Riscatto corso sottufficiali

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Riscatto corso sottufficiali

Messaggio da Max1963 »

Buongiorno, cercando nei vari thread ho capito che si può riscattare un periodo del corso biennale (6 mesi, di più?). Questo riscatto vale ai fini pensionistici e/o per il TFS? Sul sito dell'INPS che tipo di prestazione si deve richiedere (periodo non coperto da contribuzione o no)? Tra l'altro io ricordavo di averlo riscattato ma sul foglio matricolare ci sono solo i riscatti di 1/5 per il TFS...
Grazie a chi vorrà rispondere :wink:
Massimo


antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: Riscatto corso sottufficiali

Messaggio da antoniope »

Il corso allievi lo si può riscattare ai fini del TFS. Per quanto riguarda la pensione ti sono stati conteggiati in automatico (i famosi 5 anni). Non si può riscattare oltre.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
Gabriele63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: mar gen 27, 2015 1:34 am

Re: Riscatto corso sottufficiali

Messaggio da Gabriele63 »

riscatto-ai-sensi-del-d-l-165-97-art-5- ... 75#p216004

In questa discussione puoi trovare le risposte ai tuoi quesiti. Ai fini pensionistici è possibile riscattare a titolo oneroso la maggiorazione di 1/5 del servizio comunque prestato (DL 165/1997), tipo il corso semestrale. L'INPS però, un paio di anni fa ha emesso una circolare al riguardo che ha stabilito alcuni "paletti". C'è chi ha fatto ricorso, vincendo, alla Corte dei Conti. Ti dico che la mia istanza per ottenere la maggiorazione per il corso da Allievi Carabiniere è ancora giacente da un paio d'anni presso il Polo Inps CC di Chieti.
Buona giornata.


Max1963 ha scritto: lun ott 05, 2020 9:12 am Buongiorno, cercando nei vari thread ho capito che si può riscattare un periodo del corso biennale (6 mesi, di più?). Questo riscatto vale ai fini pensionistici e/o per il TFS? Sul sito dell'INPS che tipo di prestazione si deve richiedere (periodo non coperto da contribuzione o no)? Tra l'altro io ricordavo di averlo riscattato ma sul foglio matricolare ci sono solo i riscatti di 1/5 per il TFS...
Grazie a chi vorrà rispondere :wink:
Massimo
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20423
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto corso sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Max1963 ha scritto: lun ott 05, 2020 9:12 am Tra l'altro io ricordavo di averlo riscattato ma sul foglio matricolare ci sono solo i riscatti di 1/5 per il TFS...
Grazie a chi vorrà rispondere
Massimo
Salve, qualora fossi sicuro di aver riscattato tale periodo è anche possibile che il foglio matricolare, nella parte interessata non sia stato aggiornato.

- Comunque, dovresti essere sempre in possesso di copia della delibera rilasciata a suo tempo dal servizio amministrativo, dove si evincevano le
modalità di pagamento.
- Per ultimo, effettua una verifica sul tuo fascicolo permanente "P" se risultasse traccia di tale atto.

Saluti
Max1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 100
Iscritto il: lun set 28, 2020 11:21 am

Re: Riscatto corso sottufficiali

Messaggio da Max1963 »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi