

Riscatto laurea e riscatto 5 anni figurativi

Messaggio da Poleis86 »

Buongiorno a tutti.
L'argomento è sicuramente stato piu volte discusso e sono state date molte risposte al riguardo.
Tuttavia, siccome ho la possibilità di confrontarmi con persone molto competenti in materia, colgo l'occasione per fare alcune domande.

Sono un funzionario di polizia, entrato in servizio a settembre del 2017. Ad oggi, quindi, dovrei aver maturato il primo anno di contributo figurativo (dlgs 165/97) essendo passati 5 anni dall'immissionne nei ruoli con l'inizio del corso per commissari.
Adesso vorrei riscattarlo con la qualifica attuale e non rimandare tutto alla maturazione di tutti e 5 gli anni figurativi.
La procedura da quello che ho capito di fa tutto tramite inps anche in autonomia, tuttavia mi hanno detto alcuni colleghi che bisogna comunque chiedere all'amministrativo contabile di indicare il periodo di riferimento con precisione e, solo una volta ottenuto questa dato, avviare la procedura con l'INPS?
È giusto questo?

Si ha un reale vantaggio sul TFS ricattando questi 5 anni man mano che si maturano oppure non ne vale la pena ?



Seconda domanda... Non ho riscattatato la laurea.
Sono entrato in servizio a 31 anni quasi compiuti (per comodità diciamo 31 anni)
Ammettendo che andrò in pensione a 60 anni.. Gli anni di contributi saranno 29+5 figurativi=34 anni

Pertanto, per la pensione di anzianità, non raggiungendo i 35 anni di contributi, dovrò aspettare di compiere 61 anni per andare in pensione?
A questo punto se riscattassi la laurea arriverei a 39 anni (29+5+5) di contributi e quindi, a quel punto, potrei andare in pensione a 60 anni?

Il riscatto della laurea incide sia sul TSF che sull'assegno di pensione? In che misura?

Grazie mille a tutti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto laurea e riscatto 5 anni figurativi

Messaggio da mauri64 »

Ciao Poleis86,
per delucidazioni dovresti diventare Sostenitore con un un piccolo contributo e scrivere nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Poleis86
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5
Iscritto il: mer dic 13, 2023 2:44 pm

Re: Riscatto laurea e riscatto 5 anni figurativi

Messaggio da Poleis86 »

Ok! Scusate non avevo letto i requisiti. Fatta la donazione. Riscrivo nella sezione appositamente dedicata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto laurea e riscatto 5 anni figurativi

Messaggio da mauri64 »

Bene.
Rispondi