Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
SandroDefi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2017 8:16 pm

Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da SandroDefi »

Salve a tutti,
ho letto post precedenti circa l'argomento e mii sono incasinato ancora di più il cervello.
In sintesi, ma chi come me ha 33 anni di servizio effettivo, conviene o no riscattare gli anni?
A che prezzo? Ho sentito molte ipotesi e tutte opposte fra di loro.
C'è una linea guida alla di base, alla quale poter fare riferimento?
Grazie a tutti


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da gino59 »

SandroDefi ha scritto:Salve a tutti,
ho letto post precedenti circa l'argomento e mii sono incasinato ancora di più il cervello.
In sintesi, ma chi come me ha 33 anni di servizio effettivo, conviene o no riscattare gli anni?
A che prezzo? Ho sentito molte ipotesi e tutte opposte fra di loro.
C'è una linea guida alla di base, alla quale poter fare riferimento?
Grazie a tutti
============= x Pensione AA33 + AA5 (1/5)=AA38, sono in automatico non c'è bisogno di riscattarli, mentre
li puoi riscattare, anche il corso allievi ai fini del TFS, la quale conviene sempre.-
N.B. Non ti fare abbindolare da quelli che dicono che non conviene riscattarli, questi.... o sono degli
ignoranti in materia o sono talmente taccagni che non vogliono investire sul sicuro.-
SandroDefi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2017 8:16 pm

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da SandroDefi »

Ah vedi?
Quindi ai fini della decorrenza della pensione non bisogna riscattare niente (mi sembra di capire), mentre ai fini della liquidazione si possono riscattare i 5 anni e anche i 2 del servizio militare da ausiliario.
Giusto?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da angri62 »

SandroDefi ha scritto:Ah vedi?
Quindi ai fini della decorrenza della pensione non bisogna riscattare niente (mi sembra di capire), mentre ai fini della liquidazione si possono riscattare i 5 anni e anche i 2 del servizio militare da ausiliario.
Giusto?
===il problema sono i costi da sostenere..anche se sono deducibili con il 730.
altrimenti fai le domande a scaglioni periodo dal..al....
SandroDefi
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 14
Iscritto il: gio nov 30, 2017 8:16 pm

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da SandroDefi »

angri62 ha scritto:
SandroDefi ha scritto:Ah vedi?
Quindi ai fini della decorrenza della pensione non bisogna riscattare niente (mi sembra di capire), mentre ai fini della liquidazione si possono riscattare i 5 anni e anche i 2 del servizio militare da ausiliario.
Giusto?
===il problema sono i costi da sostenere..anche se sono deducibili con il 730.
altrimenti fai le domande a scaglioni periodo dal..al....

Perfetto. Siete fantastici.
Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto:
SandroDefi ha scritto:Ah vedi?
Quindi ai fini della decorrenza della pensione non bisogna riscattare niente (mi sembra di capire), mentre ai fini della liquidazione si possono riscattare i 5 anni e anche i 2 del servizio militare da ausiliario.
Giusto?
===il problema sono i costi da sostenere..anche se sono deducibili con il 730.
altrimenti fai le domande a scaglioni periodo dal..al....
Scusa Angri, sempre e solo per mia conoscenza....il collega se non erro chiede di riscattare gli anni di maggiorazioni dal servizio SOLO ai fino del TFS....quindi se ad ogni anno riscattato, corrisponde sicuramente un guadagno in termini economici di quota di TFS (a mio avviso, OGGI, di poche centinaia di euro) perchè consigli di fare richieste scaglionate?
Se il guadagno c'è per tutti i 7 anni e l'importo da pagare e pure deducibile, credo sia sensato magari investire (avendoli!) 10.000 euro oggi per prenderne 15.000 domani....o sbaglio?
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto:
SandroDefi ha scritto:Ah vedi?
Quindi ai fini della decorrenza della pensione non bisogna riscattare niente (mi sembra di capire), mentre ai fini della liquidazione si possono riscattare i 5 anni e anche i 2 del servizio militare da ausiliario.
Giusto?
===il problema sono i costi da sostenere..anche se sono deducibili con il 730.
altrimenti fai le domande a scaglioni periodo dal..al....
Scusa Angri, sempre e solo per mia conoscenza....il collega se non erro chiede di riscattare gli anni di maggiorazioni dal servizio SOLO ai fino del TFS....quindi se ad ogni anno riscattato, corrisponde sicuramente un guadagno in termini economici di quota di TFS (a mio avviso, OGGI, di poche centinaia di euro) perchè consigli di fare richieste scaglionate?
Se il guadagno c'è per tutti i 7 anni e l'importo da pagare e pure deducibile, credo sia sensato magari investire (avendoli!) 10.000 euro oggi per prenderne 15.000 domani....o sbaglio?
===tu sai se il collega dispone di 15000 euro? era un consiglio poi certamente riscatterà quello che si sente.
anche perchè tutti insieme si crea un gap dell'irpef e ci perdi sopra.
GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: Riscatto anni..questo sconosciuto (almeno per me)

Messaggio da GiulioTR »

Il riscatto è piu conveniente se si distribuisce durante tutta la carriera, tipo due anni dopo dieci di servizio, poi altri due al ventesimo ecc. Riscattarsi alla fine è sempre un buon investimento ma non rende come nell'altro caso. Questo poiché il riscatto viene calcolato in base allo stipendio che si percepisce quando si produce la domanda e è normale che all'inizio lo stipendio è più basso di quando si va in pensione.
Rispondi