RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Feed - CARABINIERI

vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da vito1966 »

Sono un APP.Sc. dei CC. con 34 anni di servizio e 17 anni nel grado , per quanto riguardo il riordino delle carriere in atto dal 1 ottobre p.v. ,vorrei porre delle domande ai più esperti : Lo scrivente dovrà indossare il grado di " App.Sc. Qualifica Speciale" , visto che mi mancano circa 3 (tre) anni alla mitica pensione spero ci fanno arrivare ..conviene in futuro fare il corso di circa un mese come dicono...? bisogna fare un corso online e poi degli esami..!! per la nomina a Vice Brigadiere La mia domanda è conviene farlo ai fini economici pensionistici o andrei a perdere dei soldini...? lasciando il grado apicale.. Grazie e buona serata resto in attesa..


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Louis65 »

prendere la Qualif.S. dell'App.sc. passi a 121,50 e il parametro non lo perdi poi puoi fare il concorso ma sappi che cambia solo l'ind. pensionabile di € 65 lorde in più al mese
e per l'ass. funz di 32 anni € 6,55 al mese lorde in più I.I.S. è uguale
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Gino68 »

Domandone l'Ass.C. con più di 8 anni nella qualifica passa Coordinatore dal 01/10/17?
L'ufficio di appartenenza dovrà notificare la nuova qualifica?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Louis65 »

Gino68 ha scritto:Domandone l'Ass.C. con più di 8 anni nella qualifica passa Coordinatore dal 01/10/17?
L'ufficio di appartenenza dovrà notificare la nuova qualifica?
questo non lo so, io so solo che dal 1/10/2017 cambiano i parametri
attenzione ai motivi ostativi per gli apicali, pur avendo da tempo il decreto del nuovo riordino ho scoperto proprio stamattina che nei carabinieri uno dei motivi ostativi è essere in aspettativa di qualunque genere ( Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66- ordinamento militare art.1051) che recita
Art. 1051 Impedimenti, sospensione ed esclusione
1. Non può essere valutato per l'avanzamento il militare che ricopra la carica di Ministro o di
Sottosegretario di Stato.
2. Non può essere inserito nell'aliquota di avanzamento o valutato per l’avanzamento il
personale militare:
a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto:
Gino68 ha scritto:Domandone l'Ass.C. con più di 8 anni nella qualifica passa Coordinatore dal 01/10/17?
L'ufficio di appartenenza dovrà notificare la nuova qualifica?
questo non lo so, io so solo che dal 1/10/2017 cambiano i parametri
attenzione ai motivi ostativi per gli apicali, pur avendo da tempo il decreto del nuovo riordino ho scoperto proprio stamattina che nei carabinieri uno dei motivi ostativi è essere in aspettativa di qualunque genere ( Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66- ordinamento militare art.1051) che recita
Art. 1051 Impedimenti, sospensione ed esclusione
1. Non può essere valutato per l'avanzamento il militare che ricopra la carica di Ministro o di
Sottosegretario di Stato.
2. Non può essere inserito nell'aliquota di avanzamento o valutato per l’avanzamento il
personale militare:
a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni.
nel nuovo riordino dice che per passare nella qualifica speciale oltre agli otto anni nel grado non devono trovarsi nelle condizioni dell'art.1051 dell'ordinamento militare
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da vito1966 »

Grazie della risposta Louis65 ! quindi diciamo che troverò quelle 70 euro in più mensili sulla pensione ! col grado di V.Brig., spero solo che il corso si faccia in sede Provinciale di appartenenza..!! Art.1051 lett. d, in aspettativa per qualsiasi motivo anche di Salute..? NON ha diritto ad andare in avanzamento..sembra una beffa !! perchè nel mio reparto ce un collega che ha avuto un infarto.. e in aspettativa da sei mesi.rischia di non andare in avanzamento Mhaa !! non sarebbe giusto perdere dei parametri utili ai fini pensionistici Cmq buona serata a tutti
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5204
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Louis65 »

vito1966 ha scritto:Grazie della risposta Louis65 ! quindi diciamo che troverò quelle 70 euro in più mensili sulla pensione ! col grado di V.Brig., spero solo che il corso si faccia in sede Provinciale di appartenenza..!! Art.1051 lett. d, in aspettativa per qualsiasi motivo anche di Salute..? NON ha diritto ad andare in avanzamento..sembra una beffa !! perchè nel mio reparto ce un collega che ha avuto un infarto.. e in aspettativa da sei mesi.rischia di non andare in avanzamento Mhaa !! non sarebbe giusto perdere dei parametri utili ai fini pensionistici Cmq buona serata a tutti
ma la cosa strana che in polizia ad ordinamento civile tutto sta baggianata non c'è
santommaso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 16
Iscritto il: gio set 15, 2016 10:59 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da santommaso »

Buongiorno...
Quindi chi si trova in aspettativa da piu' di 60 giorni non va in avanzamento al grado di " App.Sc. Qualifica Speciale" !!!
demi964

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da demi964 »

Louis65 ha scritto:
Louis65 ha scritto:
Gino68 ha scritto:Domandone l'Ass.C. con più di 8 anni nella qualifica passa Coordinatore dal 01/10/17?
L'ufficio di appartenenza dovrà notificare la nuova qualifica?
questo non lo so, io so solo che dal 1/10/2017 cambiano i parametri
attenzione ai motivi ostativi per gli apicali, pur avendo da tempo il decreto del nuovo riordino ho scoperto proprio stamattina che nei carabinieri uno dei motivi ostativi è essere in aspettativa di qualunque genere ( Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66- ordinamento militare art.1051) che recita
Art. 1051 Impedimenti, sospensione ed esclusione
1. Non può essere valutato per l'avanzamento il militare che ricopra la carica di Ministro o di
Sottosegretario di Stato.
2. Non può essere inserito nell'aliquota di avanzamento o valutato per l’avanzamento il
personale militare:
a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni.
nel nuovo riordino dice che per passare nella qualifica speciale oltre agli otto anni nel grado non devono trovarsi nelle condizioni dell'art.1051 dell'ordinamento militare
Non è giusto “Ordinamento militare sbagliato” militari che, dopo tanti anni di servizio attendono questa riforma di carriere, poi, per motivi di malattia si trovano in aspettativa oppure basse valutazioni caratteristiche o per altro motivo non troveranno “qualifica speciale” e nuovi parametri apicali, potevano fare in modo che tutti godevano amministrativamente. ora vi chiedo quali parametri spettano per un Appuntato Scelto visto che l’attuale 113,50 su nessuna tabella esiste? Grazie
demi964

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da demi964 »

Louis65 ha scritto:
Louis65 ha scritto:
Gino68 ha scritto:Domandone l'Ass.C. con più di 8 anni nella qualifica passa Coordinatore dal 01/10/17?
L'ufficio di appartenenza dovrà notificare la nuova qualifica?
questo non lo so, io so solo che dal 1/10/2017 cambiano i parametri
attenzione ai motivi ostativi per gli apicali, pur avendo da tempo il decreto del nuovo riordino ho scoperto proprio stamattina che nei carabinieri uno dei motivi ostativi è essere in aspettativa di qualunque genere ( Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66- ordinamento militare art.1051) che recita
Art. 1051 Impedimenti, sospensione ed esclusione
1. Non può essere valutato per l'avanzamento il militare che ricopra la carica di Ministro o di
Sottosegretario di Stato.
2. Non può essere inserito nell'aliquota di avanzamento o valutato per l’avanzamento il
personale militare:
a) rinviato a giudizio o ammesso ai riti alternativi per delitto non colposo;
b) sottoposto a procedimento disciplinare da cui può derivare una sanzione di stato;
c) sospeso dall'impiego o dalle funzioni del grado;
d) in aspettativa per qualsiasi motivo per una durata non inferiore a 60 giorni.
nel nuovo riordino dice che per passare nella qualifica speciale oltre agli otto anni nel grado non devono trovarsi nelle condizioni dell'art.1051 dell'ordinamento militare
non ottenendo “qualifica speciale” quali parametri spettano per un Appuntato Scelto+8 visto che l’attuale 113,50 su nessuna tabella esiste? Grazie
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da vito1966 »

