Riscatti periodi assicurativi esteri

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

ho 2 anni e 6 mesi di periodi assicurativi fatti in Germania, che mi vengono riconosciuti esclusivamente ai fini del diritto a pensione...

all'età pensionabile tedesca (67 anni) la Germania mi invierà la parte di pensione maturata per quegli anni?

Grazie in anticipo a chi sa rispondermi...


Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk


GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

nessuno che saprebbe aiutarmi?
cesenaale
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 26, 2017 1:47 am

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da cesenaale »

GiuseppeK ha scritto:nessuno che saprebbe aiutarmi?
....credo tu debba fare una domanda specifica se vuoi che qualcuno ti possa rispondere....
Ad occhio direi che il tuo periodo assicurativo debba essere inglobato a richiesta e non al 67° anno di età....magari dovrai riscattarlo se i periodi assicurativi non verranno considerati congrui....
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

cesenaale ha scritto:
GiuseppeK ha scritto:nessuno che saprebbe aiutarmi?
....credo tu debba fare una domanda specifica se vuoi che qualcuno ti possa rispondere....
Ad occhio direi che il tuo periodo assicurativo debba essere inglobato a richiesta e non al 67° anno di età....magari dovrai riscattarlo se i periodi assicurativi non verranno considerati congrui....
quei periodi li ho ricongiunti, senza pagare nulla, ma dalla mia amministrazione mi è stato detto che mi vengono riconosciuti esclusivamente ai fini del diritto a pensione... cioè non contribuiscono a formare una quota da sommare alla pensione che mi verrà liquidata per i periodi maturati nella Guardia di Finanza.
Per questo chiedevo, visto che ne ho sentito parlare, se i contributi maturati formano comunque una quota di pensione che verrebbe liquidata all'età pensionabile tedesca.
cesenaale
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 26, 2017 1:47 am

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da cesenaale »

GiuseppeK ha scritto:
cesenaale ha scritto:
GiuseppeK ha scritto:nessuno che saprebbe aiutarmi?
....credo tu debba fare una domanda specifica se vuoi che qualcuno ti possa rispondere....
Ad occhio direi che il tuo periodo assicurativo debba essere inglobato a richiesta e non al 67° anno di età....magari dovrai riscattarlo se i periodi assicurativi non verranno considerati congrui....
quei periodi li ho ricongiunti, senza pagare nulla, ma dalla mia amministrazione mi è stato detto che mi vengono riconosciuti esclusivamente ai fini del diritto a pensione... cioè non contribuiscono a formare una quota da sommare alla pensione che mi verrà liquidata per i periodi maturati nella Guardia di Finanza.
Per questo chiedevo, visto che ne ho sentito parlare, se i contributi maturati formano comunque una quota di pensione che verrebbe liquidata all'età pensionabile tedesca.
....io credo che, in virtù degli accordi bilaterali esistenti tra Italia e Germania il periodo da te lavorato all'estero venga riconosciuto dall'Inps, forse dovrai pagare il riscatto dovuto per il periodo contributivo che hai maturato in Germania, che dovrebbe essere considerato alla stregua di periodo lavorativo effettuato in Italia....appoggiati a un CAF e magari chiedi all'Inps competente per zona....
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da gino59 »

GiuseppeK ha scritto:nessuno che saprebbe aiutarmi?
================================
http://www.inas.ch/wp-content/uploads/2 ... rmania.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

gino59 ha scritto:
GiuseppeK ha scritto:nessuno che saprebbe aiutarmi?
================================
http://www.inas.ch/wp-content/uploads/2 ... rmania.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie gino59... Mi informerò conunque anche tramite l'INPS... Grazie a tutti.

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da oceano »

Egregio Giuseppek, anche io come te ho riscattato 13 mesi lavorati in Germania senza aver pagato nulla.
Confermo che i contributi maturati formeranno comunque una quota di pensione che verrà liquidata solo, all'età pensionabile tedesca (67 anni).
Cordiali saluti
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

oceano ha scritto:Egregio Giuseppek, anche io come te ho riscattato 13 mesi lavorati in Germania senza aver pagato nulla.
Confermo che i contributi maturati formeranno comunque una quota di pensione che verrà liquidata solo, all'età pensionabile tedesca (67 anni).
Cordiali saluti
Ah, bella notizia! Almeno questo...
Io sto provando anche a chiamare per informazioni il numero indicato nel documento che allego... Anche per sapere se l'eventuale pensione verrà liquidata d'ufficio o comunque bisogna fare domanda separatamente quando (e se [emoji50] ) raggiungo i 67 anni di età!
http://cloud.tapatalk.com/s/5a7ff0e985641/dvr_pdf.pdf

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da oceano »

Con la domanda che fai per il ricongiungimento dei periodi esteri, comprende anche la richiesta di pensione che verrà aggoiornata in automatico al compimento del 67° anno.
Spero di essererti stato utile.
GiuseppeK
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 62
Iscritto il: ven set 29, 2017 7:44 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da GiuseppeK »

oceano ha scritto:Con la domanda che fai per il ricongiungimento dei periodi esteri, comprende anche la richiesta di pensione che verrà aggoiornata in automatico al compimento del 67° anno.
Spero di essererti stato utile.
Molto gentile.
Sei stato utilissimo...
Sto cercando di contattare l'ufficio tedesco per info, ma è sempre occupato.
Quindi posso stare tranquillo, non dovrei fare altro ...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
oceano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 83
Iscritto il: gio feb 25, 2016 1:59 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da oceano »

Giuseppek,
quando chiesi il ricongiungimento all'Inps,dopo qualche tempo la germania mi inviò dei moduli da compilare con la situazione famigliare Es: moglie a carico,figli a carico, residenza ecc...
Dopo tutto torno all'Inps in brevissimo tempo, con il quale confermava il diritto a percepire la pensione tedesca al compimento del 67° anno.
In seguito Inps, dopo circa 2 anni, emetteva un decreto di ricongiunzione periodo estero a mio favore.
Purtroppo inps rispetto all'Ente tedesco è molto lenta.
Credo che anche tu hai fatto questo iter.
Ciao cordiali saluti
robyn
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 18, 2014 4:59 pm

Re: Riscatti periodi assicurativi esteri

Messaggio da robyn »

Controlla bene sul sito, troverai qualcosa in base alle contribuizioni estere......dovrebbero essere conteggiate e fare un doppio calcolo (e dare quello piu' conveniente) poi all'età la germania ti dovrebbe dare quello che ti spetta in basi gli anni contribuitivi mentre sotto un anno di lavoro vengono ricongiunti in automatico......mi trovo anch'io nella tua stessa situazione....e mi stò battendo
Rispondi