RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da furore5 »

Buongiorno a tutti Voi amici e colleghi, sono un Ass. Capo+5, ho già riscattato ad ottobre 2015 ai fini del tfs 17,7 anni (dei 25) e sono in aspettativa cmo in attesa di eventuale riforma per causa di servizio (la cmo non mi ha ancora riformato). Se prima della eventuale riforma presento istanza di riscatto (sempre che in aspettativa concessa dalla cmo si possa fare, comnque percepisco regolare stipendio) di un altro anno piu' o meno, quanto conviene? In sostanza amici, se si riscattano tutti i 5 anni o frazioni quanto di fatto conviene rispetto a quanto si è pagato (certo capisco che dipende dalla qualifica ecc..), se io in totale ho pagato X=100 di fatto quanto di conveniente è Y= 120/150/ ecc...?
Grazie per i chiarimenti serena giornata a tutti.


BIOX1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 05, 2014 1:23 am

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da BIOX1969 »

Ciao, io sono stato riformato da 5 mesi e quello che posso dirti con il grado da ass capo Coord il netto di un anno di tfs e' € 1720.... Personalmente per 35 anni di tfs hanno conteggiato oltre 60000 euro
BIOX1969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 05, 2014 1:23 am

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da BIOX1969 »

Ovviamente parlo di cifra netta
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da furore5 »

Grazie Biox, comunque sia con il riscatto al netto delle rate pagate insomma ci si guadagna "sempre" nel tfs, ma dipende da tante variabili ed anche da quando riscatti (qualifica piu' alta), ma io riscatto prima dell 'eventuale avanzamento d' anzianità, buona giornata.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da angri62 »

furore5 ha scritto: lun mar 04, 2019 8:46 am Buongiorno a tutti Voi amici e colleghi, sono un Ass. Capo+5, ho già riscattato ad ottobre 2015 ai fini del tfs 17,7 anni (dei 25) e sono in aspettativa cmo in attesa di eventuale riforma per causa di servizio (la cmo non mi ha ancora riformato). Se prima della eventuale riforma presento istanza di riscatto (sempre che in aspettativa concessa dalla cmo si possa fare, comnque percepisco regolare stipendio) di un altro anno piu' o meno, quanto conviene? In sostanza amici, se si riscattano tutti i 5 anni o frazioni quanto di fatto conviene rispetto a quanto si è pagato (certo capisco che dipende dalla qualifica ecc..), se io in totale ho pagato X=100 di fatto quanto di conveniente è Y= 120/150/ ecc...?
Grazie per i chiarimenti serena giornata a tutti.
===i benefici sono nella dichiarazione dei redditi deducibili, perchè sicuramente dovrai pagare qualcosina tra dare e avere, ma con il 730 avrai tutto da guadagnarci.
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da furore5 »

Giá, é vero, grazie Angri, sei tra quelli a cui ho attinto info sul calcolo della pal e ti chiedo scusa se non ti menzionato con Louis, Gino e Oreste..
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da oreste.vignati »

furore5 ha scritto: lun mar 04, 2019 6:56 pm Giá, é vero, grazie Angri, sei tra quelli a cui ho attinto info sul calcolo della pal e ti chiedo scusa se non ti menzionato con Louis, Gino e Oreste..
[/quote
Eheheheh questo è grave, angri è (se posso dire) uno dei totem di questo forum.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da 59Andrea »

cmq oltre ai benefici del 730 come oneri deducibili, senz'altro quello che paghi ti verrà restituito con il tfr.
Nel calcolo degli anni da riscattare tieni sempre presente che 6 mesi e 1 giorno sono arrotondati per eccesso a 1 anno, diversamente si arrotonda per difetto a ZERO. Saluti
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da mario1960 »

Ciao, conviene è come . Ti faccio il mio esempio. Prima di andare in pensione ho riscattato gli ultimi 2 anni e 10 mesi di un 1/5 più 1 anno militare. Quando mi hanno dato la prima trance del tfs ho dovuto pagare 5400 euro per quasi 4 anni di tfs in più . Quadagnandoci almeno 500 euro tra dare e avere. Poi con il CUD dell’anno successivo alla prima trance del tfs mi hanno dato restituito 2300 euro, che non è altro che la restituzione dell ‘ irpef al 38% di quei 5400 euro, perché i riscatti pagandoli in unica soluzione danno titolo alla deduzione dell’imponibile nel mio caso al 38%. Saluti
Dosb30
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mar 22, 2020 4:00 pm

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da Dosb30 »

L'argomento è di interesse anche per me. Io avrei intenzione di continuare il riscatto di questi 5 anni (per ora sono al primo) ma non ho ben capito sinceramente se questa cosa conviene ai fine del tfs.
fabrik1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 53
Iscritto il: gio mar 30, 2017 3:04 pm

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da fabrik1 »

Secondo me non sono deducibili, cmq spero di sbagliarmi.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: RISCATTO ANNI AI FINI TFS. QUANTO CONVIENE?

Messaggio da 59Andrea »

Infatti ti sbagli. Se non sei convinto dai una lettura alle istruzioni del 730.
Rispondi