riscatto di un anno esterno, consigli

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

salve ho bisogno di un consiglio. l'inps mi ha mandato il conto in merito al ricongiungimento di un anno di lavoro esterno all'amministrazione.
sono stato riformato a gennaio e non sono ancora stato dispensato quindi non percepisco ancora la pensione. vorrei sapere se mi conviene riscattare questo anno e di quanto incide sulla pensioncina misera che prenderò (circa 750 euro con 20 anni e 6 mesi di servizio). l'onere da versare all'inps è di 5200 euro. inoltre per mandare avanti la pratica della pensione è necessario prima rispondere o seguono due canali diversi?
grazie!


gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gioia21 »

Dipende se ante 92/95 ma comunque un anno esterno vará molto poco sulla pal, se non sei voluto transitare potevi almeno (secondo me) presentare domanda e per ultimo rinunciare alla firma, avresti cumulato altri mesi di stipendio utili anche al tfs, se hai letto hai notato che ci sono colleghi che hanno presentato domanda per il ruolo civile e che hanno superano abbondantemente i 150gg... ma nessuno gli chiederá mai di tornare quanto percepito!
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

Mi dissero che quella manovra (accettare i ruoli civili e poi non presentarsi) avrebbe inciso sulla pensione l'equivalente di un caffè. . Ora vorrei capire quanto inciderebbe questo anno esterno, se riscattato. Se parliamo di 50 euro al mese lo riscatto , meno no...
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gioia21 »

Non lo so se vale quanto un caffè (lo diranno gli esperti qui sul forum se gli ridai la possibilità dei dati), e non hai detto se quell' anno è ante 92 o 95, e comunque avresti percepito sempre lo stipendio per altri mesi che male non fa.
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

Se qualcuno potesse fare il calcolo della differenza sarebbe perfetto.
arruolato il 15/07/98 da ausiliario
cessazione il 01 /02/2019
assistente capo +5 ma07 parametro 117,00
stip tabellare 1209,50
iis conglobata ma01 526,49

1 anno dal 15/07/1997 al 14/07/98 in fase di ricongiungimento
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gioia21 »

Secondo me, quell' anno ext essendo anche dopo il 95 varrà pochissimo, forse un caffè, aspetta gli esperti se conviene pagare
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

Grazie intanto. Manco lo bevo il caffè 😂
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

grazie a louis sono venuto a capo della faccenda... dovrei pagare 5300 euro per riscattare un anno esterno con un beneficio di circa 30 euro mensili.. mi sa che non mi conviene! :x
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gioia21 »

circa 30 euro mensili vuol dire che nemmeno ci arrivi? 30 diviso 30gg sempre un caffè al giorno è.. ma tu non lo bevi!!!! Se ce li hai (e non hai altre impellenti spese) secondo me lo devi fare, perchè sei giovane e te li porti a vita, visto che già percepirai poco, ma ti hanno detto quanto sarà la tua pensione netta con gli anni di servizio che hai fatto?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gino59 »

Cla4lenza ha scritto: lun mar 25, 2019 1:00 pm grazie a louis sono venuto a capo della faccenda... dovrei pagare 5300 euro per riscattare un anno esterno con un beneficio di circa 30 euro mensili.. mi sa che non mi conviene! :x
================= :roll: :arrow: :?: :?: :?: ..30€..... :?: :?: :arrow: per AA1 e addirittura dopo il 1995.... :!: :!: :!: non ci credere.-
Cla4lenza
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: mer mag 02, 2018 7:55 am

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Cla4lenza »

gioia21 ha scritto: lun mar 25, 2019 1:09 pm circa 30 euro mensili vuol dire che nemmeno ci arrivi? 30 diviso 30gg sempre un caffè al giorno è.. ma tu non lo bevi!!!! Se ce li hai (e non hai altre impellenti spese) secondo me lo devi fare, perchè sei giovane e te li porti a vita, visto che già percepirai poco, ma ti hanno detto quanto sarà la tua pensione netta con gli anni di servizio che hai fatto?
720 euro circa
Filippogianni
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1019
Iscritto il: mar mar 01, 2016 4:48 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da Filippogianni »

Se il caffè non bevi e non fumi lascia perdere non ricongiungere . Con quella somma di euro 5.300 investili oppure fatti una lunga vacanza.
gioia21
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 34
Iscritto il: gio set 21, 2017 7:33 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da gioia21 »

Anche a me 30€ per 1 anno esterno post 95 sembrano tanti, boh eppure dice che é Louis che gli ha fatto il calcolo. É una scelta personale, ammesso sia esatto 30 € su 720 sono importanti e ripeto essendo ancora giovane li recuperi negli anni ma lo devi capire da te stesso se puoi pagare quei 5000 € subito (magari "attingendo" dal tfs...), altro che vacanza!
diablo666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:34 pm

Re: riscatto di un anno esterno, consigli

Messaggio da diablo666 »

Poi alla fine che hai fatto?
Rispondi