Riscatto

Feed - CARABINIERI

lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Scusatemi ho un dubbio sicuramente già trattato l'argomento ma cercando nel forum non ho trovato risposte esaurienti:
Attualmente conviene riscattare 1/5 ai fini pensionistici, mi spiego meglio prossimo alla riforma per patologia non dipendente da causa di servizio stato ansioso avendo circa 30 anni di servizio ho lavorato nel settore privato dal 01.01.1989 al 31.12.1989, chiedo prima che vengo riformato conviene riscattare 1 / 5 e l'anno di lavoro esterno?


lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Non vi accavallate a rispondere!!!
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Riscatto

Messaggio da gis63 »

Salve lepre15,
il lavoro esterno conviene sicuramente riscattarlo per aumentare l'importo della pensione, mentre il riscatto di 1/5 serve per aumentare l'importo del TFR e non della pensione.
Saluti
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto

Messaggio da oreste.vignati »

Il riscatto conviene sempre.
La ricongiunzione di 1 anno ti farà crescere la tua pensione netta mensile di circa 35 euro
Mediamente la ricongiunzione ti verrà a costare circa 6/8000 eiro che sono deducibili come il riscatto.
Adesso a te la valutazione
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Grazie per le risposte certo 6000/8000 euro è una somma consistente per 35 euro in più di pensione anche se detraibili dal 730 per il 38%. Credo che desisto!!
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto

Messaggio da oreste.vignati »

In 8/10 anni li avrai recuperati.
Oppure potrai chidere il cumulo gratuito a 67 anni ma faranno il conteggio con il sistema contributivo.
Dipende da quanti anni vuoi stare in pensione
:lol: :lol: :lol:
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Grazie Oreste spero in una lunga pensione 😂😂😂😂😂😂 quindi fino a 67 va bene così poi recupero con il contributivo per altri 23 anni😂😂😂😂
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatto

Messaggio da oreste.vignati »

Diceva qualcuno
Mai mettere limiti alla provvidenza
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Parole sante!! :D :D :D
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Riscatto

Messaggio da Sempreme064 »

Scusate ma lui deve fare una ricongiunzione non un riscatto..
I periodi di lavoro esterno sono già coperti da Contributi previdenziali.. Se era in regola..
Sul. Tfs il Riscatto siamo sicuri si possano riscattare oltre 1/5...? se vuole qualcosa In piu sul Tfs...
Ed anche qua non mi torna..
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Riscatto

Messaggio da Sempreme064 »

Ricongiungere un periodo di lavoro esterno non penso sia oneroso..influisce sulla pensione.. Per la liquidazione tfs è possibile riscattarlo ?

Buona serata....
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Riscatto

Messaggio da Sempreme064 »

Il suo tfs che ha accontonato nel civile dove è andato a finire? Per riaverlo se lo deve ripagare?
Può farlo oltre 1/5?..
Mah...misteri della.fede...
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 510
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Riscatto

Messaggio da lepre15 »

Per sempreme064 scusami certo che l'anno da civile ero in regola altrimenti come facevo a conteggiarlo se lavoravo in nero non risultava presso estratto contributivo INPS. :roll: :roll:
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Riscatto

Messaggio da Sempreme064 »

Il lavoro esterno puoi ricongiungerlo .. Senza pagare nulla..
Il riscatto sei sicuro che contribuisce ad avere un Tfs più alto? Sul prospetto liquidazione non vengono riportati i periodi di Lavoro Esterno..

Così ho capito e constatato...

Se tu hai lavorato nel Civile hai pagato contributi e una parte accontonamento sul tfs tfr...
Dove è andato a. Finire il tuo tfs tfr degli anni da civile considerato che puoi riscattarlo ripagandolo e non si sa dove te lo pagano? In quale prospetto?
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3841
Iscritto il: mar ago 26, 2014 3:01 pm

Re: Riscatto

Messaggio da Sempreme064 »

Sempreme064 ha scritto: mar mag 05, 2020 6:52 pm Il lavoro esterno puoi ricongiungerlo .. Senza pagare nulla.. Per avere una pensione più alta..
Il riscatto sei sicuro che contribuisce ad avere un Tfs più alto? Sul prospetto liquidazione non vengono riportati i periodi di Lavoro Esterno..

Così ho capito e constatato...

Se tu hai lavorato nel Civile hai pagato contributi e una parte dei Tuoi contributi saranno andati sull'accantonamento sul tfs tfr...
Dove è andato a. Finire il tuo tfs tfr degli anni da civile considerato che puoi riscattarlo ripagandotelo per avere un Tfs più alto e non si sa dove te lo pagano? In quale prospetto?

RICORRETTO SCRIVO CON UN TELEFONO...
SALUTI
Rispondi