Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Feed - POLIZIA DI STATO

Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da Louis65 »

Ciò che allego è un screenshot fatto da un notiziario di un noto sindacato, dove dice che I periodi relativi ai corsi di formazione per agente, vice ispettore, a decorrere dal 1/1/1998 vanno invece riscattati ai fini pensionistici poi aggiunge • A scopo puramente esemplificativo, si fa presente che l'onere del riscatto del periodo di Allievo Agente ai fini pensionistici, ammonta a circa 4.000,00 €.

Ora io non so se questi € 4.000 corrispondono alla realtà ma se cosi fosse ebbene che io dia una dritta a coloro che intendono riscattare ai fini pensionistici tale periodo.
Stiamo parlando dal 1/1/1998 e quindi puramente pensione contributiva
6 mesi di corso sapete a quanto può equivalere al mese netto di pensione? ebbene circa 12/15 euro nette al mese di pensione
€ 15x 12 mesi= € 180 netti in più all'anno
€ 4000(spese di riscatto):€ 180= anni 22 e quindi da quando vai in pensione per ammortizzare questi € 4.000 devi aspettare 22 anni
a Voi la scelta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da furore5 »

Buongiorno Louis65, beh oramai dicono o meglio HANNO IMPOSTO ("i cervelloni") che si vive molto piu' a lungo quindi.... pero' il loro è un calcolo basato sulla probabilità, insomma come la girano girano tutto è fatto sul PUO' ESSERE (CAMPARE A LUNGO).... ecco, ennesima fregatura perchè non c'è nulla di scontato mah... eppure a sentire i Tg è stato lanciato un allarme sulla 3 età perchè molti (milioni) non riescono piu' nemmeno a curarsi!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da IRPINO66 »

Louis65 ha scritto: dom mag 19, 2019 11:02 pm Ciò che allego è un screenshot fatto da un notiziario di un noto sindacato, dove dice che I periodi relativi ai corsi di formazione per agente, vice ispettore, a decorrere dal 1/1/1998 vanno invece riscattati ai fini pensionistici poi aggiunge • A scopo puramente esemplificativo, si fa presente che l'onere del riscatto del periodo di Allievo Agente ai fini pensionistici, ammonta a circa 4.000,00 €.

Ora io non so se questi € 4.000 corrispondono alla realtà ma se cosi fosse ebbene che io dia una dritta a coloro che intendono riscattare ai fini pensionistici tale periodo.
Stiamo parlando dal 1/1/1998 e quindi puramente pensione contributiva
6 mesi di corso sapete a quanto può equivalere al mese netto di pensione? ebbene circa 12/15 euro nette al mese di pensione
€ 15x 12 mesi= € 180 netti in più all'anno
€ 4000(spese di riscatto):€ 180= anni 22 e quindi da quando vai in pensione per ammortizzare questi € 4.000 devi aspettare 22 anni
a Voi la scelta
Buongiorno Luigi, vedo che non si menziona il servizio da ausiliario di leva o da trattenuto che, come ben sai, in Polizia non è comsiderato come servizio svolto e quindi senza contribuzione previdenziale, come x i Carabineri, ma solo come servizio militare semplice riscattabile solo per il TFS. Fosse riscattabile per la pensione, spenderei volentieri quei 8000 euro x anno lavorato visto che è stato (credo x molti se non x tutti) un periodo molto duro della mia carriera e, pur essendo stato impiegato come poliziotto in prima linea, forse non mi hanno pagato manco la metà di quegli 8000 euro necessari per un eventuale riscatto che, purtoppo, non esiste e non esisterà!
lunarossa
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 105
Iscritto il: gio lug 12, 2018 8:19 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da lunarossa »

Per Irpino:
scusa allora i due anni di ausiliario e trattenuto non vengono considerati come effettivo servizio di polizia?
nel senso io mi sono arruolato il 6/7/1985 come ausiliario. poi il secondo anno da trattenuto.
All'ufficio pensioni di roma in via dei pretis dicono che sono anni effettivi ai fini previdenziali e contributivi.
Qualcosa non quadra.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da firefox »

IRPINO66 ha scritto: mer apr 01, 2020 11:15 am
Buongiorno Luigi, vedo che non si menziona il servizio da ausiliario di leva o da trattenuto che, come ben sai, in Polizia non è comsiderato come servizio svolto e quindi senza contribuzione previdenziale, come x i Carabineri, ma solo come servizio militare semplice riscattabile solo per il TFS. Fosse riscattabile per la pensione, spenderei volentieri quei 8000 euro x anno lavorato visto che è stato (credo x molti se non x tutti) un periodo molto duro della mia carriera e, pur essendo stato impiegato come poliziotto in prima linea, forse non mi hanno pagato manco la metà di quegli 8000 euro necessari per un eventuale riscatto che, purtoppo, non esiste e non esisterà!
Il servizio di leva ovunque svolto e qualsiasi sia stata la durata, è utile al diritto ed al calcolo della pensione previa domanda ad onere ZERO per il richiedente.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da IRPINO66 »

Il servizio di leva ovunque svolto e qualsiasi sia stata la durata, è utile al diritto ed al calcolo della pensione previa domanda ad onere ZERO per il richiedente.

