Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da firefox »

Grazie mille Sasabl!

Buona festa a tutti.....io sono in servizio, ma agli sgoccioli :D

@ Mauri, la carriera la conclude con giusto + 6 mesi utili ad un anno intero di TFS....quindi se vuole avere il massimo beneficio ottenibile dal riscatto deve per forza riscattare tutti i 5 anni...


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20581
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao
firefox ha scritto: mer apr 10, 2024 2:52 pm @ Mauri, la carriera la conclude con giusto + 6 mesi utili ad un anno intero di TFS....quindi se vuole avere il massimo beneficio ottenibile dal riscatto deve per forza riscattare tutti i 5 anni...
Molto bene.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da firefox »

@ Sasabl, già che abbiamo fatto 30 facciamo 31 :D

C'è un metodo per calcolare anche il costo/mese del riscatto per il TFS della leva, ovviamente se fatta prima del gennaio 1987 e richiesta (dai soliti ritardatari) quando manca poco alla pensione?

Grazie
Tony1999it
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 05, 2024 3:16 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da Tony1999it »

@sasabl

Buongiorno
grazie ancora per la dettagliata risposta.
Ho una domanda su questo punto:
"Il TFS, per gli arruolati prima del 2000, viene tassato generalmente al 23%..."

Sembra che la tassazione del TFS non sia legata al reddito ma alla data di arruolamento.
Se ciò è confermato quanto è la tassazione del TFS per gli arruolati dopo il 2000 ? (nel mio caso 2003).
Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da firefox »

vedi esempio..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da sasabl »

Tony1999it ha scritto: gio apr 11, 2024 10:14 am
Sembra che la tassazione del TFS non sia legata al reddito ma alla data di arruolamento.
Se ciò è confermato quanto è la tassazione del TFS per gli arruolati dopo il 2000 ? (nel mio caso 2003).
Grazie
Ciao!

La tassazione del TFS è legata al reddito di riferimento per tutti indistintamente dalla data di arruolamento. Esiste soltanto, per chi si è arruolato prima del 2000, una clausola di salvaguardia che fa applicare gli scaglioni IRPEF in vigore nel 2006, qualora fossero più favorevoli, invece che quelli relativi all'anno di uscita come faranno a te.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da sasabl »

firefox ha scritto: mer apr 10, 2024 9:00 pm @ Sasabl, già che abbiamo fatto 30 facciamo 31 :D

C'è un metodo per calcolare anche il costo/mese del riscatto per il TFS della leva, ovviamente se fatta prima del gennaio 1987 e richiesta (dai soliti ritardatari) quando manca poco alla pensione?

Grazie
Ciao!
Il costo è sempre quello.... l'un per mille dell'80% delle voci stipendiali utili al TFS *13*coefficiente relativo all'età che ha il collega al momento della domanda e che trovi nel DM che ti ho indicato qualche post fa. Se leggerai bene la tabella allegata a quel DM troverai che passati sei mesi dal compleanno l'età verrà arrotondata all'anno successivo. Quindi consiglia sempre i tuoi colleghi a non aspettare il giorno prima della pensione per fare la domanda (verrebbe loro sempre considerato compiuto il sessantesimo anno di età) ma farla almeno sei mesi prima così da far considerare la loro età pari a 59 anni ed avere un coefficiente più basso.

PS: Con questi consigli mi fate fare la figura del personaggio Scrooge del canto di Natale di Dickens :lol: :lol: :lol:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da firefox »

@ sasabl grazie, va più che bene così....unica cosa io quel DM; citato, non lo trovo :oops:

Buona serata
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2465
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da sasabl »

firefox ha scritto: ven apr 12, 2024 8:21 pm unica cosa io quel DM; citato, non lo trovo
Ciao!

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu ... 281/sg/pdf
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3125
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto anni figurativi ai fini TFS

Messaggio da firefox »

@ Sasabl, grazieeeeeeeeeeeeee

Quindi un mese di riscatto, anche della leva, chiesto in zona cesarini (a 59 AA e 3 MM) costerebbe

1386 + 533 + 833 (in ordine stipendio + IIS + IR) = 2752

2752 X 13 X 0,0008 x 6,82 = 195

supponendo sia sufficiente riscattare, ad esempio 3 MM per superare i 6 MM ed avere diritto ad un anno di TFS, ovvero circa 2000 euro nette, nel caso di specie, si avrebbe

195 x 3 x 0,65 = 362 euro

Se il calcolo è corretto sempre interessante la cosa se pur senza considerare il contratto attualmente scaduto.....ovviamente parliamo di servizio di leva fatto prima del gennaio 1987 altrimenti il riscatto è gratuito..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi