riscatto 6 scatti

Feed - GUARDIA DI FINANZA

giacinto64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 14, 2018 3:17 pm

riscatto 6 scatti

Messaggio da giacinto64 »

Buongiorno
sono un luogotenente della Guardia di Finanza. In merito ai famosi 6 scatti aggiuntivi, ho letto nel forum che si posssono riscattare e quindi si potrebbe andare in pensione anche prima del raggiungimento dei 60 anni (nel mio caso 58 e 4 mesi).
Gradirei conoscere la normativa e/o le disposizioni che prevedono la rateizzazione mensile dei sei scatti fino al raggiungimento dei 60 anni non ancora compiuti. Grazie


Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da antoniomlg »

giacinto64 ha scritto:Buongiorno
sono un luogotenente della Guardia di Finanza. In merito ai famosi 6 scatti aggiuntivi, ho letto nel forum che si posssono riscattare e quindi si potrebbe andare in pensione anche prima del raggiungimento dei 60 anni (nel mio caso 58 e 4 mesi).
Gradirei conoscere la normativa e/o le disposizioni che prevedono la rateizzazione mensile dei sei scatti fino al raggiungimento dei 60 anni non ancora compiuti. Grazie

ciao

potresti gentilmente mettere il link della discussione
in cui si afferma quanto da te riportato.?

grazie
giacinto64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 14, 2018 3:17 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da giacinto64 »

il forum in cui si paga del riscatto dei sei scatti è il seguente:
http://forum.grnet.it/guardia-di-finanz ... 23317.htlm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da antoniomlg »

giacinto64 ha scritto:il forum in cui si paga del riscatto dei sei scatti è il seguente:
http://forum.grnet.it/guardia-di-finanz ... 23317.htlm" onclick="window.open(this.href);return false;

vedi che ci deve essere un errore in quanto non apre nulla
mbetto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 450
Iscritto il: mer apr 20, 2016 7:58 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da mbetto »

Non ci sono errori. E' cambiato la protezione internet. Adesso siamo in ambiente https. Non vi è arrivata la mail dall'amministratore del sito? Dovete cancellare la cache e rifare l'accesso. Tutti gli indirizzi che sono stati copiati prima non funzioneranno più.
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da redicuori »

mbetto ha scritto:Non ci sono errori. E' cambiato la protezione internet. Adesso siamo in ambiente https. Non vi è arrivata la mail dall'amministratore del sito? Dovete cancellare la cache e rifare l'accesso. Tutti gli indirizzi che sono stati copiati prima non funzioneranno più.
Buongiorno mbetto
Ti confermo, che anch'io, sebbene abbia cancellato la "cache" seguendo la procedura non riesco ad accedere per poter visualizzare la pagina che cerco di aprire.

Come posso risolvere? Devo autenticarmi di nuovo creando un altro account o che cosa?
Grazie per l'amichevole risposta che potrai fornirmi.

redicuori
giacinto64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 14, 2018 3:17 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da giacinto64 »

https://forum.grnet.it/guardia-di-finan ... 23317.htlm" onclick="window.open(this.href);return false;
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Filippo1962 »

I 6 scatti li devi chiedere assieme alla domanda di congedo,ti porto il mio esempio; sono andato in pensione a domanda per massima anzianità di servizio (53 e 3 mesi + 12 mesi di finestra e 80% al 12/08/2011, cioè 54 anni e 3 mesi), nella determina della pensione dovrò pagare €. 24,50 al mese fino al compimento dei 60 anni.Inoltre questi sono deducibili dal reddito, spero di essere stato chiaro saluti.
giacinto64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 14, 2018 3:17 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da giacinto64 »

Filippo1962 ha scritto:I 6 scatti li devi chiedere assieme alla domanda di congedo,ti porto il mio esempio; sono andato in pensione a domanda per massima anzianità di servizio (53 e 3 mesi + 12 mesi di finestra e 80% al 12/08/2011, cioè 54 anni e 3 mesi), nella determina della pensione dovrò pagare €. 24,50 al mese fino al compimento dei 60 anni.Inoltre questi sono deducibili dal reddito, spero di essere stato chiaro saluti.
GRAZIE
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Antonio_1961 »

Filippo1962 ha scritto: gio mag 17, 2018 11:24 am I 6 scatti li devi chiedere assieme alla domanda di congedo,ti porto il mio esempio; sono andato in pensione a domanda per massima anzianità di servizio (53 e 3 mesi + 12 mesi di finestra e 80% al 12/08/2011, cioè 54 anni e 3 mesi), nella determina della pensione dovrò pagare €. 24,50 al mese fino al compimento dei 60 anni.Inoltre questi sono deducibili dal reddito, spero di essere stato chiaro saluti.
ciao che significa deducibili dal reddito, avviene in automatico o bisogna specificarlo in qualche casella del 730 , se è si quale casella - grazie
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Filippo1962 »

La deducibilità te la ritrovi sul 730 annuale, ma lo vedi anche dal cedolino della pensione con un asterisco che sono deducibili.
Fabio1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: mar feb 06, 2018 7:32 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Fabio1963 »

Ciao Filippo potresti spiegarci qual’è la procedura per pagare questa quota per poi beneficiare dei 6 scatti? Se l’hai fatto è sicuramente vantaggioso, ma quanto incrementa poi la pensione al raggiungimento dei 60 anni più o meno (chiaramente varia dal grado che uno rivestiva ecc.).
Grazie.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da gino59 »

Messaggio da leggere da Fabio1963 » ven mar 01, 2019 6:06 pm

Ciao Filippo potresti spiegarci qual’è la procedura per pagare questa quota per poi beneficiare dei 6 scatti? Se l’hai fatto è sicuramente vantaggioso, ma quanto incrementa poi la pensione al raggiungimento dei 60 anni più o meno (chiaramente varia dal grado che uno rivestiva ecc.).
Grazie.
============================== :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: ===========================
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Antonio_1961 »

Filippo1962 ha scritto: gio feb 28, 2019 11:44 am La deducibilità te la ritrovi sul 730 annuale, ma lo vedi anche dal cedolino della pensione con un asterisco che sono deducibili.
sembra che ho scritto il quesito in italiano, riformula la domanda grazie :

che significa deducibili dal reddito, avviene in automatico o bisogna specificarlo in qualche casella del 730 , se è si quale casella - grazie
Filippo1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 146
Iscritto il: lun ago 31, 2015 10:05 am

Re: riscatto 6 scatti

Messaggio da Filippo1962 »

Forse ho scritto male, cercherò di essere più chiaro; andando in pensione con 80% e 54 anni e 3 mesi nel 2016, nella domada di congedo ho chiesto che mi vengano riconosciuti i 6 scatti, che invece a chi và a 60 anni è automatico, quindi nel decreto di pensione mi hanno riconosciuto, per i sei scatti €. 3200 che si sommano alla PAL.Per questi benedetti 6 scatti dovro pagare €. 24,50 fino all'età dei 60 anni, e sono ritenute che riducono l'imponibile fiscale, quindi me li ritrovo sul CU annuale e ovviamente si riportano sul 730, spero di essere stato chiaro. Saluti.
Rispondi