Riscatto

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
popange

Riscatto

Messaggio da popange »

Buongiorno a tutti se possibile vorrei da voi una delucidazione.. sono in pensione di privilegio, dalla Polizia di Stato, nel 2010 ho fatto domanda per ricongiungere quasi 4 anni lavorati prima di arruolarsi. Ora l'Inps si e svegliata e mi contatta per i calcoli di questi anni mancanti e mi chiede 31 mila euro.
Vorrei sapere se possibile mi conviene dare questi soldi all'inps per riscattarlo? Faccio presente che la data di arruolamento e gennaio 83 riformato con 38 anni di servizio compresi gli scivoli.. grazie a tutti.


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto

Messaggio da oreste.vignati »

cosi ad occhio ti direi di si, anche perchè rientreresti nel sistema di calcolo retributivo.
59Andrea
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 263
Iscritto il: lun feb 04, 2019 10:35 am

Re: Riscatto

Messaggio da 59Andrea »

Se percepisce una pensione di privilegio tabellare calcolata sull'ultima retribuzione non avrebbe alcun aumento economico. Diversamente se percepisce pensione ordinaria + ppo la ricongiunzione gli consentirebbe di cambiare il sistema pensionistico. Per un approfondimento deve postare i documenti in suo possesso
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto

Messaggio da oreste.vignati »

59Andrea ha scritto: mer giu 17, 2020 3:23 pm Se percepisce una pensione di privilegio tabellare calcolata sull'ultima retribuzione non avrebbe alcun aumento economico. Diversamente se percepisce pensione ordinaria + ppo la ricongiunzione gli consentirebbe di cambiare il sistema pensionistico. Per un approfondimento deve postare i documenti in suo possesso
in questo caso concordo con te
jaco64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 165
Iscritto il: sab set 05, 2015 8:47 am

Re: Riscatto

Messaggio da jaco64 »

popange ha scritto: mer giu 17, 2020 10:32 am Buongiorno a tutti se possibile vorrei da voi una delucidazione.. sono in pensione di privilegio, dalla Polizia di Stato, nel 2010 ho fatto domanda per ricongiungere quasi 4 anni lavorati prima di arruolarsi. Ora l'Inps si e svegliata e mi contatta per i calcoli di questi anni mancanti e mi chiede 31 mila euro.
Vorrei sapere se possibile mi conviene dare questi soldi all'inps per riscattarlo? Faccio presente che la data di arruolamento e gennaio 83 riformato con 38 anni di servizio compresi gli scivoli.. grazie a tutti.
Ciao popange, in merito a quando dici che l'INPS ora si è svegliata dopo addirittura 10 anni dalla tua domanda hai ragione, ma anche tu permettimi avresti dovuto svegliarti prima e fare la domanda di ricongiunzione appena entrato perché non avresti pagato nulla. Io nel 1990 ho riscattato 7 anni fuori e non ho dovuto pagare nulla in quanto i contributi pagati dalle ditte dove lavoravo erano più alti di quelli che mi chiedevano. Un saluto
Rispondi