Riscatto anni per TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Riscatto anni per TFS

Messaggio da Luc62 »

Buongiorno, avrei alcuni quesiti per gli esperti riguardo il TFS. Il prossimo dicembre devo andare in quiescenza e mi sto facendo due conti su quanto dovrei avere di TFS. Personalmente ho riscattato (a pagamento) un totale di 7 anni e mezzo così suddivisi:
2 anni e 6 mesi per intero (1 anno da ausiliario + 1 anno da trattenuto + 6 mesi di corso (art 1 legge 1368/65)
5 anni figurativi (art.3 co 5 legge 284/77)
Il primo quesito è: quanti anni ho maturato per il TFS (arruolato gennaio 1983) (40 + 5) o (40 + 7,5)?
La seconda domanda: se ho ben capito il riscatto serve solo per il TFS e non anche per il calcolo della pensione?
Ultimo quesito: ho visto in vari post del forum che alcuni sostengono che il servizio militare può essere riscattato gratuitamente a determinate condizioni. Volevo sapere in dettaglio quali erano queste condizioni ….per sola curiosità …visto che io ho già pagato.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Riscatto anni per TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Luc62 ha scritto: mar ott 11, 2022 5:25 pm Buongiorno, avrei alcuni quesiti per gli esperti riguardo il TFS. Il prossimo dicembre devo andare in quiescenza e mi sto facendo due conti su quanto dovrei avere di TFS. Personalmente ho riscattato (a pagamento) un totale di 7 anni e mezzo così suddivisi:
2 anni e 6 mesi per intero (1 anno da ausiliario + 1 anno da trattenuto + 6 mesi di corso (art 1 legge 1368/65)
5 anni figurativi (art.3 co 5 legge 284/77)
Il primo quesito è: quanti anni ho maturato per il TFS (arruolato gennaio 1983) (40 + 5) o (40 + 7,5)?
Quale appartenente della Polizia di Stato hai riscattato tutto quanto potevi riscattare ai fini del TFS, un periodo utile di 7 anni e 6 mesi. Per notizia il periodo superiore a 6 mesi e 1 giorno viene arrotondato per eccesso all'anno intero, diversamente all'anno inferiore.
Potresti comunicare il giorno esatto di arruolamento ?
La seconda domanda: se ho ben capito il riscatto serve solo per il TFS e non anche per il calcolo della pensione?
Si conferma, ai fini pensionistici a decorrere dal 1° gennaio 1998 le maggiorazioni vengono concesse in automatico per un massimo di 5 anni, quelle maturate entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciute valide anche se superiori i cinque anni e, in tal caso, non sono ulteriormente aumentabili.
Inoltre, se antecedenti al 01/01/1993 rientrano nel conteggio della 1^ quota di pensione (A);
Se realizzati tra il 01/01/1993 ed il 31/12/1995 rientrano nella 2^ quota (B).
In ambedue i casi servono ad incrementare l'assegno pensionistico (misura) e, per andare prima in quiescenza (diritto).
Se effettuati a decorrere dal 01/01/1996 non influiscono minimamente sull’importo della pensione ma, servono solo ed esclusivamente per transitare prima in quiescenza.
Ultimo quesito: ho visto in vari post del forum che alcuni sostengono che il servizio militare può essere riscattato gratuitamente a determinate condizioni. Volevo sapere in dettaglio quali erano queste condizioni ….per sola curiosità …visto che io ho già pagato.
Ai fini del TFS coloro congedatisi successivamente al 30/01/1987, il servizio militare è riscattabile gratuitamente presentando istanza alla propria amministrazione.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

Grazie della risposta, gentile come al solito. Ho letto sul forum che per il primo anno di ausiliario nella Polizia di Stato non viene contata la maggiorazione di 1/5. In termini pratici in quanto consiste ? pochi euro o di più?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

@ Luc62,
forse ti è sfuggito, nel mio messaggio non hai comunicato il giorno esatto di arruolamento.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

17 gennaio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Luc62 ha scritto: mar ott 11, 2022 7:02 pm Grazie della risposta, gentile come al solito. Ho letto sul forum che per il primo anno di ausiliario nella Polizia di Stato non viene contata la maggiorazione di 1/5. In termini pratici in quanto consiste ? pochi euro o di più?
Dipende dalla tua situazione contributiva maturata in quota "A" (parte retributiva), in altro argomento ti ho consigliato di diventare "Sostenitore" al fine di richiedere una previsione nella sezione "Calcoli Pensionistici".
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: mar ott 11, 2022 6:33 pm
Ai fini del TFS coloro congedatisi successivamente al 30/01/1987, il servizio militare è riscattabile gratuitamente presentando istanza alla propria amministrazione.
Mauri, forse volevi dire "ai fini del calcolo della pensione", perchè ai fini del TFS il riscatto del periodo di leva è, ed è sempre stato a pagamento :?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Luc62 ha scritto: mar ott 11, 2022 7:34 pm17 gennaio
Al 31/12/2022 maturerai un periodo utile ai fini del TFS di anni 47 mesi 5 giorni 15 comprensivi di tutti i riscatti.
Essendo tale periodo inferiore ai 6 mesi e 1 giorno, verrà arrotondato per difetto all'anno inferiore, cioè anni 47.
Lo stesso risultato l'avresti ottenuto se avessi riscattato 9 mesi in meno, grazie all'arrotondamento per eccesso all'anno superiore.
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

Grazie Maurizio. Fammi capire bene !! Perché se è vero quello che dici sarebbe da prendere per il collo quel collega dell’ ufficio amministrativo-contabile che pochi anni fa mi ha fatto fare una ulteriore domanda di riscatto per un totale di 8 mesi e 21 giorni. Questo collega sosteneva che mi mancava questo periodo per raggiungere il massimo dei 5 anni figurativi consentiti. Infatti io avevo già in precedenza riscattato 4 anni, 3 mesi e 9 giorni (oltre i 2 anni e mezzo per l’anno di ausiliare, il corso e l’anno da trattenuto che ho riscattato a parte).
A questo punto, ho buttato dalla finestra 1400 euro perché se non riscattavo quest'ultimo periodo era la stessa cosa? E' perchè tutti in questo forum sostengono che, per chi è stato ausiliare come me, può riscattare fino a 7 anni e mezzo.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
firefox ha scritto: mer ott 12, 2022 9:36 am
mauri64 ha scritto: mar ott 11, 2022 6:33 pm
Mauri, forse volevi dire "ai fini del calcolo della pensione", perchè ai fini del TFS il riscatto del periodo di leva è, ed è sempre stato a pagamento :?
Ho detto bene, riporto il seguente link.

https://www.money.it/riscatto-servizio- ... conviene#8
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Luc62 ha scritto: mer ott 12, 2022 1:28 pm Grazie Maurizio. Fammi capire bene !! Perché se è vero quello che dici sarebbe da prendere per il collo quel collega dell’ ufficio amministrativo-contabile che pochi anni fa mi ha fatto fare una ulteriore domanda di riscatto per un totale di 8 mesi e 21 giorni. Questo collega sosteneva che mi mancava questo periodo per raggiungere il massimo dei 5 anni figurativi consentiti. Infatti io avevo già in precedenza riscattato 4 anni, 3 mesi e 9 giorni (oltre i 2 anni e mezzo per l’anno di ausiliare, il corso e l’anno da trattenuto che ho riscattato a parte).
A questo punto, ho buttato dalla finestra 1400 euro perché se non riscattavo quest'ultimo periodo era la stessa cosa? E' perchè tutti in questo forum sostengono che, per chi è stato ausiliare come me, può riscattare fino a 7 anni e mezzo.
Il personale appartenente alla Polizia di Stato ai fini della buonuscita, ha la possibilità di riscattare a pagamento i sottostanti periodi:
• cinque anni di maggiorazioni di servizio ad 1/2,1/3 e 1/5;
• il servizio militare può essere riscattato gratuitamente a patto che il congedo sia avvenuto dopo il 30 gennaio 1987;
• eventuale anno da trattenuto;
• corso di addestramento.
Per un totale di 7 anni e 6 mesi, oppure 7 anni e la durata del corso di addestramento.

Nel mio messaggio iniziale ho asserito che tu hai riscattato 7 anni e 6 mesi.
Questi anni vengono sommati al servizio effettivo che, nel tuo caso al momento del congedo sarà di 39 anni 11 mesi e 15 giorni, per un periodo totale di 47 anni appunto, per via dell'arrotondamento per difetto.
Bisogna prestare la massima attenzione tra anni effettivi di servizio ed anni riscattati, in quanto la somma data deve risultare superiore a 6 mesi e un giorno.
Tutte le simulazioni effettuate dagli esperti contabili sono incentrate su questo aspetto.
Ti dirò di più, molti colleghi in prossimità del collocamento a riposo conservano un periodo da poter riscattare, proprio per valutare attentamente il massimo beneficio economico.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

hai ragione :oops:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: mer ott 12, 2022 5:25 pm hai ragione :oops:
👋👋
Luc62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Luc62 »

Grazie Maurizio per la risposta ......ma ho qualche dubbio sui 7 anni e mezzo che tu dici verrebbero sommati al servizio effettivo per il calcolo del TFS. Mi sono documentato un po' sul forum e devo dire che ho abbastanza confusione al riguardo. Innanzitutto partiamo dalla gratuità. Anche sul sito web che tu hai inviato c’è scritto che “ il riscatto del servizio militare di leva è gratuito - ma solo ai fini pensionistici, mentre per la buonuscita o TFS è generalmente a titolo oneroso”.
Per tale motivo ho pagato per riscattare ai fini del TFS il primo anno di ausiliario - legge 1368/65 art 1 – mentre tale periodo è considerato gratuitamente ai fini pensionistici (diritto e misura).
Poi ho pagato anche due volte il periodo dell’anno da trattenuto e il successivo corso per diventare agente effettivo (18 mesi in tutto). La prima volta ai fini pensionistici (legge 153/69 art 52) e la seconda volta ai fini del TFS.
Quindi, se ho ben capito e ho fatto i conti bene dal 17 gennaio 1983 (giorno di arruolamento) al 31/12/2022 dovrebbero essere 39 anni 11 mesi e 15 giorni di servizio effettivo a cui vanno sommati i 5 anni figurativi che ho riscattato successivamente…..totale 44 anni 11 mesi e 15 giorni….arrotondato a 45 anni. Dico 5 anni e non 7 e mezzo come sostieni tu perchè altrimenti il periodo dal 17 gennaio 1983 al 19 luglio 1985 verrebbe contato ai fini del TFS 2 volte.....(o sbaglio ???)
Riallacciandomi a quanto ho scritto nel precedente post non occorreva che riscattassi 8 mesi e 21 giorni ma erano sufficienti 3 mesi e 8 giorni per superare i 44 anni 6 mesi e 1 giorno.
Era meglio che mi documentavo prima di pagare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao
Luc62 ha scritto: mer ott 12, 2022 6:29 pm Grazie Maurizio per la risposta ......ma ho qualche dubbio sui 7 anni e mezzo che tu dici verrebbero sommati al servizio effettivo per il calcolo del TFS. Mi sono documentato un po' sul forum e devo dire che ho abbastanza confusione al riguardo. Innanzitutto partiamo dalla gratuità. Anche sul sito web che tu hai inviato c’è scritto che “ il riscatto del servizio militare di leva è gratuito - ma solo ai fini pensionistici, mentre per la buonuscita o TFS è generalmente a titolo oneroso”.
Nel link a fondo pagina è scritto che in determinate condizioni il servizio militare è riscattabile gratuitamente ai fini del TFS.
Per tale motivo ho pagato per riscattare ai fini del TFS il primo anno di ausiliario - legge 1368/65 art 1 – mentre tale periodo è considerato gratuitamente ai fini pensionistici (diritto e misura).
Hai pagato perchè il servizio militare l'hai svolto prima del 30 gennaio 1987.
Poi ho pagato anche due volte il periodo dell’anno da trattenuto e il successivo corso per diventare agente effettivo (18 mesi in tutto). La prima volta ai fini pensionistici (legge 153/69 art 52) e la seconda volta ai fini del TFS.
Ai fini pensionistici tutti i periodi (servizio di leva, trattenuto, corso di addestramento), vengono conteggiati a tutti gli effetti. Però nella P.d.S. la maggiorazione di servizio decorre solamente dal 2° anno da trattenuto e non come nelle altre Forze dalla data in ruolo del primo anno.
Invece ai fini del TFS i suddetti periodi risultando figurativi, le trattenute non sono state versate, di conseguenza, per aggiungerli al servizio effettivamente prestato è necessario riscattarli a pagamento.
Quindi, se ho ben capito e ho fatto i conti bene dal 17 gennaio 1983 (giorno di arruolamento) al 31/12/2022 dovrebbero essere 39 anni 11 mesi e 15 giorni di servizio effettivo a cui vanno sommati i 5 anni figurativi che ho riscattato successivamente…..totale 44 anni 11 mesi e 15 giorni….arrotondato a 45 anni. Dico 5 anni e non 7 e mezzo come sostieni tu perchè altrimenti il periodo dal 17 gennaio 1983 al 19 luglio 1985 verrebbe contato ai fini del TFS 2 volte.....(o sbaglio ???)
Riallacciandomi a quanto ho scritto nel precedente post non occorreva che riscattassi 8 mesi e 21 giorni ma erano sufficienti 3 mesi e 8 giorni per superare i 44 anni 6 mesi e 1 giorno.
Era meglio che mi documentavo prima di pagare.
Visto che non se ne viene a capo, cortesemente richiedo l'intervento degli esperti contabili.
Rispondi