Riscatto anni per TFS
Re: Riscatto anni per TFS
Buongiorno e scusate se mi intrometto nell'argomento. Ho ricevuto da poco decreto di pensionamento con data 31/12/2022 con ultimo giorno di servizio il 30/12/2022. Se ho capito bene la perequazione 2022 mi spetterebbe con il primo rateo della pensione. Inoltre, da circa un mese ho presentato, tramite patronato, richiesta di riscatto degli anni di ausiliario di leva e trattenuto maturati dal 4/71985 al 3/7/1987 ma la domanda l'INPS l'ha assegnata come sede di competenza a Napoli Vomero mentre, la mia provincia di residenza e di servizio è quella di Benevento. Il responsabile del patronato accortosi del problema ha cercato di modificare la sede di assegnazione ma al momento non ci è riuscito. In pratica per inserire la mia domanda di riscatto, ha dovuto ripresentare la domanda di pensione (che io avevo presentato da solo via web tramite il sito INPS e regolarmente inserita nella sede INPS di Benevento) e alla voce "altro" ha aggiunto la mia richiesta di riscatto ma al termine la domanda è partita come inserita alla sede di Napoli. Ad oggi, anche contattando l'INPS nazionale telefonicamente da direttore del patronato non è riuscito a modificare la domanda. Qualcuno ha avuto problemi analoghi? Sarà cambiata la procedura, magari per i riscatti è competente la sede regionale dell'INPS? Il direttore dice di no ma intanto la domanda inviata dal patronato è partita così!
Ciao IRPINO66,
in merito alla perequazione andando in pensione con decorrenza il 31/12/2022 , il 1° gennaio 2023 beneficerai della rivalutazione Istat per l'anno 2022.
Diversi anni fa ho presentato richiesta di assegni familiari presso il Patronato, il sistema informatico l'ha classificata in provincia diversa dalla sede di residenza. Mi è stata regolarmente pagata dalla Direzione provinciale di residenza.
in merito alla perequazione andando in pensione con decorrenza il 31/12/2022 , il 1° gennaio 2023 beneficerai della rivalutazione Istat per l'anno 2022.
Diversi anni fa ho presentato richiesta di assegni familiari presso il Patronato, il sistema informatico l'ha classificata in provincia diversa dalla sede di residenza. Mi è stata regolarmente pagata dalla Direzione provinciale di residenza.
@ IRPINO66,
a mio avviso l'operatore del patronato ha sbagliato ad inserire nuovamente la domanda di pensione. Ora potrebbero risultare due domande una protocollata a Benevento e l'altra a Napoli.
Al fine di visualizzare cosa compare, accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
a mio avviso l'operatore del patronato ha sbagliato ad inserire nuovamente la domanda di pensione. Ora potrebbero risultare due domande una protocollata a Benevento e l'altra a Napoli.
Al fine di visualizzare cosa compare, accedi al portale INPS e con la funzione Cerca digita:
Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
Si Maurizio è come dici, infatti risultano due domande ma l'operatore del patronato ne era a conoscenza e mi disse che non era un problema perchè poi l'INPS avrebbe sistemato le cose. Anche se poi ancora oggi, che esiste già un decreto di pensione con decorrenza 31/12/2022, relativa alla domanda presentata da me via web, risultano due protocolli in sedi diverse... 

Tramite PEC o e-mail scrivi alla Direzione provinciale di residenza rappresentando il disguido, per far si che in futuro il pagamento dell'assegno pensionistico avvenga regolarmente.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA