Riscatti Ausiliario

Feed - POLIZIA DI STATO

Jack68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 21
Iscritto il: mar ott 28, 2014 5:33 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da Jack68 »

Salve Oreste e’ un piacere ricevere il tuo prezioso contributo! ma l’anno da ausiliario si riscatta a titolo gratuito o è oneroso? e in base a quale legge? Un saluto a tutti i lettori del forum 💪


oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da oreste.vignati »

Nel tuo caso dovrebbe essere gratuito
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da oreste.vignati »

Complimenti per la tua perseveranza e il risultato ottenuto.
Chi la dura spesso la vince
oreste.vignati
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2663
Iscritto il: gio ago 21, 2014 8:34 am
Località: bologna

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da oreste.vignati »

Maxgal64 ha scritto: mer ott 21, 2020 10:36 pm E’ doveroso per me ringraziare pubblicamente Oreste che mi ha aiutato a comprendere cosa avessi sbadatamente trascurato. Probabile che se non avesse insistito con le sue spiegazioni, mi sarei rassegnato. Grazie davvero. Max
Figurati
Io l'ho vissuto sulla mia pelle purtroppo senza poter rimediare. Ma va bene cosi.
Penso che tu non sia stato assolutamente sbadato
Nelle vita non si può conoscere o sapere tutto, sicuramente però chi lavora in certi uffici lo dovrebbe conoscere ed informare i colleghi.
diablo666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:34 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da diablo666 »

Salve a tutti, sono un ausiliario del 45° corso in amministrazione da 18.11.1996, ad oggi ho riscattato 49 mesi a titolo oneroso più l'anno da ausiliario a titolo gratuito.
Nel mare magno di questo forum ho letto che, da una certa data in poi, l'anno da trattenuto non viene più conteggiato a parte (ossia deve essere riscattato completamente) ma come servizio effettivo, ho capito bene?
Nella prima determina, il periodo per il conteggio me lo hanno fatto partire dal 18.11.1997 e infatti c'è una voce che recita: "data di iscrizione 18.11.1997".
Considerato che si possono riscattare 5 anni (60 mesi) vengo pertanto al punto; posso riscattare ancora 11 mesi per arrivare ai 60 a titolo oneroso o, con l'anno da ausiliario, sono gia arrivato al massimo?
Nel caso, riscattando 6 mesi arriverei comunque ai 5 anni secondo il principio che, superati i sei mesi, l'anno viene considerato intero?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.
VincentVega
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 188
Iscritto il: mer lug 10, 2019 7:31 am

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da VincentVega »

Dato che anch'io ho avuto problemi con il riconoscimento dei 2 anni da ausiliario svolti in Polizia, vi invito a leggere questo
https://www.cfnews.it/avvocatura/la-ric ... e-di-leva/
L'anno di leva e' valido a tutti gli effetti come servizio.

Poi sarebbe interessante parlare dell'art 54, dal quale la PdS e' esclusa perche' non siamo militari.
Pero' gli agenti ausiliari di leva, che erano militari di leva e che sono confluiti come ausiliari nelle varie amministrazioni, anche se per un brevissimo periodo sono "nati" come militari, per poi confluire subito dopo in un corpo di polizia civile.
C'era una completa equiparazione tra lo svolgimento del servizio militare come militare di leva e agente ausiliario della Polizia di Stato.
Se e' nella legge indicata questa completa equiparazione, per quale motivo, ai fini pensionistici questa equiparazione sparisce e/o viene ignorata?

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/s ... Articolo=0
diablo666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:34 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da diablo666 »

Vincent, i problemi li hai avuti dal punto di vista del tfs o a livello di contribuzione pensionistica?
diablo666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:34 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da diablo666 »

oreste.vignati ha scritto: lun ott 12, 2020 11:19 pm Si ed è sempre conveniente.
Nel tuo caso e per tutti gli ausiliari
Si possono riscattare il primo anno, il secondo per intero, come hai gia fatto
Il corso da effettivo
I 5 anni
Totale 7 anni e 6 mesi
Oppure 7 anni e la durata del corso da effettivo
Ciao Oreste, come già scritto precedentemente, io ho riscattato 49 mesi a titolo oneroso (in cui sono stati conteggiati i mesi durante il quale ero trattenuto dopo l'anno da ausiliario e quelli del corso di rafferma) e i 12 da ausiliario a titolo gratuito. Mi confermi che teoricamente posso arrivare a 72 mesi (60+12 di ausiliario)?
Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da mauri64 »

Ciao diablo666,
l'ultimo messaggio di Oreste risale al 25 aprile 2021 ore 11:13.
diablo666
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: lun mar 09, 2015 3:34 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da diablo666 »

Non ho controllato la cronologia delle sue ultime attività, la domanda vale anche per gl altri membri del forum. :lol: :lol: :lol:
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20375
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da mauri64 »

@diablo666,
al riguardo dovrai attendere la disponibilità dei colleghi esperti. Al fine di facilitare il compito agli esperti, riporto il seguente link.

riscatti-ausiliario-31139?view-post=226974#p226974
sasabl
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2461
Iscritto il: sab feb 02, 2019 6:15 pm

Re: Riscatti Ausiliario

Messaggio da sasabl »

diablo666 ha scritto: mer feb 14, 2024 10:36 am
Ciao Oreste, come già scritto precedentemente, io ho riscattato 49 mesi a titolo oneroso (in cui sono stati conteggiati i mesi durante il quale ero trattenuto dopo l'anno da ausiliario e quelli del corso di rafferma) e i 12 da ausiliario a titolo gratuito. Mi confermi che teoricamente posso arrivare a 72 mesi (60+12 di ausiliario)?
Grazie.
Ciao!

Per essere chiari il periodo utile per il TFS parte dal momento dell'iscrizione all'Opera di Previdenza. In Polizia, per chi ha svolto il servizio sostitutivo della leva come ausiliario, l'iscrizione si colloca al termine del corso di rafferma. Pertanto per vedersi riconosciuto anche il periodo antecedente bisogna procedere al suo riscatto oneroso. Quindi teoricamente puoi arrivare a 24 mesi (i due anni di ausiliario) + 4 mesi circa di corso di rafferma + 60 mesi di maggiorazione. In totale circa 88 mesi, dico circa perchè il corso di rafferma non è sempre precisamente di 4 mesi.
Rispondi