Riscatto ai fini del tfr

Feed - MARINA

Rispondi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giancar74,
più tardi con calma risponderò ai tuoi quesiti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

giancar74 ha scritto: sab dic 31, 2022 10:58 am Buongiorno, con il grado di luogotenente orientativamente quanto potrebbe costare il riscatto di tutti e 5 anni derivanti dalle maggiorazioni ai fini del tfr?
Il costo del riscatto è direttamente proporzionale all'attuale stipendio ed i coefficienti in base all’età al momento della domanda più 1 anno, questo significa che si prende a riferimento il coefficiente dell'anno successivo.
Qual'e' la procedura da seguire?
In allegato la circolare INPS inerente il riscatto in titolo. La relativa domanda dovrà essere presentata in costanza di servizio.
E se possibile pagarli in unica soluzione?
Certamente SI.
Penso che i benefici siano Direttamente proporzionali a quanto si rimanga ancora in servizio, esatto?
Confermo, più ritarderai e maggiore sarà l'importo da corrispondere (vedi sopra), anche perchè soggetto al rinnovo contrattuale.
Se li verso domani e tra un mese vado in pensione, perdo in valore?
Non ho capito la domanda, comunque provo a risponderti ugualmente. Dalla presentazione dell'istanza di riscatto passerà parecchio tempo prima che l'INPS emetta la relativa determina.
So che l'importo versato può essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi in che percentuale?
In base allo scaglione in cui rientra la tua retribuzione annuale lorda più qualche punto percentuale dovuto al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.
Di seguito i quattro scaglioni Irpef 2022 e le aliquote attualmente in vigore, verifica il tuo scaglione:
1° scaglione 0-15.000 euro 23%
2° scaglione 15.001 euro 28 euro 25%
3° scaglione 28.001 euro 50.000 euro 35%
4° scaglione oltre 50.001 euro 43%
Grazie
Prego.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Non mi risulta, si ha la possibilità di riscattarli quando si maturano, oppure tutti assieme. L'importante è che ciò avvenga in costanza di servizio, altrimenti ti sarà preclusa tale possibilità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1880
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da NavySeals »

giancar74 ha scritto: sab dic 31, 2022 11:54 am Grazie Mauri64,
Con molta calma oggi è vigilia.. scusatemi.
Però colgo l'occasione per farti gli auguri a te e agli esperti che ci supportano e sopportano..
Auguri Navyseals, Nonno Alberto, Lino, Sassabi, Louis65 e scusatemi se mi sono dimenticato qualcuno.
Altrettanto auguri Gianca :) Il buon Mauri ti ha risposto su tutto. L'unica cosa è che, se riscattavi "tempo al tempo", avresti speso di meno perchè l'importo da pagare è calcolato in base alla retribuzione del momento della domanda. Voglio dire, da sergente avresti pagato meno che da LGT. Ricordati che per detrarre il premio, devi pagrlo tutt'uno e non rateizzarlo. In ogni modo Inps ti farà il conteggio e sarai libero di accetatrlo o meno.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5022
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da nonno Alberto »

giancar74 ha scritto: sab dic 31, 2022 11:54 am Grazie Mauri64,
Con molta calma oggi è vigilia.. scusatemi.
Però colgo l'occasione per farti gli auguri a te e agli esperti che ci supportano e sopportano..
Auguri Navyseals, Nonno Alberto, Lino, Sassabi, Louis65 e scusatemi se mi sono dimenticato qualcuno.

Ciao Giancar, Auguri anche a te e famiglia
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Ciao Navy,
hai fatto bene a rimarcare la convenienza di riscattare i periodi appena maturati, in modo che altri colleghi leggendo il tuo post si regolino di conseguenza.
Ricordo che un collega della sezione amministrativa presentava domanda di riscatto ogni anno e non ogni tre o cinque come solitamente fanno i colleghi, così facendo pagava un importo ancora inferiore.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Ciao giancar74,
rileggendo i miei messaggi mi sono accorto di non aver ricambiato agli Auguri. Mi scuso per questa dimenticanza.

Auguroni di un Felice e Sereno anno a Te ed ai tuoi Cari.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

giancar74 ha scritto: mar gen 03, 2023 3:54 pm Mauri64, veramente nessun problema.. grazie a voi tutti
👍
Lucio78
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar apr 06, 2021 3:15 am

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da Lucio78 »

Domanda ma conviene riscattarli? Io ne ho riscattato solo due e sento voci contrastanti se pagare gli ulteriori 3 anni. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20477
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatto ai fini del tfr

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lucio78,
premetto, il riscatto a pagamento dei periodi ai fini del TFS è maggiormente vantaggioso farlo appena maturati e non a fine carriera come in tanti fanno, poichè il costo del riscatto è direttamente proporzionale all'attuale stipendio ed i coefficienti in base all’età al momento della domanda più 1 anno, questo significa che si prende a riferimento il coefficiente dell'anno successivo.

Ciò considerato è comunque sempre conveniente ricongiungere i periodi di cui sopra, in quanto è possibile dedurre l'aliquota IRPEF solitamente del 35% dell'importo versato nella successiva dichiarazione dei redditi. In realtà qualche punto percentuale in più, grazie al ricalcolo proporzionale delle addizionali regionale e comunale.
Rispondi