Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da enryely »

Buongiorno a questo splendido forum.
In attesa della convocazione della CMO per la riforma 335 art 2 comma 12, prima che sia troppo tardi per farlo, vorrei chiedere agli esperti se da dipendente civile (firma contratto nel 2017), posso riscattare i turni notturni svolti per 6 anni nella amministrazione difesa (vigilante nel ministero difesa con turni di 12h dalle ore 7 alle 19 e dalle 19 alle 7).

Da ex militare non ho mai riscattato i 4 anni e 4 mesi, ma prima di firmare il contratto da civile, ho richiesto, qualche giorno dopo essere stato riformato nel 2016, il riscatto ai fini tfs, di tutti i periodi riscattabili, ma Persomil ha fatto orecchie da mercante, ma ciononostante ho sempre scritto pec per non far cadere in prescrizione questo diritto. Anche in questo caso, secondo gli esperti, ho ancora diritto di accedere al riscatto da militare richiesto nel 2016? Grazie mille


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao enryely,
i periodi ai fini del TFS andavano riscattati in costanza di servizio entro la data di riforma. Ora non è più possibile corrispondere quanto dovuto per accrescere il periodo utile e quindi l'importo finale.
Avraham
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 107
Iscritto il: lun mar 06, 2023 5:12 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da Avraham »

enryely ha scritto: dom ott 15, 2023 1:15 pm Buongiorno a questo splendido forum.
In attesa della convocazione della CMO per la riforma 335 art 2 comma 12, prima che sia troppo tardi per farlo, vorrei chiedere agli esperti se da dipendente civile (firma contratto nel 2017), posso riscattare i turni notturni svolti per 6 anni nella amministrazione difesa (vigilante nel ministero difesa con turni di 12h dalle ore 7 alle 19 e dalle 19 alle 7).

Da ex militare non ho mai riscattato i 4 anni e 4 mesi, ma prima di firmare il contratto da civile, ho richiesto, qualche giorno dopo essere stato riformato nel 2016, il riscatto ai fini tfs, di tutti i periodi riscattabili, ma Persomil ha fatto orecchie da mercante, ma ciononostante ho sempre scritto pec per non far cadere in prescrizione questo diritto. Anche in questo caso, secondo gli esperti, ho ancora diritto di accedere al riscatto da militare richiesto nel 2016? Grazie mille
Il riscatto gratuito del servizio militare obbligatorio ai fini del T.F.S. può essere chiesto alla propria Amministrazione qualora:

1) Il congedo sia intervenuto successivamente alla data del 30 gennaio 1987;

2) L'istante sia un dipendente pubblico;

3) E qualora l'istanza di computo sia notificata dal dipendente pubblico alla rispettiva Amministrazione di appartenenza prima della cessazione dal servizio.

https://www.money.it/Servizio-militare- ... i-pubblici

https://www.snals.it/Gestione/ImmaginiC ... Verona.pdf
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da enryely »

mauri64 ha scritto: dom ott 15, 2023 1:53 pm Ciao enryely,
i periodi ai fini del TFS andavano riscattati in costanza di servizio entro la data di riforma. Ora non è più possibile corrispondere quanto dovuto per accrescere il periodo utile e quindi l'importo finale.
Grazie Mauri. Ora, non avendo trovato alcuna definizione di "essere in costanza di servizio", e considerando che il periodo di transito in attesa di passaggio all'impiego civile è considerato a tutti gli effetti servizi attivo (come accertato anche dal figlio matricolare), e considerato davvero assurdo che non si possa più riscattare i periodi di servizio dopo essere stati riformati, se dovessi fare ricorso al Tar o alla Corte dei Conti, potrei spuntarla?
E qui forse il grande Panorama potrebbe essere di aiuto alla grande!
Ultima modifica di enryely il lun ott 16, 2023 7:50 am, modificato 1 volta in totale.
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da enryely »

Avraham ha scritto: lun ott 16, 2023 12:24 am
enryely ha scritto: dom ott 15, 2023 1:15 pm Buongiorno a questo splendido forum.
In attesa della convocazione della CMO per la riforma 335 art 2 comma 12, prima che sia troppo tardi per farlo, vorrei chiedere agli esperti se da dipendente civile (firma contratto nel 2017), posso riscattare i turni notturni svolti per 6 anni nella amministrazione difesa (vigilante nel ministero difesa con turni di 12h dalle ore 7 alle 19 e dalle 19 alle 7).

Da ex militare non ho mai riscattato i 4 anni e 4 mesi, ma prima di firmare il contratto da civile, ho richiesto, qualche giorno dopo essere stato riformato nel 2016, il riscatto ai fini tfs, di tutti i periodi riscattabili, ma Persomil ha fatto orecchie da mercante, ma ciononostante ho sempre scritto pec per non far cadere in prescrizione questo diritto. Anche in questo caso, secondo gli esperti, ho ancora diritto di accedere al riscatto da militare richiesto nel 2016? Grazie mille
Il riscatto gratuito del servizio militare obbligatorio ai fini del T.F.S. può essere chiesto alla propria Amministrazione qualora:

1) Il congedo sia intervenuto successivamente alla data del 30 gennaio 1987;

2) L'istante sia un dipendente pubblico;

3) E qualora l'istanza di computo sia notificata dal dipendente pubblico alla rispettiva Amministrazione di appartenenza prima della cessazione dal servizio.

https://www.money.it/Servizio-militare- ... i-pubblici

https://www.snals.it/Gestione/ImmaginiC ... Verona.pdf
Grazie, ma non devo riscattare il servizio militare obbligatorio, sono stato militare di carriera dal 1996 fino al 2016, vorrei solo capire se in ambito civile posso riscattare gli anni svolti da turnista notturno.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
enryely ha scritto: lun ott 16, 2023 7:43 am
mauri64 ha scritto: dom ott 15, 2023 1:53 pm Ciao enryely,
i periodi ai fini del TFS andavano riscattati in costanza di servizio entro la data di riforma. Ora non è più possibile corrispondere quanto dovuto per accrescere il periodo utile e quindi l'importo finale.
Grazie Mauri.
Di nulla.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da NavySeals »

Grazie, ma non devo riscattare il servizio militare obbligatorio, sono stato militare di carriera dal 1996 fino al 2016, vorrei solo capire se in ambito civile posso riscattare gli anni svolti da turnista notturno.
Ciao, purtroppo no, come detto dal buon Mauri, era possibile solo in costanza di servizio ed entro la data di riforma (è esclusa anche l'aspettativa speciale di transito, in quanto ogni variazione amministrativa si blocca comunque alla data della riforma). Evita ogni tipo di ricorso, spenderesti soldi inutilmente.

PS. SEi proprio sicuro che la patologia non possa essere riconosciuta come causa di servizio? La 335 purtroppo è una mezza fregatura per noi del comparto difesa e sicurezza. Uno pensa di avere 2000 e rotti euro come se avesse fatto i 40 anni, poi se ne ritrova 1400...
enryely
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 117
Iscritto il: sab ago 04, 2012 1:47 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da enryely »

Ciao Navy, una bella diffida dal mio legale la sto facendo comunque preparare... Una pec di Maricommi e 2 pec di sollecito fatte da me e nessuna risposta.

Non è causa di servizio, l'unico dubbio che mi viene è come mai da civile non sia stato MAI SOTTOPOSTO A NESSUNA VISITA MEDICA DA PARTE DELLA MEDICINA DEL LAVORO, né quando sono passato civile, né quando svolgevo i turni notturni e teoricamente dovevo essere sottoposto a visite periodiche.... Infatti sarà altra materia legale.
Farmi731
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 81
Iscritto il: lun nov 10, 2014 4:34 pm

Re: Riscatto ai fini TFS (buonuscita) svolti da ex militare e da civile.

Messaggio da Farmi731 »

Mi è capitato ti leggere questo post e siccome tempo fa, ori a del passaggio al ruolo civile, la cosa ha interessato anche me , ho scritto direttamente all’INPS di chiedo che risponde per il polo Eserciti.
Gli stessi, alla domanda se potessi riscattare gli anni ( L. 186/76) GIÀ MATURATI, ma non ancora riscattati anche da civile o all’atto del pensionamento in sede di liquidazione, hanno risposto :”la domanda di riscatto ai fini TFS può essere presentata solo in attività di servizio, sia in qualità di dipendente civile che in qualità di dipendente militare.”

Allego screen della risposta 👋
IMG_1828.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi