Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Feed - MARESCIALLI

Massimo101
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 60
Iscritto il: sab set 17, 2016 10:37 am

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da Massimo101 »

A seguito di specifica domanda presentata online ad INPS. Il riscatto per il TFS è altra cosa e la domanda si presenta all’amministrazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

Massimo101 ha scritto:Fidati Gino59 nel quadro servizio utile ai fini del diritto del modello S. M. 5007 il periodo di corso allievi è maggiorato di 1/5.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
==================TFS===========================
marter
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 04, 2017 2:43 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da marter »

Al momento, comunque, nessuno è in grado di far visionare un PA04, con rischio,un domani di ritrovarsi una rettifica da parte dell'INPS.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

se siete dell'Arma dei Carabinieri chiamate il CNA e toglietevi tutti i dubbi.
marter
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 04, 2017 2:43 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da marter »

Scusa Ven ma il CNA dei Carabinieri cosa dice?
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

io sono dell'Arma e come ho gia detto l'ho fatto ai fini pensionistici e mi sono stato accreditati mesi 1 e 8 gioni, pgando euro 830.Il CNA dice che se c'è convenienza cioè se ti serve per poter passare dal misto a retributivo naturalmente conviene farlo, in caso contrario no.
marter
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 04, 2017 2:43 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da marter »

Grazie, io sono della GdiF e questi giorni se riconosciuti mi permetterebbero di agganciare il retributivo. Il problema è che il mio centro amm.vo di Roma, che dovró per disposizione interessare per l'istanza,non riconosce la supervalutazione del quinto per il preruolo. La cosa ideale sarebbe conoscere qualcuno al quale sia stata giá liquidata la pensione con il riconoscimento di cui trattasi. Sicuramente noti in me un certo scetticismo ma per diversi anni ho trattato la materia riscatti e supervalutazioni. Tenterò l'inoltro gerchico dell'istanza in simultanea con quello all'Inps tramite codice Pin (cosî prevedono le nostre disposizioni) e mi riservo di comunicare l'esito.
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

allora: io su suggerimento di una impiegata dell'Inps mi sono recato presso un patronato e ho inoltrato la domanda di riscatto ai FINI PENSIONISTICI del periodo della scuola allievi ai sensi dell'art.5 com.3 del D.lgs.165/97,poi il patronato trasmette il tutto all'inps competente ,la quale poi chiedere il tuo pa04 per poter fare i conteggi. Io alla mia amministrazione non ho comunicato nulla, sara l'inps a comunicare , nel mio caso alla CNA di Chieti. Dopo circa un anno e mi è stato cotificato dall'inps che mi accreditavano mesi 1 giorni 8 e il pagamento di circa 830 euro, sia l'inps e anche io ho trasmesso tutto il mallopo alla mia amministrazione CNA per la trascrizione nel mio foglio matricolare, cosa che è avvenuta in poco tempo. Spero che sia tutto chiaro. Buona fortuna
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

ven ha scritto:allora: io su suggerimento di una impiegata dell'Inps mi sono recato presso un patronato e ho inoltrato la domanda di riscatto ai FINI PENSIONISTICI del periodo della scuola allievi ai sensi dell'art.5 com.3 del D.lgs.165/97,poi il patronato trasmette il tutto all'inps competente ,la quale poi chiedere il tuo pa04 per poter fare i conteggi. Io alla mia amministrazione non ho comunicato nulla, sara l'inps a comunicare , nel mio caso alla CNA di Chieti. Dopo circa un anno e mi è stato cotificato dall'inps che mi accreditavano mesi 1 giorni 8 e il pagamento di circa 830 euro, sia l'inps e anche io ho trasmesso tutto il mallopo alla mia amministrazione CNA per la trascrizione nel mio foglio matricolare, cosa che è avvenuta in poco tempo. Spero che sia tutto chiaro. Buona fortuna
===Ecco l'inchippo========A domanda....Risposta: Sei passato nel RETRIBUTIVO...???==========
ven
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 87
Iscritto il: mar dic 13, 2016 2:52 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da ven »

con questo riscatto arrivo al 31.12.95 ad avere anni 17 mesi 11 gioni 26 ancora non lo so però almeno ho la possibilità di fare ricorso alla Corte dei Conti. ho questa possibilità e me la sfrutto. ci risentiamo a novembre in quanto se Dio vuole andro in pensione.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

ven ha scritto:con questo riscatto arrivo al 31.12.95 ad avere anni 17 mesi 11 gioni 26 ancora non lo so però almeno ho la possibilità di fare ricorso alla Corte dei Conti. ho questa possibilità e me la sfrutto. ci risentiamo a novembre in quanto se Dio vuole andro in pensione.
=========Con l'augurio per il tuo futuro, io sono qui ad aspettare e visionare il tuo PA04==========
dome61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 20, 2018 9:02 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da dome61 »

Sono Luogotenente c.s. Guardia di Finanza ed anch'io ho presentato domanda di riscatto ai fini pensionistici del corso AA.FF. ex art. 5, comma 3, D.Lgs 165/97, ma l'INPS di Foggia la sta tirando per le lunghe ipotizzando il mancato riconoscimento del riscatto. Qualcuno può informarmi sulle determinazioni assunte da altre sedi INPS ed inviarmi eventuale documentazione. Grazie a tutti,
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da gino59 »

dome61 ha scritto:Sono Luogotenente c.s. Guardia di Finanza ed anch'io ho presentato domanda di riscatto ai fini pensionistici del corso AA.FF. ex art. 5, comma 3, D.Lgs 165/97, ma l'INPS di Foggia la sta tirando per le lunghe ipotizzando il mancato riconoscimento del riscatto. Qualcuno può informarmi sulle determinazioni assunte da altre sedi INPS ed inviarmi eventuale documentazione. Grazie a tutti,
========Come avevo già scritto sotto... sino alla data odierna, non ho ancora visto un PA04=========
Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4
Messaggioda gino59 » gio feb 22, 2018 9:24 pm

ven ha scritto:
con questo riscatto arrivo al 31.12.95 ad avere anni 17 mesi 11 gioni 26 ancora non lo so però almeno ho la possibilità di fare ricorso alla Corte dei Conti. ho questa possibilità e me la sfrutto. ci risentiamo a novembre in quanto se Dio vuole andro in pensione.

=========Con l'augurio per il tuo futuro, io sono qui ad aspettare e visionare il tuo PA04==========
messinesemassimo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 26, 2018 2:03 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da messinesemassimo »

Buongiorno, io ho fatto istanza ad aprile 2015, nel frattempo sono andato in pensione dal 1 maggio 2018 con il sistema misto. Hanno sospeso questo tipo di istanze in attesa di una risposta ad un quesito posto a gennaio 2018 all'INPS centrale. Nonostante la mia amministrazione avesse inviato all'INPS di Taranto il modello P04 nel mese di marzo 2016.
dome61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14
Iscritto il: sab ott 20, 2018 9:02 pm

Re: Riscatto ai sensi del D.L. 165/97 art.5 comma 3-4

Messaggio da dome61 »

ven ha scritto: gio feb 22, 2018 11:08 am allora: io su suggerimento di una impiegata dell'Inps mi sono recato presso un patronato e ho inoltrato la domanda di riscatto ai FINI PENSIONISTICI del periodo della scuola allievi ai sensi dell'art.5 com.3 del D.lgs.165/97,poi il patronato trasmette il tutto all'inps competente ,la quale poi chiedere il tuo pa04 per poter fare i conteggi. Io alla mia amministrazione non ho comunicato nulla, sara l'inps a comunicare , nel mio caso alla CNA di Chieti. Dopo circa un anno e mi è stato cotificato dall'inps che mi accreditavano mesi 1 giorni 8 e il pagamento di circa 830 euro, sia l'inps e anche io ho trasmesso tutto il mallopo alla mia amministrazione CNA per la trascrizione nel mio foglio matricolare, cosa che è avvenuta in poco tempo. Spero che sia tutto chiaro. Buona fortuna
Buonasera ven, quindi a te l'INPS ti ha riconosciuto il riscatto pensionistico del corso allievi, ai sensi art. 5 com.3 del D.lgs.165/97? Di quale sede Provinciale INPS si tratta? A me l'INPS di Foggia, nonostante sia trascorso oltre un anno e mezzo dalla presentazioine della domanda non mi risponde e da un colloquo avuto con il funzionario che ha in carico l'istanza, sembrano poco propensi a riconoscerlo. Non è che potresti allegare copia delle determinazione dell'INPS? Grazie comunque. Tanti saluti.
Rispondi