riscatto 5 quinquenni

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

ranieri vito

riscatto 5 quinquenni

Messaggio da ranieri vito »

Buongiorno agli esperti del forum.
Gentilmente, qualcuno sa dirmi se gli anni di abbuono (5 quinquenni) incidono anche sul calcolo della pensione solo se riscattati?
Nel mio caso ne ho riscattati solo 3.
visto che il prossimo anno sono in pensione di vecchiaia con 60 anni di età, vi chiedo un consiglio conviene riscattare i rimanenti 2 quinquenni?
Grazie per la cortese attenzione.


GiulioTR
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 923
Iscritto il: mar ott 31, 2017 4:41 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da GiulioTR »

Assolutamente NO
cacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 04, 2013 1:59 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da cacciatore »

Per quanto è a mia conoscenza gli anni di abbuono (massimo 5) sono calcolati automaticamente ai fini pensionistici, si riscattano solo ai fini del TFS e credo che ti convenga riscattare i rimanenti 2, lo puoi fare anche qualche mese prima di andare in pensione.
Comunque si chiede conferma agli esperti del settore.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da sasabl »

Ciao!

Gli anni di abbuono, di scivolo, o come vuoi chiamarli incidono sul calcolo della pensione, intesi come periodi capaci di aumentarne l'importo, soltanto se ricadenti entro il 31/12/1995. Ciò perchè fino a quella data la pensione viene calcolata in modo retributivo. Dopo questa data continuano a valere soltanto ai fini dell'anzianità contributiva. E questo senza essere necessario riscattarli.

Gli stessi anni vengono riscattati ai fini del TFS per una questione di ritenute fiscali. Essendo figurativi le tasse per il TFS non sono state pagate, quindi con il riscatto le versi a posteriori se vuoi aggiungerli al periodo utile.

Come ti è già stato detto è sempre conveniente riscattare tutto (anche perchè avrai la deduzione del 38% su quanto pagherai) avendo solo l'accortezza di calcolare bene i periodi necessari per raggiungere il massimo. Tu hai ancora due anni da riscattare. Se, per esempio, al momento della cassazione tu avessi un servizio effettivo comprensivo dei precedenti riscatti pari a 37A 4M con i due anni arriveresti a 39A e 4M che verrebbero arrotondati a 39A. Ma a 39A arriveresti anche con 38A 6M e 1G. Quindi ti basterebbe riscattare 1A e 2M risparmiando sul costo del riscatto.
ranieri vito

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da ranieri vito »

scusa sasabl, l'anno prossimo, al raggiungimento del 60° anno avro' in totale 40 anni e 6 mesi e 20 giorni di servizio, compreso ricongiunzione e anni di abbuono, senza riscatto dei due quinquenni.
secondo te mi conviene comunque riscattare gli altri 2 quinquenni? mi costerebbero sui 3500.00 circa!
Grazie x la disponibilità.
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da sasabl »

Ciao!

La ricongiunzione non devi considerarla. Guardando qui calcolo-pensione-e-tfs-31897#p225018, dove avevi chiesto il calcolo della pensione, andando con il limite di età e considerando i riscatti già fatti tu hai un periodo utile pari a 36A 2M e 20GG. Hai a disposizione ancora 24M (i due anni che ti mancano da riscattare). Il massimo lo puoi avere riscattando 1A e 4M in modo da arrivare a 37A 6M e 20GG che saranno arrotondati a 38A. Il TFS incrementerà di 3172,57€ con una spesa, se riscatterai dopo il tuo prossimo compleanno, pari a 6,94*16*21.69=2408.46€ con una deduzione di 2408.46*0.38=915.21€. Il guadagno sarà di 3172.57-2408.46+915.21=1679.32. Se riscatti prima del compleanno paghi una quarantina di euro in meno ovvero 6.82*16*21.69=2366,81€. Questo perchè il primo coefficiente dipende dall'età alla quale si presenta la domanda. Inoltre devi considerare che quando il rinnovo del contratto sarà effettivo cambierà anche lo stipendio ed aumenterà anche lo stipendio tabellare (i 21.69 sono la millesima parte dell'80% del tuo stipendio tabellare).
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da firefox »

sasabl ha scritto: sab feb 27, 2021 5:04 pm Se, per esempio, al momento della cassazione tu avessi un servizio effettivo comprensivo dei precedenti riscatti pari a 37A 4M con i due anni arriveresti a 39A e 4M che verrebbero arrotondati a 39A. Ma a 39A arriveresti anche con 38A 6M e 1G. Quindi ti basterebbe riscattare 1A e 2M risparmiando sul costo del riscatto.
Buon giorno e buona domenica...mi allaccio a questa risposta, che ovviamente condivido, per chiedere solo dove è statuito che per il calcolo del TFS si arrotonda ad 1 AA, qualora il periodo fosse 6 MM e 1 GG, mentre NON vengono considerati per nulla, ai fini del calcolo, i periodi inferiori a 6 MM..

