Riordino e assenze personale sezione PG da portare in avanzamento

Feed - CARABINIERI

Rispondi
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12868
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Riordino e assenze personale sezione PG da portare in avanzamento

Messaggio da panorama »

Il CdS con il presente Parere accoglie il ricorso del ricorrente appartenente ai CC.

- mancato conferimento della qualifica di luogotenente carica speciale.

1) - Il giudizio è stato espresso “visto il parere sfavorevole dell'Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs. n. 271 del 28/7/1989".

2) - gli è stata concessa una licenza straordinaria per congedo straordinario retribuito della durata di gg. 730, ai sensi dell'art. 42, comma 5, del Decreto Legislativo 26 marzo 2001 nr. 151, essendo OMISSIS, ai sensi dell'art. 3, comma 3, Legge 104 del 1992.

3) - L’esclusione è stata motivata a cagione del parere sfavorevole espresso dall’autorità giudiziaria penale, a sua volta consequenziale alle “frequenti assenze dal servizio (che) non consentono di valutare positivamente l'operato del sottufficiale”.

4) - Sostiene di essere in possesso di tutti i requisiti prescritti dall’art. 1325-bis c.o.m.; in ogni caso, la normativa da applicare non potrebbe essere quella delle promozioni, poiché nel caso di specie si sarebbe in presenza di una mera attribuzione di qualifica.

Il CdS con il Parere precisa:

5) - Il ricorrente ha usufruito di un congedo straordinario, richiesto e ottenuto dall’amministrazione in base all’articolo 42, comma 5 del citato decreto legislativo, in relazione all’articolo 3, comma 3, della legge n. 104 del 1992; ebbene, l’esercizio assentito e legittimo del diritto di assistenza non può tradursi automaticamente e di riflesso in un pregiudizio per chi quel diritto ha esercitato, in assenza di un precipuo giudizio di merito da parte dell’amministrazione sulle ragioni delle assenze.

6) - Il provvedimento si espone, dunque, al difetto di istruttoria nella misura in cui sono state tratte dal parere non favorevole espresso dall’autorità giudiziaria conseguenze apodittiche negative, senza previo, adeguato approfondimento istruttorio e congruente valutazione dei fatti alla luce dei rilievi meglio sopra illustrati.

N.B.: leggete il tutto nell'allegato per comprendere meglio la problematica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Rispondi