riscatto - consiglio ottimizzazione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Paco1960

riscatto - consiglio ottimizzazione

Messaggio da Paco1960 »

Buongiorno

sono un collega Gdf prossimo a pensione , volevo chiedere un consiglio su un possibile riscatto da fare per ottimizzare il TFS.

la situazione:
38 anni + 1 mese servizio utile comprensivo del corso 6 mesi riscattato.

ho fatto due ricatti oltre venti anni fa e poi basta

il primo
di 22 mesi (tolti i 6 mesi de corso) sono 16 mesi
il secondo
di 23 mesi
totale 39 mesi - 3 anni e 3 mesi che sommati al servizio utile fanno 41 anni e 4 mesi.

ora volendo recuperare i 4 mesi che andrebbero persi volevo aggiungere due mesi ma non vorrei fare delle cappellate per via degli arrotondamenti e per interpretare male la norma.

dato che sono nel servizio aereo per potrei aggiungere 6 mesi per averne 2 mesi (un terzo)

1. ma quale periodo è meglio scegliere : ripartendo dal 1995 ultimo periodo riscattato o basta solo il secondo semestre 2019?

2. ho letto che i periodi riscattati superiori a sei mesi si arrotondano all'anno ma sorge un dubbio, se riscatto 2 mesi per il secondo semestre 2019 arrivo a 6 mesi tondi e quindi alla lettera non sarebbero sufficienti perchè la legge parla di "superiorie" a sei mesi non uguale.

3. come influiscono i giorni nei riscatti e arrotondamenti? per esempio se faccio il secondo semestre sono 184 giorni che mi darebbero diritto a 2 mesi e 1 giorno..ma nelle delibere arrotondano a 2 mesi e quindi ci sarebbe il problema del punto 2.

4. quando pagherei per queste due (o tre) rate considerato che ho parametro 148 e prossimo ai 60 anni? vale la pena?
e se volessi riscattare gli altri 19 mesi...anzi 12?


Cordiali saluti

Paco


sponda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 61
Iscritto il: sab gen 21, 2017 10:16 pm

Re: riscatto - consiglio ottimizzazione

Messaggio da sponda »

Buongiorno Paco1960

Nella mia ultima domanda avevo indicato da (ultima data già riscattata) fino al massimo concedibile.
Non credo che al 31/12/1997 avessi maturato più di 5 anni, quindi gli anni riscattabili sono quelli indipendentemente dal tipo di servizio svolto

L'arrotondamento si fa solo una volta sommando servizio effettivo più i periodi riscattati che possono essere servizio militare, corso e supervalutazioni varie.
Io ho sempre saputo che conviene riscattare anche solo perché quello che paghi lo puoi mettere nel 730.
Fare la domanda prima che rinnovino il contratto, già quello é un guadagno in quanto la buona uscita viene calcolata sull'ultimo stipendio
Rispondi