rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

Buogiorno a tutti.
Ho bisogno di un aiuto urgente.
Sono un Sottufficiale della M.M. arruolato il 15/09/1991 e giudicato non idoneo al servizio militare il 10.02.2008.
Riformato il 10/02/2008 faccio domando per l'impiego civile.
Dalla data della riforma dopo varie visite vengo fatto idoneo all'impiego civile solo il 30/04/2012 dalla C.M.O. di Taranto.
Ora visto quanto già scritto da altri nella mia situazione e visto che dopo ore di telefonate ai vari persomil , persociv, comandi di appartenenza ecc. non ci sono state risposte certe o perlomeno convingenti e comunque tutte diverse tra loro CHIEDO aiuto agli esperti e cioè:
posso rinunciare all'impiego transitando quindi in pensione?
la domanda la devo fare subito o aspettare la lettera di convocazione visto i cambiamenti in corso?
a chi mi devo rivolgere.
Anticipatamente grazie a tutti coloro che mi daranno delle dritte.


pieraro1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 09, 2010 6:54 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da pieraro1 »

Scusa, ma dalla data dell'inidoneità al servizio militare a quella in cui sei stato dichiarato idoneo al servizio civile, in che posizione eri? Perchè i due giudizi non sono contestuali e nello stesso verbale?
morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

Dalla data di inidoneità (riforma) al servizio militare e cioè dal 10/02/2008 sono stato in aspettativa.
Dopo tale data sono stato convocato a visita per l'accertamento dell'idoneità fisica nel profilo professionale assegnatomi e per tre volte risultato non idoneo (proposta di assoluta inidoneità).
Il 30/04/2012 riconvocato a visita vengo dichiarato idoneo a tale profilo.
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 08, 2010 11:04 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da ilcacciatore »

Ciao,se fossi in te la farei immediatamente prima ancora che cambi qualcosa con questo andazzo di governo!!!!
Auguri
morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

grazie. la posso fare? a chi indirizzarla?
propertytagdell

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da propertytagdell »

Si puoi rinunciare, ma credo che ti convenga aspettare la sede da civile, se non di tuo gradimento allora fai domanda di rinuncia e vai in pensione. Ovviamente sempre che le cose rimangano cosi come sono adesso. Se fai questa mossa credo che recuperi altri mesi di aspettativa speciale a stipendio pieno ed altri mesi di contributi e tfr. Inoltre hai la possibilita' di accettarlo questo posto da civile.Io ci speravo tanto e purtroppo mi hanno costretto in pensione.Quindi valuta un po'! SEMPRE CHE LE COSE RESTANO COSI' COME SONO????
Informati bene. Ciao
morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

Oggi, 23/05/2012, è arrivata la raccomandata che mi invita a presentarmi mattino 01/06/2012 a Roma per la firma del contratto.
Io abito a Salerno Sud circa a 450 Km. di distanza.
Ho già copiato il tuo facsimile di domanda di rinuncia.
Vorrei sapere se è necessario motivare la domanda come "sede non desiderata". grazie.
propertytagdell

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da propertytagdell »

Non sei obbligato ad evidenziare " sede non desiderata" ma se vuoi lo puoi far sapere a quelli dello stato maggiore, tanto stai sicuro che non gli importa nulla. Se gli fosse importato non ti avrebbero destinato a Roma. Ciao in bocca al lupo.. Propertytagdell
pieraro1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 09, 2010 6:54 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da pieraro1 »

morris ha scritto:Oggi, 23/05/2012, è arrivata la raccomandata che mi invita a presentarmi mattino 01/06/2012 a Roma per la firma del contratto.
Io abito a Salerno Sud circa a 450 Km. di distanza.
Ho già copiato il tuo facsimile di domanda di rinuncia.
Vorrei sapere se è necessario motivare la domanda come "sede non desiderata". grazie.
Se posso darti un consiglio, se hai deciso di rinunciare cerca di far arrivare la rinuncia il prima possibile a Persociv perchè se loro non fanno la chiusura della procedura di transito, persomil non può farti il decreto di cessazione dal servizio e senza di questo, non iniziano le pratiche per la pensione. A proposito, prima di rinunciare ti sei informato se ti spetta la pensione?
morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

buongiono a tutti. Dal forum ho desunto che mi spetta .Purtroppo dall' amministrazione di appartenenza non si hanno risposte certe ne tantomeno indica a chi rivolgersi per averle.
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 08, 2010 11:04 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da ilcacciatore »

Ti spetta,ma fai come ti dico io perchè è così al 100%.
Entro il 30 maggio accetta il ruolo civile e stai in attesa per almeno 18/24 mesi in aspettativa speciale per transito,a stipendio pieno.
Appena ti arriva la raccomandata per presentarti a firmare il nuovo contratto da civile,se la destinazione da civile fa al tuo caso bene,altrimenti rinunci e da quel momento V A I I N P E N S I O N E!!!!!!!!!!!!!!!
HAI CAPITO SI O NO ?
SONO STATO COSI' CHIARO CHE ANCHE UN ANALFABETA LO CAPISCE.
AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
pieraro1
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 29
Iscritto il: ven lug 09, 2010 6:54 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da pieraro1 »

non credo che ci sia ancora possibilità di aspettativa speciale. ormai mi sembra di aver capito che la sede sia stata già comunicata e che il collega debba solo decidere se presentarsi o rinunciare. Se è così, la rinuncia va indirizzata (e se possibile anticipata via fax) a Persociv, all'ente di assegnazione, a persomil e all'ente da cui attualmente è in forza.
ilcacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 189
Iscritto il: lun mar 08, 2010 11:04 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da ilcacciatore »

A questo punto hai ragione,perchè la sede gliel'hanno già cominicata.
Quindi prenditi la PENSIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
morris
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: dom apr 29, 2012 3:47 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da morris »

salve e grazie a tuttti.
Posso stare tranquillo ed inviare le raccomandate domattina?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: rinuncia all'impiego civile dopo idoneità C.M.O.

Messaggio da lino »

morris ha scritto:salve e grazie a tuttti.
Posso stare tranquillo ed inviare le raccomandate domattina?
Si ma sappi che rimmarrai per alcuni mesi (dai 6 agli 8 e forse piu') senza stipendio in attesa del decreto di persomil come sta succedendo a me a altri sventurati, penso questo sia lo scotto da pagare del periodo avuto in aspettativa speciale a pieno stipendio.
ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi