ripartizione spese tetto in una bifamiliare

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
marco983
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio feb 22, 2018 2:41 pm

ripartizione spese tetto in una bifamiliare

Messaggio da marco983 »

Buongiorno Avvocato
Abito in una bifamiliare! Al piano terra abita mio zio, mentre al primo piano mia madre insieme a me! Dieci anni fa a causa di gravi infiltrazioni d'acqua nel tetto abbiamo dovuto provvedere immediatamente al suo rifacimento avvisando anche mio zio al piano terra. Dopo vare riunioni ...mio zio nonostante mille proposte di contratto per dare il via ai lavori trovava sempre postille e rinvii, fin quando stufi della situazione e causa urgenza di muffa e acqua... ) abbiamo dato il via ai lavori e già che c'eravamo abbiamo anche sopraelevato di un piano come stabilito da rogito di divisione. A conclusione lavori abbiamo cominciato a eseguire le ripartizioni delle spese e abbiamo cominciato a inviare delle lettere per il rimborso delle spese per la proprità in comunde del solo tetto riconoscendo anche un rimborso allo zio per la sopraelevazione! Fino ad oggi le lettere sono aumentate, e nelle varie risposte che lo zio dava non ha mai negato il diritto ns di avere la somma richiesta anche se ovviamente sottolineava parecchie volte di non aver firmato nessun'accordo anche se faccio presente che era stato presentato a lui parecchie volte. Nonostante ciò nelle sue risposte dichiarava che non dava nessun soldo a patto che ripristinavamo la facciata esistente, pagavamo dei danni a lui di cui non abbiam mai visto fattura o altro, etc etc....! La facciata è stata rifatta e abbiamo nuovamente richiesto quello che ci spettava del tetto, ....nessuna risposta! Siam andati da un avvocato che ha emesso una lettera fine ad un incontro tra le parti ..e non si è presentato nessuno....In piu facco presente che il Sig. Zio ha anche costruito un balcone che poggia su suolo comune commettendo un abuso...a chi possiamo rivolgerci ? Abbiamo un minimo di ragione? ..anche se il Sig. zio non aveva firmato l'accordo presentato ? Sul rogito di divisione c'è scritto perfettamente che le spese del tetto sono da ripartire tra le parti. Non sappiamo più a chi rivolgerci....
Grazie
Cordiali Saluti
Marco


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 250
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: ripartizione spese tetto in una bifamiliare

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera.
A prescindere dall'accordo scritto, le spese di manutenzione del tetto gravano su tutti i proprietari della bifamiliare.
Salvo un più approfondito esame della documentazione, ritengo che senz'altro lei abbia ragione.
Le suggerisco, pertanto, di agire nei confronti di suo zio.
Cordialmente
GC
Rispondi