sia chiaro, so che è così, però mi sfugge dove sia chiarita la cosa...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20108
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

firefox ha scritto: dom feb 28, 2021 12:03 pm Buon giorno e buona domenica...mi allaccio a questa risposta, che ovviamente condivido, per chiedere solo dove è statuito che per il calcolo del TFS si arrotonda ad 1 AA, qualora il periodo fosse 6 MM e 1 GG, mentre NON vengono considerati per nulla, ai fini del calcolo, i periodi inferiori a 6 MM..

sia chiaro, so che è così, però mi sfugge dove sia chiarita la cosa...
Salve, allego la circolare dove tratta l'argomento in questione, precisando che è si datata ma allo stesso tempo sempre attuale, in quanto le più recenti normative prendono come riferimento tale circolare.

Il punto di tuo interesse si trova al paragrafo 5.3 (Arrotondamento anni utili al TFS).

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3096
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da firefox »

Grazie :wink:
luca151
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 28, 2020 9:30 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da luca151 »

Buongiorno, non riesco a venirne a capo... ad oggi conviene riscattare l'ultimo quinquenno ? pro e contro.....
Ho quasi 52 anni e 30 di servizio, di cui 4 quinquenni riscattati. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20108
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

Salve Luca, è sempre conveniente riscattare tutto (soprattutto grazie alla deduzione del 38% sull'importo che andrai a versare), avendo solo l'accorgimento di quantificare attentamente i periodi indispensabili a raggiungere il massimo riscattabile.
Hai comunicato di avere un anno da riscattare, ebbene se per ipotesi, avessi alla conclusione un servizio effettivo comprensivo dei precedenti riscatti pari a 36A 4M con l’anno arriveresti a 37A e 4M che, verrebbero per difetto arrotondati a 37A.
Comunque, 37A li raggiungeresti anche con 36A 6M e 1G.
In conclusione, dovresti riscattare solamente 2M e 1G risparmiando di fatto sul costo di tale riscatto.

Per un conteggio dettagliato da parte dell'esperto sasabI, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI".

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luca151
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 28, 2020 9:30 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da luca151 »

grazie
kelilan

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da kelilan »

sasabl ha scritto: sab feb 27, 2021 5:04 pm Ciao!

Gli anni di abbuono, di scivolo, o come vuoi chiamarli incidono sul calcolo della pensione, intesi come periodi capaci di aumentarne l'importo, soltanto se ricadenti entro il 31/12/1995. Ciò perchè fino a quella data la pensione viene calcolata in modo retributivo. Dopo questa data continuano a valere soltanto ai fini dell'anzianità contributiva. E questo senza essere necessario riscattarli.

Gli stessi anni vengono riscattati ai fini del TFS per una questione di ritenute fiscali. Essendo figurativi le tasse per il TFS non sono state pagate, quindi con il riscatto le versi a posteriori se vuoi aggiungerli al periodo utile.

Come ti è già stato detto è sempre conveniente riscattare tutto (anche perchè avrai la deduzione del 38% su quanto pagherai) avendo solo l'accortezza di calcolare bene i periodi necessari per raggiungere il massimo. Tu hai ancora due anni da riscattare. Se, per esempio, al momento della cassazione tu avessi un servizio effettivo comprensivo dei precedenti riscatti pari a 37A 4M con i due anni arriveresti a 39A e 4M che verrebbero arrotondati a 39A. Ma a 39A arriveresti anche con 38A 6M e 1G. Quindi ti basterebbe riscattare 1A e 2M risparmiando sul costo del riscatto.
Buonasera sasabi,
se ho capito bene... io che ho riscattato 3a 6m 25gg. mi basta chiedere il riscatto di un anno per raggiungere comunque il diritto dei 5 anni.
Questo mi permetterebbe di risparmiarmi 6 mesi sul costo del riscatto.
Confermi?
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2438
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da sasabl »

kelilan ha scritto: dom mar 14, 2021 11:17 pm
se ho capito bene... io che ho riscattato 3a 6m 25gg. mi basta chiedere il riscatto di un anno per raggiungere comunque il diritto dei 5 anni.
Questo mi permetterebbe di risparmiarmi 6 mesi sul costo del riscatto.
Confermi?
Ciao!

Non proprio, devi calcolare nel complessivo... Anni di servizio di ruolo effettivo più riscatti ed in base alla somma dei due devi calcolare di arrivare al massimo numero di anni possibili meno, se possibile, i sei mesi. Non fare i conti sui 5 anni totali di riscatto (ai quali peraltro dovresti anche sommare i mesi di corso, servizio militare e preruolo eventuali)
kelilan

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da kelilan »

Grazie sasabi per la risposta!
Sono certo che uno dei gentilissimi esperti, presenti in questo forum, saprà chiarire la mia situazione dopo la presentazione del modulo per il calcolo pensionistico.
Grazie ancora.
Rispondi