riscatto 5 quinquenni

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

Salve Kelilan, ai fini di agevolare il calcolo pensionistico all'esperto in materia sasabI, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione INPS "CALCOLI PENSIONISTICI".

Oltre a ciò, per un conteggio più preciso, ricopiare in formato excel i sottoindicati dati presenti sull’estratto conto contributivo INPS, senza quest'ultimo, doverlo allegare.
• Periodo dal ___ al ___;
• Retribuzione ai fini pensionistici.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Nachiro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: mer gen 24, 2018 5:43 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da Nachiro »

Buongiorno, nei vari riscatti effettuati per il TFS mi sono accorto che mi rimane ancora da riscattare 1 mese,vorrei approfittare della Vostra gentilezza per capire se vale la pena riscattare. La mia situazione è la seguente a Dio piacendo ho intenzione di rimanere sino alla vecchiaia 60 anni a giugno 2023, arruolato 2/5/1984 totale servizio effettivo al 1 Luglio 2023: Anni 39 Mesi 2 da aggiungere Mesi 11 Giorni 20 Militare riscattato, Riscattato il servizio preruolo (corso), Mesi 1 Servizi esterni, e i anni 4 e Mesi 11 riscattati.
Grazie per la pazienza.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

Nachiro ha scritto: sab mar 20, 2021 9:26 am Buongiorno, nei vari riscatti effettuati per il TFS mi sono accorto che mi rimane ancora da riscattare 1 mese,vorrei approfittare della Vostra gentilezza per capire se vale la pena riscattare. La mia situazione è la seguente a Dio piacendo ho intenzione di rimanere sino alla vecchiaia 60 anni a giugno 2023, arruolato 2/5/1984 totale servizio effettivo al 1 Luglio 2023: Anni 39 Mesi 2 da aggiungere Mesi 11 Giorni 20 Militare riscattato, Riscattato il servizio preruolo (corso), Mesi 1 Servizi esterni, e i anni 4 e Mesi 11 riscattati.
Grazie per la pazienza.
Salve, essendo prossimo al traguardo del limite ordinamentale, ti converrebbe farti fare una previsione pensionistica dagli esperti in materia.
Nell'occasione, ai fini del TFS vedrai quanto inciderà riscattare il periodo mancante.

Pertanto, dovresti compilare il modulo in allegato ed inserirlo nella sezione INPS "CALCOLI PENSIONISTICI", ricopiare in formato excel i sottoindicati dati riportati sull’estratto conto contributivo INPS, (quest'ultimo da non allegare).
• Periodo dal ___ al ___;
• Retribuzione ai fini pensionistici.

Qualora non interessato, non considerare tale richiesta.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
luca151
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 25
Iscritto il: lun dic 28, 2020 9:30 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da luca151 »

Avendo cambiato piu uffici...attualmente da dove posso verificare se in effetti ho riscattato il periodo militare, nonchè il corso ?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

luca151 ha scritto: dom mar 21, 2021 11:14 am Avendo cambiato piu uffici...attualmente da dove posso verificare se in effetti ho riscattato il periodo militare, nonchè il corso ?
Salve, dovresti controllare sul tuo foglio matricolare ovvero, sugli applicativi informatici in uso al tuo Comando.

Saluti
Francopirla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 9
Iscritto il: gio apr 29, 2021 8:47 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da Francopirla »

Buonasera a tutti,
qualcuno è a conoscenza della circolare INPS N° 119 del 18/12/2018, argomento : "RISCATTO AI FINI PENSIONISTICI...."
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto richiesta?
Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da Paolo64 »

Sull'argomento dei riscatti dei cinque anni regna una confusione sovrana, e il web non ha fatto altro che
aumentarla, in quanto sul web si trovano spesso degli improvvisati “luminari” che danno spiegazione
semplicemente facendo copia e incolla della norma che disciplina il tutto, e paradossalmente il copia e
incolla viene preso da altri “luminari”, pertanto è un cane che si morde la coda.
E per i non addetti ai lavori la norma dice tutto e non dice niente di semplice, e al collega nella maggior parte
dei casi della norma non gliene frega niente, ragiona solo in termini di “euriiiii”.
Fatta questa premessa, adesso ti dico cosa io sono riuscito a capire.

I vantaggi sostanzialmente sono due

A) Sulla pensione

B) Sul tfs (trattamento di fine servizio) “buonuscita”


A) VANTAGGIO SULLA PENSIONE

hai fini pensionistici non c'è bisogno di fare nessuna domanda in quanto ti compete di diritto, x i 5 anni
virtuali, ogni cinque anni di servizio ne maturi uno e nulla é dovuto!!!, Quindi NON SI PAGA NIENTE.
I cinque anni vanno ad incrementare a seconda dei casi sottoelencati sia la misura euriii, sia il diritto anni
utili, se rientri nel sistema misto, vedresti un aumento dell’importo pensionistico , solo x gli anni
figurativi maturati al 31/12/1995.
Per i contributivi quelli assunti dal 1996 puri serviranno solo per il raggiungimento del periodo max., per
accedere alla pensione, ma non vi saranno aumenti degli importi pensionistici!!!!, quindi niente euriii. Per gli anni utili al raggiungimento della pensione si rientra sempre senza fare domanda, E NON SI PAGA.

B. Vantaggio sul tfs (TRATTAMENTO DI FINE SERVIZIO)

Ai fini della buonuscita, quindi con 25 anni di servizio la buonuscita si calcola su 30 ( 25+5 ). In questo caso è
opportuno evidenziare molteplici aspetti per valutarne la convenienza, se decidi ho meno di fare la domanda
devi innanzi tutto considerare che ai fini del calcolo dell'importo da pagare viene preso in considerazione lo stipendio tabellare, la data anagrafica, e gli anni mancanti alla pensione, pertanto detto in parole povere più
sei giovane e meno paghi, e riscatti comunque sempre gli stessi anni, viene quindi da se che l'opinione
diffusa di pagarli tutti assieme alla fine è da sconsigliare in quanto si rischia di pagare cifre considerevoli, ed il
rientro in termini economici appare discutibile.
A titolo esemplificativo ti dico solo che il 1° riscatto con 5 anni di servizio e qualche anno in meno di età mi è
costato neanche 300 euro, e l'ultimo che ho riscattato dei 25 anni di servizio e qualche anno in più mi è
costato 1.236 euro, ricorda che la somma in più che riceverai sulla buonuscita una parte l'hai pagata prima. Comunque un fatto non di poco conto ( sconosciuta hai più ) è che trattandosi di contributi previdenziali
facoltativi non obbligatori per legge, dal 2001 sono deducibili dal reddito, detto in parole povere si possono
scaricare sul modello 730 e se sei tra i "fortunati" che hanno un reddito lordo superiore a 28.000,00 euro e quindi sei soggetto ad un imposizione fiscale del 38% più l'addizionale regionale e comunale recuperi circa il 40%, e comunque ti viene data la possibilità di pagarlo a rate.
Sappi però che se li paghi in un'unica soluzione di devi ricordare di portarli i DEDUZIONE, dal modello 730
anche se in teoria con il 730 precompilato dovrebbero già essere inseriti.
Se decidi di pagarli tramite trattenuta mensile in busta paga, il MEF in sede di conguaglio porterà in
automatico, in deduzione del reddito annuo imponibile la somma pagata quindi non devi fare NIENTE.
Ovviamente le rate portare in deduzione saranno esclusivamente quelle pagate nell’anno fiscale, quindi se
paghi in rate maggiori apri 12, il rimborso lo vedrai spalmato su più annualità.
Ci tengo a precisare che il conguaglio prende in considerazione oltre ai riscatti anche le somme percepite
nell’anno, quindi non è detto che troverai la cifra esatta, potrebbe quindi essere maggiore o minore, in virtù
di quello sopradescritto, e non aspettarti di trovare il dettaglio.
E' superfluo ricordare, ma neanche più di tanto……che, ho li prendi sul 730, ho li prendi a
conguaglio…
….
Ci tengo ad evidenziare che queste considerazioni vengono fatte alla luce della normativa vigente, pertanto
nulla vieta al legislatore in futuro di apportare delle modifiche ( non sto qui a dirti se migliorative o
peggiorative !!!!!!!!!!!!!!!!! ), pertanto di sicuro oggi c'è solo che sai quello che paghi ma non quello che
avrai, anche se quello che ai pagato è un diritto acquisito.
Detto questo non aspettarti un consiglio da parte mia io mi sono limitato a prospettarti tutti gli scenari
possibili, ora sta solo a te se accettare o meno la scommessa, del T.F.S.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20099
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da mauri64 »

Salve Paolo64, vedo che hai fatto i compiti a casa, :D solo un paio di precisazioni.

ai fini pensionistici:

le maggiorazioni di servizio possono essere ad 1/2 - 1/3 o 1/5, a far data dal 01/01/1998 il limite massimo consentito sono di 5 anni.
Inoltre, le suddette maggiorazioni maturate entro il 31 dicembre 1997, sono riconosciute valide anche se eccedenti i cinque anni e, in tal caso, non ulteriormente aumentabili dal 1° gennaio 1998.

ai fini della buonuscita:

la possibilità di riscattare a pagamento i sottostanti periodi:
• cinque anni di maggiorazioni ad 1/2,1/3 e 1/5;
• servizio militare, può essere riscattato gratuitamente a patto che il congedo sia avvenuto dopo il 30 gennaio 1987;
• eventuale anno da trattenuto;
• corso da effettivo.

Totale 7 anni e 6 mesi, oppure 7 anni e la durata del corso da effettivo.

Saluti
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 352
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

Re: riscatto 5 quinquenni

Messaggio da Paolo64 »

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D
Saluti anche a te :oops: :oops:
Rispondi