Purrtoppo quello che dici non vale per la Polizia di Stato. Conosco un collega ex ausiliario del 1°corso, andato in pensione di vecchiaia a febbraio 2019, che ha constatato sulla sua pelle il mancato calcolo degli anni di ausiliario nel computo dei contributi lavorativi conteggiati ai fini pensionistici. E pensare che lui aveva riscattato entrambi gli anni sperando che gli venissero conteggiati. Alla fine li hanno considerati solo sul TFS :x
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da firefox »

Permettimi di dissentire e, discorsi di tizio a parte, chiederti di indicarmi dove sia scritto ciò, ovvero che il servizio di LEVA in Polizia è diverso dal servizio di leva in MM, piuttosto che nei VVF...

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/de ... mdir=46219
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da oreste.vignati »

Concordo con Firefox
In polizia il servizio militare (ausiliario) per il primo anno
non viene considerato solo per quanto riguarda l'aumento figurativo di 1/5
Anzi gli 8 mesi, poichè il corso durava 4 mesi.
Ma questo solo per la polizia di stato.
Per il resto e considerato ai fini pensionistici.
mefisto71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: sab lug 23, 2011 9:46 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da mefisto71 »

Un saluto a tutto il forum. Per esperienza personale mi informai un paio di anni addietro presso ufficio amm. Contabile. Confermo che risposero che da gennaio 1998 non vengono più versati i contributi previdenziali per l'anno da ausiliario. Il noto sindacato menzionato nel primo post a cui appartenevo, propose diversi anni addietro un ricorso per i propri iscritti, affinché versassero i contributi ai corsisti, come di fatto avviene per i carabinieri. La cosa non andò a buon fine. Questo vale per chi è militare ma non per la P. S. a ordinamento civile. A ulteriore conferma, feci fare ad un collega arruolato marzo 1998 come susiliario domanda tramite portale Inps con pin dispositivo tentativo di accreditamento previdenziale figurativo dell'anno da ausiliario, svolto come sappiamo in sostituzione della leva allora obbligatoria, domanda che nonostante protocollo telematico, a richiesta dati contabili, la Questura non diede seguito. Per quanto concerne i costi, asseriti sui 4000 euro, li vedo esosi. Un amico riscattò nel 2012 ai sensi previdenziali i sei mesi del corso effettivo svolto nel 1999 con la qualifica di assistente pagando circa 1250 euro, portati l'anno successivo in deduzione all'IRPEF. Se si considerano 12 mesi in realtà farlo oggi forse non ci discosteremo molto da 4000, menzionati.
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da IRPINO66 »

Nel mio caso, togliendo l'anno di ausiliario di leva dal computo di 1/5 figurativo a cavallo del 1995 (9 anni 5 mesi e 27 gg invece di 10 anni 5 mesi e 27 gg,) significa togliere due anni: uno da ausiliaro di leva ed uno figurativo che, essendo maturato prima del 31/12/1995 sarebbe valso anche ai fini contributivi.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da firefox »

Io posso comprendere tutto, posso accettare che vi siano dubbi in merito, quello che NON comprendo e NON accetto è il perchè invece di sentire l'amico dell'amico, qualora NON si prende in considerazione chi risponde qua, perchè NON ci si informi sul web o, si postino documenti che avvalorino le vostre affermazioni :?

https://www.cfnews.it/avvocatura/la-ric ... e-di-leva/
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 339
Iscritto il: mer lug 18, 2018 11:56 am

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da IRPINO66 »

Ragazzi, appena riesco ad andare in pensione vi aggiornerò su come stanno veramente le cose! :wink:
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da firefox »

NON serve...stanno esattamente come scritto nel post sopra :wink:
mefisto71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 68
Iscritto il: sab lug 23, 2011 9:46 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da mefisto71 »

Gentile Firefox, apprezzo il contributo che da tempo dai a questo speciale forum, e la tenacia che ci metti, quindi pur non essendo mia abitudine parlare a vanvera, calibrando l'asserito, senza rifarmi all'amico dell'amico, ho investito un po' di tempo per soddisfare a pieno la tua richiesta argomentativa. Non dimenticare che ogni Amministrazione va per una strada propria, spesso diversa nonostante le analogie. Quando avrai un po' di tempo consiglio di visionare queste circolari del Ministero Interno, molto chiare ed esaustive sul fatto che dal 1998 non vengono più versati i contributi previdenziali agli Allievi agenti ausiliari, almeno per la P.S. Circolare 333/H/O10 del 14.06.2010, Circolare 333/H/G49 del 20.02.2014, infine nota operativa Inpdap 11 del 18.03.2010. Spero di essere stato utile. Un saluto a tutti.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3114
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Riscatto ai fini previdenziali dei servizi prestati nelle Forze Armate e dei corsi di formazione

Messaggio da firefox »

Gentile mefisto 71, ho letto la prima della due circolari da te indicate e, perdonami, ma li mi sono fermato...

mi spieghi che c'entra la valutazione ai fini previdenziali del corso per Allievo Agente, con il servizio di leva fatto in Polizia che è e rimane oggetto della discussione e che, indipendentemente dalla data in cui è stato svolto, senza se e senza ma, rimane utile ai fini previdenziali a costo ZERO per il dipendente :shock:
Rispondi