Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Feed - MARESCIALLI

Rispondi
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

Un saluto a tutti gli utenti del forum.
Volevo sapere se qualcuno conosce con quale calcolo l'INPS riconosce la maggiorazione contributiva al fine di supervalutare l'anzianità di servizio, ai sensi del D.L. 167/97 art.5 comma 3-4, relativa a 17 mesi di militare comunque assolto. In sostanza vengono calcolati 1/5 o 1/3 o altro.
Grazie a chiunque mi fornisce una risposta.


para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da para61 »

Assolutamente 1/5.
Saluti
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

Grazie para61.
Purtroppo non mi bastano per raggiungere 18 anni al 31/12/1995.
A quella data avevo 17 anni, 7 mesi e 25 gg. e non ho altri periodi da ricongiungere.
Saluti, Michele.
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da para61 »

21 mesi in operativa di base ti permetterebbero di ottenere i 4 mesi e rotti di maggiorazioni utili a raggiungere i 18 anni al '95. Per me gli 11 mesi mancanti bruciano, immagino i 4...
Saluti
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

Purtroppo si!
Ho saputo che si può anche riscattare il c.d. "preruolo" che dovrebbe coincidere con il periodo dalla data di arruolamento a quella del giuramento e che sono circa 45 giorni di anzianità contributiva in più. A tal proposito, si possono fare i due riscatti insieme?
Grazie ancora.
tago68

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da tago68 »

Buongiorno Carissimi
Sono un ex leva passato volontario. Mi hanno detto che il periodo fatto di leva (nell'87) non deve essere riscattato.
Ora leggendo i vostri interventi, che riguardano il riscatto dei periodi fatti di leva, resto un po' confuso.
Allora questi benedetti periodi si riscattano o no?
Saluti
para61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 216
Iscritto il: dom ott 09, 2016 3:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da para61 »

Il D.Lgs 165/97 a. 5 c. 3 si riferisce alle maggiorazioni di servizio a titolo oneroso del servizio comunque prestato. Non vorrei dire castronerie ma mi sa che il riscatto del preruolo è solo ai fini del TFS, mentre per quanto riguarda il militare di leva il riscatto ai fini del TFS era a titolo oneroso fino all'87, gratuito dopo, invece è a costo zero per l'accredito del periodo sul proprio estratto conto contributivo previa domanda all'INPS. Il periodo per il quale ho chiesto che mi vengano riconosciute le maggiorazioni va dalla data di arruolamento al 31/12/1995. Buona serata
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

para61 ha scritto:Il D.Lgs 165/97 a. 5 c. 3 si riferisce alle maggiorazioni di servizio a titolo oneroso del servizio comunque prestato. Non vorrei dire castronerie ma mi sa che il riscatto del preruolo è solo ai fini del TFS, mentre per quanto riguarda il militare di leva il riscatto ai fini del TFS era a titolo oneroso fino all'87, gratuito dopo, invece è a costo zero per l'accredito del periodo sul proprio estratto conto contributivo previa domanda all'INPS. Il periodo per il quale ho chiesto che mi vengano riconosciute le maggiorazioni va dalla data di arruolamento al 31/12/1995. Buona serata
=================Confermo che il preruolo non da maggiorazioni===================
http://job.fanpage.it/riscatto-servizio ... tfs-e-tfr/" onclick="window.open(this.href);return false;
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

gino59 ha scritto:
para61 ha scritto:Il D.Lgs 165/97 a. 5 c. 3 si riferisce alle maggiorazioni di servizio a titolo oneroso del servizio comunque prestato. Non vorrei dire castronerie ma mi sa che il riscatto del preruolo è solo ai fini del TFS, mentre per quanto riguarda il militare di leva il riscatto ai fini del TFS era a titolo oneroso fino all'87, gratuito dopo, invece è a costo zero per l'accredito del periodo sul proprio estratto conto contributivo previa domanda all'INPS. Il periodo per il quale ho chiesto che mi vengano riconosciute le maggiorazioni va dalla data di arruolamento al 31/12/1995. Buona serata
=================Confermo che il preruolo non da maggiorazioni===================
http://job.fanpage.it/riscatto-servizio ... tfs-e-tfr/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gino59, non vorrei sbagliare ma siccome ho visto il PA04 di un collega che ha riscattato il preruolo, l'INPS
gli ha riconosciuto come "ricongiungimento" di 1 mese e qualche giorno ai fini dell'anzianità
contributiva e non per TFR.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

iz0saq ha scritto:
gino59 ha scritto:
para61 ha scritto:Il D.Lgs 165/97 a. 5 c. 3 si riferisce alle maggiorazioni di servizio a titolo oneroso del servizio comunque prestato. Non vorrei dire castronerie ma mi sa che il riscatto del preruolo è solo ai fini del TFS, mentre per quanto riguarda il militare di leva il riscatto ai fini del TFS era a titolo oneroso fino all'87, gratuito dopo, invece è a costo zero per l'accredito del periodo sul proprio estratto conto contributivo previa domanda all'INPS. Il periodo per il quale ho chiesto che mi vengano riconosciute le maggiorazioni va dalla data di arruolamento al 31/12/1995. Buona serata
=================Confermo che il preruolo non da maggiorazioni===================
http://job.fanpage.it/riscatto-servizio ... tfs-e-tfr/" onclick="window.open(this.href);return false;

Gino59, non vorrei sbagliare ma siccome ho visto il PA04 di un collega che ha riscattato il preruolo, l'INPS
gli ha riconosciuto come "ricongiungimento" di 1 mese e qualche giorno ai fini dell'anzianità
contributiva e non per TFR.
================================
In effetti,questa e da un po di tempo che ne sento parlare,,anche io ho visionato parecchi PA04 e addirittura,un collega mi giurava,era incaponito, che era personalmente sicuro di questo,mhahaaa
carte all mano.....era per il TFS.-
Fermo restando che non ho mai e ripeto mai, visto/letto nessuna norma in merito.-Saluti
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

Gino59 In effetti mi è sembrato strano anche a me!
Ne approfitto per chiederti se sei a conoscenza del ricorso alla Corte dei Conti che ha vinto un collega CC nei confronti dell'INPS in merito al riconoscimento di un arrotondamento per eccesso della sua anzianità contributiva. Sai qualcosa? Oppure c'è qualche normativa che lo consente?
Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

iz0saq ha scritto:Gino59 In effetti mi è sembrato strano anche a me!
Ne approfitto per chiederti se sei a conoscenza del ricorso alla Corte dei Conti che ha vinto un collega CC nei confronti dell'INPS in merito al riconoscimento di un arrotondamento per eccesso della sua anzianità contributiva. Sai qualcosa? Oppure c'è qualche normativa che lo consente?
Grazie.
=====================Mi ricordo,devi cercarla nei post di panorama================
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

gino59 ha scritto:
iz0saq ha scritto:Gino59 In effetti mi è sembrato strano anche a me!
Ne approfitto per chiederti se sei a conoscenza del ricorso alla Corte dei Conti che ha vinto un collega CC nei confronti dell'INPS in merito al riconoscimento di un arrotondamento per eccesso della sua anzianità contributiva. Sai qualcosa? Oppure c'è qualche normativa che lo consente?
Grazie.
=====================Mi ricordo,devi cercarla nei post di panorama================
Trovato.
Grazie
iz0saq
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 22
Iscritto il: sab lug 05, 2014 11:52 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da iz0saq »

Girovagando per la rete ho trovato un collega che ha postato quanto sotto riportato:
=========

pievanto ha scritto:

Sono un luogotenente del 46° Corso AS arruolato il 07.01.1981 e andrò in pensione con il sistema misto.....


Siccome ti mancano solo due mesi, per gli effetti di un provvedimento DGPM, per coloro che avrebbero comunque compiuto 18 anni al 01/07/1996 e' data la possibilita' di riscattare i periodi mancanti pagando il corrispettivo.

Nel tuo caso ti tratterrebbero circa 700-800 euro per passare al retributivo puro fino al 31.12.2011

Fino al 2012 questa domanda si faceva a DGPM ora invece ti devi rivolgere tranquillamente all' INPS.

==========
Sapete qualcosa? E' possibile risalire al provvedimento menzionato?
draco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 17, 2012 10:56 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da draco »

iz0saq ha scritto:Girovagando per la rete ho trovato un collega che ha postato quanto sotto riportato:
=========

pievanto ha scritto:

Sono un luogotenente del 46° Corso AS arruolato il 07.01.1981 e andrò in pensione con il sistema misto.....


Siccome ti mancano solo due mesi, per gli effetti di un provvedimento DGPM, per coloro che avrebbero comunque compiuto 18 anni al 01/07/1996 e' data la possibilita' di riscattare i periodi mancanti pagando il corrispettivo.

Nel tuo caso ti tratterrebbero circa 700-800 euro per passare al retributivo puro fino al 31.12.2011

Fino al 2012 questa domanda si faceva a DGPM ora invece ti devi rivolgere tranquillamente all' INPS.

==========
Sapete qualcosa? E' possibile risalire al provvedimento menzionato?


Salve a tutti
Sono del 46° e credimi ho cercato, ma non esite una norma per pagare i giorni OLTRE il 1995 c'è invece la possibilità, portandosi a pochi giorni mancanti rispetto i 18AA (46° corso appunto) e quindi riscattare tutto il periodo eventualmente non operativo al 1995 scuola compresa e poi fare ricorso. Come qualcuno ha accennato poco più sù. Se ne sta parlando un pò più nello specifico nel TREAD 46° A.S. ...........
In ogni caso due mesi da mettere a riscatto sono circa 1000 euro.
SALUTONI
Rispondi