Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno a tutti, come ho scritto in altra sezione del forum ho avuto risposta negativa da parte dell'Inps in merito alla supervalutazione dei sei mesi di allievo. Anche se ancora i conti non mi sono stati fatti è chiaro che con il misto qualcosa ci si rimette, tuttavia, per abbreviare i tempi, se qualcuno ha un precedente, un avvocato o persona competente in provincia di Messina o per lo meno l'indicazione dell'iter burocratico (prima ricorso amministrativo al comitato di vigilanza della gestione competente e dopo 90 GG. alla corte dei conti, o direttamente alla stessa). Grazie


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
per quanto richiesto dovrai attendere l'intervento dei colleghi, in modo da consigliarti adeguatamente.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da NavySeals »

I corsi di formazione NON portano ad alcuna supervalutazione. Inps ti ha risposto correttamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da mauri64 »

Ciao Salvatore,
la supervalutazione/maggiorazione dei servizi decorre dalla data di nomina, nel tuo caso a Finanziere. Ecco spiegato il perchè nelle proiezioni pensionistiche si chiede la data in ruolo, per calcolare correttamente la maggiorazione ad 1/2,1/3 o 1/5.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da salvatore522 »

Buon giorno, scusate ragazzi ma sono state postate, la maggior parte da Panorama, diverse sentenze tutte a favore di militari e colleghi della polizia che hanno potuto supervalutare, a pagamento, i periodi nei reparti d'istruzione. Gli stessi sono considerati periodi di servizio comunque prestato. GG
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da 59Andrea »

penso che puoi trovare interessante la sentenza che allego, postata tempo fa da panorama
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da salvatore522 »

Grazie Andrea, ce l'ho già, ne ho altre, il mio problema è la procedura perché se non usi quella giusta rischi di invalidare tutto.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da 59Andrea »

Ciao, prendo atto che l'argomento lo conosci bene, manca solo il tassello del ricorso, ma questa è una tua valutazione. Dò per scontato che l'incarico del ricorso è da affidare ad uno dei legali indicati nelle sentenze, quali conoscitori della materia. In bocca al lupo.
salvatore522
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 26, 2016 12:23 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da salvatore522 »

Ancora grazie Andrea, per il momento credo di fare ricorso amministrativo all'Inps e dopo, passati i 90 gg., lo farò alla corte dei conti. Comunque spero sempre in qualche collega che mi possa dare un precedente per non lasciare spazio a un qualsiasi errore. Comunque terrò informato il forum dei risvolti. Grazie e buona giornata a tutti!
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1874
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riscatto di 1/5, ai fini pensionistici, per servizio comunque prestato

Messaggio da NavySeals »

salvatore522 ha scritto: ven lug 29, 2022 8:20 pm Grazie Andrea, ce l'ho già, ne ho altre, il mio problema è la procedura perché se non usi quella giusta rischi di invalidare tutto.
Ciao salvatore, sulla procedurra posso esserti utile, avendo fatto 6 ricorsi alla Corte dei conti e tutte le volte, quando mi recavo dall'avvocato, avevo già il pacchetto bello e pronto per ricorrere :lol: Per la cronaca, 5 vinti, uno sarà discusso a dicembre 2022.
Occorre presentare la domanda all'INps (nel tuo caso il riscatto del periodo da allievo), è sufficiente una richiesta di poche righe tramite "Inps risponde". Ti verrà assegnto un protocollo pressochè immediato e dopo pochi giorni ti risponderanno (picche, diciamo). A quel punto puoi fare il ricorso amministrativo interno ad Inps, oppure andare direttamente alla Corte dei conti. Non è obbligatorio fare il ricorso amministrativo, io ad esempio l'ho fatto solo una volta in un caso secondo me palese di loro errore, ma persi solo tempo e tutte le altre volte sono andato subito dal giudice.
Importante; se non ottieni risposta all'istanza fatta tramite Inps risponde, dopo 90 giorni, presenta un sollecito sempre tramite Inps risponde. Se dopo uleriore 30 gg (120 in tutto) non hai ancora ottenuto risposta, puoi andare dal giudie. Il sollecito è importante in caso di mancata risposta, c'è proprio un articolo del codice di giustizia contabile che lo prevede e se non lo fai ti daranno l'inammissibilità.
Se ti serve altro, chiedimi pure. E..in bocca al lupo.
Rispondi