Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Feed - MARESCIALLI

antoniodm
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: gio feb 23, 2017 3:19 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da antoniodm »

Un saluto a tutti, ho riscattato 1 mese e 28 giorni per rientrare nei 18 anni al 31/12/1995, secondo la legge in riferimento e ho pagato 814,00 euro con una semplice domanda all'inps e senza nessun ricorso. Inoltre sono deducibili al 38%. Il periodo utile è il corso di formazione.


Nams
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: ven giu 03, 2016 6:29 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da Nams »

Ciao Antoniodm,
posso chiederti a quale sede INPS fai riferimento e quanto tempo è passato da quando hai fatto la domanda a quanto ti è arrivata la cifra da pagare?
Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

Re: RETRIBUTIVO O CONTRIBUTIVO.....
Messaggioda Argento1965 » gio feb 16, 2017 10:45 am

luciove62 ha scritto:
Buongiorno ,a breve devo fare domanda di pensione, e il serv. amm.vo mi ha fatto notare che al 31.12.1995 ho maturato 17 anni 11 mesi e 15 giorni per cui per soli 15 giorni non rientro nel sistema retributivo. Preciso che
prima della riforma sullo statino ero segnato con sistema pensionistico 1 ( poi al momento di informazioni per preparare domanda di pensione l'amara sorpresa ). Vi sarebbe la possibilità di riscattare , a domanda e a titolo oneroso , i 3 mesi della scuola allievi (essendomi arruolato quale c.re ausiliario) che darebbero luogo a un riscatto di 18 gg portandomi ad avere alla data del 31.12.1995 i fatidici 18 anni....ma sembra che l'INPS sia orientata a non accogliere più queste domande ! C'e qualcuno che si trova nella mia stessa condizione e mi può aiutare/consigliare ??? Grazie a tutti Lucio


Ciao a tutti, sono un Brigadiere Capo (grado maturato a dicembre 2013) in servizio a Padova e mi sono appena iscritto per rispondere al collega luciove62 in merito alla sua situazione sopra citata, descrivendo la mia, sperando sia di spunto per lui ed anche per altri.
Mi sono arruolato il 03.03.1984 e dal 1° agosto 2017 sarò in pensione. Attualmente sono inquadrato nel sistema pensionistico c.d. "retributivo" avendo maturato al 31.12.1995 anni 17 mesi 11 e giorni 23 così nel dettaglio (conteggio fattomi dal C.N.A. di Chieti a seguito di mia specifica istanza):
- servizio effettivo anni 11 mesi 9 giorni 28;
- supervalutazione attribuita anni 2 mesi 4 giorni 11;
- ricongiunzione - riscatti pensione anni 3 mesi 9 giorni14.
In merito alla supervalutazione attribuita, mi preme precisare che oltre ai benefici della Legge 284/1977 art. 3 (RID. 1/5), l'anno scorso ho ottenuto il riconoscimento da parte dell'INPS di Padova di giorni 15 di riscatto quale servizio comunque prestato D.Lgs. 165/1997 (RID. 1/5) e pertanto a conferma che a Padova l'INPS riconosce l'applicazione della 165/1997 (ma ho sentito che a Verona questo non avviene).
Ho letto in questo Blog della sentenza n.93/2014 della Corte dei Conti - Sezione Giurisdizionale per la Regione Sardegna nella quale sinteticamente ritiene debba essere applicata la circolare dell'INPDAP N. 14 DEL 16.03.1998 che prevede il computamento al mese intero qualora manchino meno di 15 giorni alla fine dello stesso (e vi ringrazio tantissimo per il grande lavoro che fate tutti nel mettere a disposizione di tutti ogni notizia che può essere di beneficio anche solo di pochi) ed ho così scritto al CNA - sia TEA che TEQ per ottenere il riconoscimento e l'applicazione di quella circolare.
Il 19 dicembre u.s. l'Uffico TEQ mi ha risposto che loro inviano tramite il mod. "PA04" all'INPS competente i dati risultanti all'atto del collocamento in congedo e che il sistema informatico "pensioni S7, allineato dai dati comunicati, provvede in autonomia al computo della pensione normale, compreso l'inquadramento nel sistema retributivo o misto in ragione dell'anzianità complessiva maturata alla data del 31.12.1995.
Il 27 gennaio 2017, l'Ufficio TEA mi ha risposto che il Ministero della Difesa, interessato in tal senso per un'analoga richiesta, ha specificato che il sistema retributivo rimane fermo per i lavoratori che al 31.12.1995 siano in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 18 anni senza che al riguardo possa operarsi alcun arrotondamento.
E qui ho finito .... spero di non essere stato troppo lungo nella descrizione ma la storia è lunga da raccontare .... ora sto consultando uno studio legale per essere pronto a fare ricorso appena sarò in possesso del Decreto di pensione dell'INPS.
Spero sia di aiuto e spunto per qualcun altro ..... e se qualcuno ha dei suggerimenti/consigli da darmi lo ringrazio sin da ora.
Buona giornata a tutti


LINK SPONSORIZZATI

Argento1965
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 14, 2017 7:51 pm
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

salve, io lho fatto da poco, ho riscatato il periodo della scuola allievi ai fini pensionistici,accumulando qundi mesi 1 e gioni 8...ancora si puo fare..saluti
marter
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 04, 2017 2:43 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da marter »

Leggendo nel forum mi sono imbattuto nella vostra discussione riguardo il riconoscimento della supervalutazione di 1/5 dei sei mesi di allievo. Ho deciso pertanto di iscrivermi. Scusatemi la poca dimestichezza nell'utilizzare questo forum.
Sono un Luogotenente della G. di F., uno dei tanti in bilico tra sistema pensionistico retributivo e misto. La possibilità di rientrare nel sistema retributivo mi sarebbe data dal riconoscimento, come da Voi riportato, della supervalutazione del periodo di allievo finanziere (primi sei mesi di corso) a 1/5 i base all’art. 5 c. 3 del Dl. 165/1997, 36 giorni veramente importanti. Purtroppo, considerato che l’stanza una volta scaricata dal sito INPS e compilata, dovrei presentarla per via gerarchica al RETLA che provvederà ad inviarla al CIAN che a sua volta la invierà all’INPS, mi è stato già riferito che la stessa mi sarà restituita in quanto la normativa che disciplina la supervalutazione prevede espressamente che la data iniziale da cui far decorrere la supervalutazione e quella dell’iscrizione a ruolo. In questo caso dalla nomina a finanziere, quindi dopo sei mesi dall’arruolamento. Mi veniva altresì fatto presente che quei sei mesi vengono riconosciuti (senza alcun pagamento) come anzianità ai fini pensionistici e per gli arruolati prima del 30.01.1987, se riscattati, anche ai fini della buonuscita.

Come avete inoltrato la pratica all’INPS?
L’istanza è di riscatto o ricongiunzione? Solitamente per farsi riconoscere la supervalutazione ai fini della buonuscita si presenta istanza di riscatto. Ai fini contributivi il periodo viene riconosciuto automaticamente senza alcun pagamento. Come mai questo periodo (sei mesi a 1/5) non viene riconosciuto automaticamente e bisogna pagarlo?
C’è la possibilità di prendere visione di qualche provvedimento già emesso dall’INPS al riguardo?

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli
Massimo101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: sab set 17, 2016 10:37 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da Massimo101 »

Con pin dispositivo ti colleghi al portale Inps e compili la domanda di riscatto ai fini pensionistici. Il servizio prestato alla scuola allievi viene aumentato di 1/5. Non dar retta a chi dice che vale solo per tfs perché non è così. Procedi come ti ho indicato e se trovi difficoltà telefona al numero verde Inps e chiedi aiuto per la compilazione della domanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

Massimo101 ha scritto:Con pin dispositivo ti colleghi al portale Inps e compili la domanda di riscatto ai fini pensionistici. Il servizio prestato alla scuola allievi viene aumentato di 1/5. Non dar retta a chi dice che vale solo per tfs perché non è così. Procedi come ti ho indicato e se trovi difficoltà telefona al numero verde Inps e chiedi aiuto per la compilazione della domanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
================Se sei sicuro di quello che dici,allega il PA04 con il foglio di calcolo===============
marter
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 04, 2017 2:43 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da marter »

Grazie Massimo101, proverò a contattare l'INPS. Resta sempre il problema, comunque, che l'istanza una volta elaborata online sul sito INPS, in base alle disposizioni amm/ve dovrà seguire la via gerarchica....... con conseguente rigetto della stessa in quanto riferita a servizi precedenti all'iscrizione a ruolo.
Di fatto è l'Ente datore di lavoro che dovrà comunicare tramite mod.PA04 le componenti stipendiali nonchè tutti i periodi di servizio e di supervalutazione.
Come giustamente rappresenta Gino59, che ringrazio, la sicurezza nel riconoscimento della supervalutazione a 1/5 del periodo di allievo, la potremmo avere solo vedendo un PA04 riportante tale periodo. Bisognerebbe evitare che l'INPS, un domani, sulla base di quanto comunicato dall'Amministrazione, si accorgesse di aver erroneamente attribuito un periodo e procedesse a rivedere il processo di liquidazione della pensione.
Sono comunque seriamente intenzionato ad avviare qualsivoglia procedura per vedermi riconoscere tate periodo. L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che sia già riuscito a farsi riconoscere tale periodo e che tale periodo, conseguentemente, gli abbia permesso di rientrare nel vecchio sistema di calcolo pensionistico.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

marter ha scritto:Grazie Massimo101, proverò a contattare l'INPS. Resta sempre il problema, comunque, che l'istanza una volta elaborata online sul sito INPS, in base alle disposizioni amm/ve dovrà seguire la via gerarchica....... con conseguente rigetto della stessa in quanto riferita a servizi precedenti all'iscrizione a ruolo.
Di fatto è l'Ente datore di lavoro che dovrà comunicare tramite mod.PA04 le componenti stipendiali nonchè tutti i periodi di servizio e di supervalutazione.
Come giustamente rappresenta Gino59, che ringrazio, la sicurezza nel riconoscimento della supervalutazione a 1/5 del periodo di allievo, la potremmo avere solo vedendo un PA04 riportante tale periodo. Bisognerebbe evitare che l'INPS, un domani, sulla base di quanto comunicato dall'Amministrazione, si accorgesse di aver erroneamente attribuito un periodo e procedesse a rivedere il processo di liquidazione della pensione.
Sono comunque seriamente intenzionato ad avviare qualsivoglia procedura per vedermi riconoscere tate periodo. L'ideale sarebbe conoscere qualcuno che sia già riuscito a farsi riconoscere tale periodo e che tale periodo, conseguentemente, gli abbia permesso di rientrare nel vecchio sistema di calcolo pensionistico.
================Rappresento che, tutti i Mod. PA04 cheo ho visto,di cui anche di qualche collega che
sosteneva di aver avuto riconosciuto 1/5 del corso allievi,era solo ed escluisivamente ai fini TFS.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

salve, io l'ho fatto e qià tutto apposto mi hanno aggiunto un mese e 8 giorni di contributi. Deve andare a un patronato e fare domanda di riscatto ai fini pensionistici del periodo della scuola allievi per poter avere di quel periodo 1/5 che si aggirano intorno a 37 giorni. Il patronato lo mandera all'INPS per il proseguo. entro un anno le fanno tutto naturalmente ogni tanto solleciti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

gino59 ha scritto:
Massimo101 ha scritto:Con pin dispositivo ti colleghi al portale Inps e compili la domanda di riscatto ai fini pensionistici. Il servizio prestato alla scuola allievi viene aumentato di 1/5. Non dar retta a chi dice che vale solo per tfs perché non è così. Procedi come ti ho indicato e se trovi difficoltà telefona al numero verde Inps e chiedi aiuto per la compilazione della domanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
================Se sei sicuro di quello che dici,allega il PA04 con il foglio di calcolo===============
=:=:=:=:=:=::=:=:=
Ancora apetto il PA04.....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da oreste.vignati »

gino59 ha scritto:
gino59 ha scritto:
Massimo101 ha scritto:Con pin dispositivo ti colleghi al portale Inps e compili la domanda di riscatto ai fini pensionistici. Il servizio prestato alla scuola allievi viene aumentato di 1/5. Non dar retta a chi dice che vale solo per tfs perché non è così. Procedi come ti ho indicato e se trovi difficoltà telefona al numero verde Inps e chiedi aiuto per la compilazione della domanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
================Se sei sicuro di quello che dici,allega il PA04 con il foglio di calcolo===============
=:=:=:=:=:=::=:=:=
Ancora apetto il PA04.....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Caro Gino. Aspetta e spera.....!!!!!![emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio SM-T560 utilizzando Tapatalk
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

non ho ancora il PA04 perche ancora lavoro pero ti posso assicurare che nel mio foglio matricolare è gia registrato mesi uno e giorni 8 in base all'art.5 comma 3 del D.Lgs 165/97. per cui al collega che mancano 15 giorni al 18°anno al 31.12.95 che vada subito ad un patronato e faccia SUBITO LA DOMANDA.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

ven ha scritto:non ho ancora il PA04 perche ancora lavoro pero ti posso assicurare che nel mio foglio matricolare è gia registrato mesi uno e giorni 8 in base all'art.5 comma 3 del D.Lgs 165/97. per cui al collega che mancano 15 giorni al 18°anno al 31.12.95 che vada subito ad un patronato e faccia SUBITO LA DOMANDA.
============================================
Ribadisco ancora una volta.....quando vedrò/leggerò il/i Mod. PA04 con il 1/5 del corso
allievi, allora mi rassegnerò e mi dimetterò.-
=============================================


================Rappresento che, tutti i Mod. PA04 cheo ho visto,di cui anche di qualche collega che
sosteneva di aver avuto riconosciuto 1/5 del corso allievi,era solo ed escluisivamente ai fini TFS.
Massimo101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: sab set 17, 2016 10:37 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da Massimo101 »

Fidati Gino59 nel quadro servizio utile ai fini del diritto del modello S. M. 5007 il periodo di corso allievi è maggiorato di 1/5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi