Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno, volevo chiedere a chi ha avuto questa esperienza, per chi ha chiesto il riscatto poco prima di andare in pensione (anticipata o per limiti di età) il riscatto degli anni di servizio viene trattenuto a rate sulla pensione mensile, oppure l'importo dovuto viene trattenuto una tantum dal TFS all'atto della liquidazione? Inoltre approfitto per chiedere se il Fondo Credito è obbligatorio pagarlo anche sulla pensione o è una voce delle trattenute facoltative, richieste dal pensionato, che intende avvalersi del servizio prestiti anche dopo la quiescenza? Grazie a chi vorra intervenire e potrà fare chiarezza anche per altri frequentaori del forum!


frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da frank1962 »

Quando ti liquidano il tfs ti trattengono la quota del riscatto e ti comunicano che tale onere è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, almeno adesso è così
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da oreste.vignati »

Aderendo al fondo credito puoi chiedere i prestiti, altrimenti no.
Una volta aderito non potrai più tornare indietro.
mauri1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 15, 2018 8:51 am

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da mauri1963 »

frank1962 ha scritto: dom mar 29, 2020 5:08 pm Quando ti liquidano il tfs ti trattengono la quota del riscatto e ti comunicano che tale onere è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, almeno adesso è così
ciao frank1962
non sapevo di questa procedura. Non riguarda me ma un collega per il quale mi sto informando.
Deve riscattare 3 anni ed il corso 6 mesi ma è in forte dubbio per la cifra da pagare. Andrà in pensione di vecchiaia nel marzo 2021.

Se ho capito bene dovrebbe procedere così:
entro le fine di settembre 2020 fa richiesta di pensione (almeno sei mesi prima della data pensionamento)
marzo 2021 fa richiesta di riscatto dei 3 anni e 6 mesi.

risultato: non pagherà a rate ma attenderà un anno per ricevere il TFS "pieno" (anni effettivi e periodo riscattato) detratto quanto deve per il riscatto.
Quanto pagato lo dedurrà nel 730 del 2022.
Grazie
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da IRPINO66 »

frank1962 ha scritto: dom mar 29, 2020 5:08 pm Quando ti liquidano il tfs ti trattengono la quota del riscatto e ti comunicano che tale onere è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, almeno adesso è così
Grazie Frank1962 questa è un'ottima notizia! :wink:
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da IRPINO66 »

oreste.vignati ha scritto: dom mar 29, 2020 6:58 pm Aderendo al fondo credito puoi chiedere i prestiti, altrimenti no.
Una volta aderito non potrai più tornare indietro.
Grazie Oreste! Ci tenevo a saperlo perche in 35 anni di servizio non ho mai chiesto un prestito all'Inpdap o all'Inps, pertanto non credo che chiederò di aderire ad un servizio che per me è stato solo un costo che ho calcolato fino ad ora in circa 5000 euro!
frank1962
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 221
Iscritto il: ven ago 18, 2017 4:12 pm

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da frank1962 »

mauri1963 ha scritto: dom mar 29, 2020 7:14 pm
frank1962 ha scritto: dom mar 29, 2020 5:08 pm Quando ti liquidano il tfs ti trattengono la quota del riscatto e ti comunicano che tale onere è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, almeno adesso è così
ciao frank1962
non sapevo di questa procedura. Non riguarda me ma un collega per il quale mi sto informando.
Deve riscattare 3 anni ed il corso 6 mesi ma è in forte dubbio per la cifra da pagare. Andrà in pensione di vecchiaia nel marzo 2021.

Se ho capito bene dovrebbe procedere così:
entro le fine di settembre 2020 fa richiesta di pensione (almeno sei mesi prima della data pensionamento)
marzo 2021 fa richiesta di riscatto dei 3 anni e 6 mesi.
mauri1963 ha scritto: dom mar 29, 2020 7:14 pm
frank1962 ha scritto: dom mar 29, 2020 5:08 pm Quando ti liquidano il tfs ti trattengono la quota del riscatto e ti comunicano che tale onere è deducibile dalla dichiarazione dei redditi, almeno adesso è così
ciao frank1962
non sapevo di questa procedura. Non riguarda me ma un collega per il quale mi sto informando.
Deve riscattare 3 anni ed il corso 6 mesi ma è in forte dubbio per la cifra da pagare. Andrà in pensione di vecchiaia nel marzo 2021.

Se ho capito bene dovrebbe procedere così:
entro le fine di settembre 2020 fa richiesta di pensione (almeno sei mesi prima della data pensionamento)
marzo 2021 fa richiesta di riscatto dei 3 anni e 6 mesi.

risultato: non pagherà a rate ma attenderà un anno per ricevere il TFS "pieno" (anni effettivi e periodo riscattato) detratto quanto deve per il riscatto.
Quanto pagato lo dedurrà nel 730 del 2022.
Grazie
risultato: non pagherà a rate ma attenderà un anno per ricevere il TFS "pieno" (anni effettivi e periodo riscattato) detratto quanto deve per il riscatto.
Quanto pagato lo dedurrà nel 730 del 2022.
Grazie
Non bisogna farlo all'ultimo momento perché dovrà essere istruita la pratica dal reparto, provinciale e cian e a meno di un inciampo della pratica ci vuole comunque del tempo e non sia mai che cambi la procedura, modulo e/o documenti o altro se sei in servizio tutto risulta più agevole. La p. a. ormai dovremmo conoscerla abbastanza bene.
Tanto l'INPS farà calcolo e pagamento tra i 12 e i 15 mesi dai 60 anni, sempre che il cian gli comunica per tempo i dati.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da IRPINO66 »

X Frank1962 credo che presentero istanza entro il 2020 per i 6 mesi di corso e gli anni di ausiliario, poi per i 5 anni di abbuono valutero'. Grazie
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Conosco uno studio legale che si interessa precisamente di questi priblemi
Mi chiami martedi allo studio
Buona Pasqua
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Riscatto anni di servizio (ausiliario-5 abbuono-corso ecc.)

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Conosco uno studio legale che si interessa precisamente di questi priblemi
Mi chiami martedi allo studio
Buona Pasqua
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi