riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da skylord »

Buongiorno,
come ho scritto altre volte sono in attesa di essere convocato per la prova teorico pratica utile al passaggio nei ruoli civili.
Vorrei sapere da voi se:
1) mi conviene riscattare gli anni di contribuzione figurativa (1 ogni 5)
2) se conoscete la procedura, perchè dal mio ufficio contabile la stanno portando per le lunghe.
3) è necessario eventualmente produrre domanda prima del transito oppure questa procedura potrà essere effettuata in qualsiasi momento della mia vita lavorativa?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20354
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

skylord ha scritto: dom set 26, 2021 10:21 am Buongiorno,
come ho scritto altre volte sono in attesa di essere convocato per la prova teorico pratica utile al passaggio nei ruoli civili.
Vorrei sapere da voi se:
1) mi conviene riscattare gli anni di contribuzione figurativa (1 ogni 5)
Come scritto molte è sempre conveniente riscattare i periodi ai fini del TFS, grazie alla deduzione solitamente del 38% - 40% del Irpef e proporzionalmente anche sulle addizionali.
2) se conoscete la procedura, perchè dal mio ufficio contabile la stanno portando per le lunghe.
Hai la possibilità di effettuare online dal portale INPS la procedura di riscatto, oppure, rivolgendoti ad un qualsiasi Patronato.
3) è necessario eventualmente produrre domanda prima del transito oppure questa procedura potrà essere effettuata in qualsiasi momento della mia vita lavorativa?
Prima presenti la domanda è maggiormente vantaggioso è il riscatto, poichè il costo è direttamente proporzionale all'attuale stipendio ed i coefficienti in base all’età al momento della domanda più 1 anno, questo significa che si prende a riferimento il coefficiente dell'anno successivo.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Saluti
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da skylord »

Grazie infinite per le risposte,
un'altra domanda semplice: circa 15 anni fa ricordo di aver riscattato un anno figurativo.
Non riesco ancora a trovare l'attestazione a causa di un trasloco.
C'è un modo (magari online) per verificare?
grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20354
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Per consultare/scaricare atti presentati in precedenza accedi tramite PIN/SPID al portale INPS, di seguito riporto il percorso:
con la funzione Cerca digita, Gestione Dipendenti Pubblici > Servizi per Lavoratori e Pensionati > Cartella Personale > Consultazione Elenco Pratiche.
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da skylord »

Grazie... ho notato che il nuovo portale INPS non ha ereditato la pratica di riscatto che avevo chiesto anni fa tramite INPDAP e della quale ho trovato (per fortuna) la documentazione :-)
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20354
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Meglio così.

Saluti
Avatar utente
skylord
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 64
Iscritto il: mar giu 16, 2020 9:33 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da skylord »

Mi permetto di fornirvi qualche aggiornamento:
Sul sito dell'INPS, dopo l'autenticazione SPID2, in fase di redazione della domanda, non risultano periodi riscattabili.
Mi sono informato e mi è stato detto di evitare di rivolgermi ai patronati perchè la nostra amministrazione apparteneva all'INPDAP e ci sono stati molti problemi in fase di transito (tra INPDAP e INPS).
Mi hanno detto chiaramente di rivolgermi all'ufficio amministrativo contabile dell'Ufficio di appartenenza che attraverso un altro portale dedicato può ricostruire i periodi di lavoro, certificare gli stessi e avviare la procedura.
Spero di riuscire nell'impresa. Vi terrò aggiornati.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20354
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto anni figurativi e transito ruoli civili

Messaggio da mauri64 »

Salve skylord, stai parlando di questa procedura.
Gestione dipendenti pubblici: richiesta di variazione della posizione assicurativa - RVPA

Cos'è
La Richiesta di Variazione della Posizione Assicurativa (RVPA) rappresenta lo strumento attraverso il quale il lavoratore dipendente pubblico può far rilevare le inesattezze e gli errori contenuti nell'Estratto Conto Gestione Dipendenti Pubblici.

A chi è rivolto
Gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici (ex INPDAP) possono intervenire personalmente nel processo di aggiornamento dei dati della propria posizione assicurativa.

Come funziona
Attraverso l’Estratto conto Gestione dipendenti pubblici gli iscritti alla Gestione possono conoscere la consistenza del proprio conto assicurativo, che contiene i periodi di servizio utili al trattamento pensionistico e le relative retribuzioni imponibili successive al 31 dicembre 1992, al fine di una valutazione consapevole della propria situazione previdenziale e di un perfezionamento attraverso lo strumento della RVPA.

La RVPA deve essere inoltrata qualora il documento informativo contenga lacune o inesattezze relative a periodi di servizio o a retribuzioni imponibili e anche in tutti quei casi in cui è necessario un approfondimento istruttorio da parte dell’Istituto.

La presenza di note specifiche a margine di un periodo esposto sull'Estratto conto informativo è indice di criticità sulle informazioni presenti nella banca dati dell'Istituto e dunque l'interessato è invitato a effettuarne le opportune verifiche.

L’attento esame dell’estratto deve, in ogni caso, avvenire anche in assenza di particolari note o segnalazioni, effettuando i seguenti passaggi:

leggere con attenzione il contenuto integrale dell’Estratto conto Gestione Dipendenti Pubblici (sezione arancione dell’Estratto conto);
considerare il valore solo informativo e non certificativo dei dati contenuti;
proporre, in caso di errori e inesattezze, una RVPA.
Attraverso le apposite funzionalità della procedura è possibile chiedere l’inserimento, la modifica o la cancellazione di un periodo (di servizio, riconosciuto, o figurativo).

Le RVPA saranno valutate dalla sede INPS di competenza, previa apposita istruttoria, con il contributo dell'amministrazione o ente datore di lavoro.

Selezionando la voce di menu “Richieste di variazione già presentate”, il sistema visualizza la lista delle richieste di variazione già presentate con l’indicazione dello stato della lavorazione e dell’esito della richiesta.

Domanda
La RVPA può essere inviata online all’INPS dal dipendente pubblico mediante il servizio dedicato.

Il servizio permette di richiedere la modifica, l’inserimento e la cancellazione di periodi relativi a:

stati di servizio;
eventuali altri servizi riconosciuti con provvedimenti di riscatto, ricongiunzioni o computo;
eventuali periodi riconosciuti con contribuzione figurativa;
le retribuzioni utili a fini pensionistici.
Il servizio permette inoltre di consultare le richieste di variazione della posizione assicurativa già inviate.

In alternativa, può essere effettuata tramite:

Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Saluti
Rispondi