Da quanto ho capito io , gli APP.Sc. +8 che non vanno in avanzamento rimangono con gli stessi parametri attuali ..! sarebbe quelli dell' Aps senza contare gli anni del grado , praticamente il grado viene congelato fino a quando non vengono acquisiti i requisiti validi per andare in avanzamento..! ad APS.Q.S. penso che sia così...ciao
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da vito1966 »

Per quanto riguarda la carriera della truppa e sovraintendente secondo me è stata fatta in modo alla ciarlona !! Perchè La carriera del Carabiniere poliziotto ecc.. doveva iniziare col grado da Car.scelto e terminare col grado di Brg.capo Q.s. questi dovevano essere rivestiti con gli anni di anzianità e buone valutazioni Caratteristiche... senza dare possibilità di fare corsi di tre mesi per indossare il grado da Vice Brg...! Questo perche oggi un Car.Sc. o App. con una semplice selezione supera di Grado un App. Sc. con 30 di servizio ed deve essere comandato da uno più giovane ! Da premette che oggi NON tutti gli APP.Sc. sono disponibili ad affrontare un corso di tre mesi fuori dalla sede di appartenenza per motivi : di famigliari di salute o per tanti altri motivi quindi rinunciano a rivestire il grado da V.Brg....mentre per i giovani singol e più facile fare sto corso...da V.B...Mentre la carriera doveva essere così programmata :
Car.Sc.....2 anni serv.
App....... 8 anni
Aps.......12 anni
Aps.Q.s....16 anni
V.Brg.......20 anni
Brg........24 anni
Brg..Ca...28 anni
Brg.Ca.Q.s. 32 anni di servizio ! così doveva essere programmata ! Chiedo a voi tutti se il programma della sarebbe più regolare .....Buona Giornata
demi964

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da demi964 »

vito1966 ha scritto:Da quanto ho capito io , gli APP.Sc. +8 che non vanno in avanzamento rimangono con gli stessi parametri attuali ..! sarebbe quelli dell' Aps senza contare gli anni del grado , praticamente il grado viene congelato fino a quando non vengono acquisiti i requisiti validi per andare in avanzamento..! ad APS.Q.S. penso che sia così...ciao
Sinceramente non sono d’accordo su gazzetta ufficiale, e tutti ordinamenti legislativi il parametro 113.50 non se parla da nessuna parte ne tantomeno parlano che gli Aps+8 che non vanno in avanzamento rimangono con gli stessi parametri….non lo porta in nessuna tabella…cmq vedremo in Ottobre cosa faranno, sono d’accordo con Vito1966 per la “ciarlona riforma carriera Truppa e Sovrintendenti. Ciao
Gino68
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: mer ott 28, 2015 12:29 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da Gino68 »

Buongiorno secondo voi se al 01/10/17 non ci sono motivi ostativi per l'avanzamento a "coordinatore" se per caso si ricevesse una sanzione disciplinare superiore alla pena pecuniaria o altri motivi ostativi dopo il 1 ottobre si prenderebbe la qualifica da "coordinatore" ?
Grazie per le cortesi risposte---------
spadino.64
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: mer nov 25, 2015 6:48 pm

Re: RIORDINO DELLE CARRIERE..!

Messaggio da spadino.64 »

Leggendo questo post, oltre al discorso di avanzamento delle carriere, chiedo di sapere a livello economico nel mese di ottobre c.a. Troveremo gli arretrati. Grazie
Rispondi