riscatto 5 anni

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Avatar utente
Paolo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 353
Iscritto il: sab gen 09, 2016 4:19 pm

riscatto 5 anni

Messaggio da Paolo64 »

Salve a tutti, io ho sempre saputo che i riscatti uno ogni cinque anni, massimo cinque, se pagati Hanno valore hai fini del tfs.
E se non pagati Hanno comunque valore per il diritto ai fini pensionistici.
Oggi hanno organizzato un incontro con dei rappresentanti del patronato di Milano, e hanno fatto notare che visto che gli stessi vanno computati hai fini pensionistici, se non vengono pagati vengono decurtati tutti insieme dal tfs.
Grazie


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da lino »

Mi pare ovvia la cosa ,se non riscatterai i 5 anni , non li troverai aggiunti agli anni effettivi di tfs, ti conviene farlo poi quando ti giungerà prospetto potrai scegliere se é conveniente riscattarli o meno di solito lo e" anche perché potrai poi scaricare il 38% con il 730.
Per fare il.mio es. Ci guadagnai circa 1500 euro.....

Mentre x ottenere il raggiungimento max pensionistico x i 5 anni virtuali, nulla é dovuto!!!

Tralasciando i retributivi puri che hanno la doppia agevolazione , calcolata sia per il tfs che x l"importo pensionistico.......

Invece per il sistema misto, vedresti un aumento dell"importo pensionistico , solo x Gli anni figurativi maturati al 31/12/1995.

Per i contributivi puri, gli anni serviranno solo per il raggiungimento del periodo max., ma non vi saranno aumenti degli importi pensionistici!!!!

Un saluto al collega e mi scuso x avere approfittato della sua domanda, per dare una risposta più completa o perlomeno credo.
Per Aspera ad Astra!!!!
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da Madmax72 »

Scusate ma io non ho capito come funziona. Facciamo l'esempio di un collega che dopo 27/28 anni di servizio è in aspettativa in attesa di essere riformato, cosa deve fare? Deve riscattare questi cinque anni?
anco2010
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 478
Iscritto il: mar ott 22, 2019 1:36 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da anco2010 »

esempio:
se hai maturato 36 anni in realtà con i 5 di abbuono ne hai 41 ma la buonuscita ti viene pagata per 36 anni. ( ogni 5 anni di servizio si matura 1 anno di abbuono fino ad arriva a 5 una volta raggiunti i 5 anni non si maturano altri anni).

se hai 36 di servizio più 5 anni di abbuono più 4 riscattati hai complessivamente 41 anni di servizio ma la buonuscita ti viene pagata per 40 anni ( 36 di servizio più 4 riscattati).
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da furore5 »

Giusto, da dire anche che se si riscattano i 5 anni (o quello che rimane degli anni di scivolo) con una qualifica superiore, si paga di più, ciò mi era stato spiegato anni fa... non ho ben capito in realtà se sia dovuto al parametro stipendiale o altro...
tatanka67
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 99
Iscritto il: lun ago 05, 2019 5:37 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da tatanka67 »

facciamo allora un esempio e prendo il caso mio , (ma siamo in tanti a chiedercelo)
io ho quasi quasi 35 anni di servizio e so che a febbraio 20021 raggiungo i fatidici 41 anni , non ho riscattato i 5 anni per motivi vari , vi chiedo allora : se volessi riscattarli ora , conviene farlo ? conoscete all'incirca la cifra che dovrei versare ? si paga in un'unica soluzione ?? grazie per le eventuali risposte
Madmax72
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 101
Iscritto il: sab ott 04, 2014 11:10 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da Madmax72 »

In realtà speravo che qualcuno rispondesse anche per il caso che avevo poco casualmente prospettato io...
furore5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 366
Iscritto il: mer giu 06, 2018 6:57 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da furore5 »

tatanka67 ha scritto: dom nov 17, 2019 12:28 pm facciamo allora un esempio e prendo il caso mio , (ma siamo in tanti a chiedercelo)
io ho quasi quasi 35 anni di servizio e so che a febbraio 20021 raggiungo i fatidici 41 anni , non ho riscattato i 5 anni per motivi vari , vi chiedo allora : se volessi riscattarli ora , conviene farlo ? conoscete all'incirca la cifra che dovrei versare ? si paga in un'unica soluzione ?? grazie per le eventuali risposte
Per il calcolo purtroppo sono sprovvisto di qualsivoglia strumento, pero' la forbice della conveniebza si assottiglia sempre piu' se si paga tardi, atendiamo l' intervento dei Maestri Louis65, Gino59 e altri....
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da mario1960 »

Ciao , scrivo con elementi ed esperienze vissute.
Appuntato scelto CC in pensione da 3 anni, nel 2014 ho fatto la richiesta di riscatto di 1/5 dei 3 anni che ancora non avevo riscattato ai fini del TFS. Quando mi hanno pagato la prima trance del TFS, mi hanno trattenuto circa 5500 euro relativo al riscatto dei 3 anni.
Morale della favola : ho avuto 3 anni in più di tfs, pagandoli 5500 euro per averne 5900 euro (utile 400 euro). Ma calcolando che l’hanno successivo ho potuto scaricare 5500 dall’imponibile al 38% ho avuto tramite il modello 730 , 2000 euro circa di restituzione. Quindi ho pagato 5500 euro per riscattare 3 anni e ho incassato in totale 7900 euro ( 2400 euro di guadagno). Decidi tu
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da mario1960 »

Ciao , scrivo con elementi ed esperienze vissute.
Appuntato scelto CC in pensione da 3 anni, nel 2014 ho fatto la richiesta di riscatto di 1/5 dei 3 anni che ancora non avevo riscattato ai fini del TFS. Quando mi hanno pagato la prima trance del TFS, mi hanno trattenuto circa 5500 euro relativo al riscatto dei 3 anni.
Morale della favola : ho avuto 3 anni in più di tfs, pagandoli 5500 euro per averne 5900 euro (utile 400 euro). Ma calcolando che l’hanno successivo ho potuto scaricare 5500 dall’imponibile al 38% ho avuto tramite il modello 730 , 2000 euro circa di restituzione. Quindi ho pagato 5500 euro per riscattare 3 anni e ho incassato in totale 7900 euro ( 2400 euro di guadagno). Decidi tu
FRANCOPAIANO59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 112
Iscritto il: lun mar 24, 2014 6:20 am

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da FRANCOPAIANO59 »

tatanka67 ha scritto: dom nov 17, 2019 12:28 pm facciamo allora un esempio e prendo il caso mio , (ma siamo in tanti a chiedercelo)
io ho quasi quasi 35 anni di servizio e so che a febbraio 20021 raggiungo i fatidici 41 anni , non ho riscattato i 5 anni per motivi vari , vi chiedo allora : se volessi riscattarli ora , conviene farlo ? conoscete all'incirca la cifra che dovrei versare ? si paga in un'unica soluzione ?? grazie per le eventuali risposte
come minimo ci guadagni il 38% sul versato. Conviene sempre e comunque
Castro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 06, 2018 10:29 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da Castro »

Scusate poniamo che non si riscattino, questo anno in più ogni cinque di servizio concorre al diritto alla pensione e/o all'importo della stessa ? Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da lino »

Vedasi altro mio post.....
Per Aspera ad Astra!!!!
44CENT
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven apr 24, 2020 10:55 am

Re: riscatto 5 anni

Messaggio da 44CENT »

Scusate, per gli anni in cui non si era in servizio permanente (VFB, VFP4, Militare di leva) come funziona? Grazie anticipatamente per che da delucidazione in merito.
Rispondi